Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
  1. #31
    Mad
    Ospite

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Questa tabella, se affidabile (ma anni di esperienza mi fanno propendere sul fatto che lo sia), dovrebbe essere puntata in meteorologia generale e aprirsi come pop-up (si badi bene, non bloccabile da Firefox) ogni qual volta una persona del Centro o del Sud Italia si lamenti per l'inverno sfavorevole. La meteorologia non verrà mai considerata una scienza dai non addetti ai lavori se nemmeno gli appassionati sono in grado di basarsi su dati e non su sensazioni.

    La verità, e non la sensazione, dice che negli ultimi anni il tempo è drasticamente cambiato (sarà per la disposizione barica diversa, sarà per il GW, sarà semplicemente culo...) ed è cambiato in nettissimo favore delle regioni del Centro Sud. Per cui, se anche per un anno, dico uno, mica 22 come gli anni della tabella, i ragazzi del Centro-Sud si dovessereo imbattere in un inverno come quello che vedevano i loro genitori (e cioè senza necessariamente dover mettere le catene per andare da Bari a Barletta), perfavore costoro abbiano la correttezza intellettuale di non scartavetrare gli ammenicoli se per una volta anche i ragazzi del Nord hanno la possibilità di vedere un inverno come quello che vedevano i loro genitori.


    E non è polemica, è semplice statistica.
    Stra quoto dude.

  2. #32
    Mad
    Ospite

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio

    Qui sono a 35 cm stagionali, la media credo che sia almeno doppia (purtroppo non ho dati per la zona) contando che 35 cm è più o meno la media stagionale di Milano
    Penso che la tua sia anche più alta, considerando l'atimetria. Purtroppo noi dati non possiamo averne, a meno che uno si sia fatto una media per conto suo (abbastanza improbabile).

    Comunque due o tre anni fa un vecchio utente del forum (ora non scrive più) era riuscito ad avere dei dati sulla nevosità media della mia valle (da qualcuno che lavorava per la Protezione Civile credo), dal punto più basso fino a Ponte Nossa. Ebbene, andava dai 40 ai 100 cm, qui mi parlava di qualcosa come 60-70 cm (riferiti a quando la parola "borino" non rientrava nei vocabolari meteorologici bergamaschi, tra l'altro). Trend alquanto in ribasso, diciamo.

  3. #33
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Questa tabella, se affidabile (ma anni di esperienza mi fanno propendere sul fatto che lo sia), dovrebbe essere puntata in meteorologia generale e aprirsi come pop-up (si badi bene, non bloccabile da Firefox) ogni qual volta una persona del Centro o del Sud Italia si lamenti per l'inverno sfavorevole.

    La verità, e non la sensazione, dice che negli ultimi anni il tempo è drasticamente cambiato (sarà per la disposizione barica diversa, sarà per il GW, sarà semplicemente culo...) ed è cambiato in nettissimo favore delle regioni del Centro Sud. Per cui, se anche per un anno, dico uno, mica 22 come gli anni della tabella, i ragazzi del Centro-Sud si dovessereo imbattere in un inverno come quello che vedevano i loro genitori (e cioè senza necessariamente dover mettere le catene per andare da Bari a Barletta), perfavore costoro abbiano la correttezza intellettuale di non scartavetrare gli ammenicoli se per una volta anche i ragazzi del Nord hanno la possibilità di vedere un inverno come quello che vedevano i loro genitori.

    E non è polemica, è semplice statistica
    Discorso tutt'altro che condivisibile, caro e stimato Bugigio, a parer mio. E' proprio questo modo di ragionare che genera conflitti.

    Vuoi vedere dove sta l'inghippo? Se le frequenze medie sono cambiate, allora, in base alle frequenze attuali, è ancor più giusto che nevichi al sud, secondo la nuova tendenza di quest'epoca climatica. Sbaglio? E così via, ad libitum, in un loop senza fine in cui ognuno può trovare sempre una ragione per creare conflitti meteo-geografici.

    Finchè andiamo (TUTTI) su medie e su discorsi di diritti meteo non ne usciamo. Persi in questo circolo vizioso, consumiamo pagine di frecciatine e ripicche, anche quando Madre Natura si diverte a disegnare sinottiche che ogni amante meteo dovrebbe apprezzare.

    L'unico diritto che riconosco in meteorologia è quello di una perturbazione, di una colata fredda, di un'ondata calda africana, di una retrogressione ecc.ecc. di finire dove c***o gli pare, in totale libertà, sprezzante di medie, frequenze, di quello che è successo la settimana prima, un mese prima, un anno prima, un secolo prima.

    Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #34
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ricordati sempre che le medie si fanno con anni di eccessi e anni di difetti. La media non vuol dire che tutti gli anni ha fatto o deve fare quel tot di centimetri, e l'ampiezza dell'armonica dell'alternanza tra eccessi e difetti non dev'essere necessariamente biennale, ma potrebbe anche comportare sequenze di anni di secca seguite da sequenze di anni di grassa.
    Quindi se l'Aquila, per assurdo, rimanesse a 3 cm fino alla fine dell'inverno io non lo considererei "anomalo" ma semplicemente uno dei tanti tasselli che hanno composto, e che comporranno, le medie future. Magari nell'inverno 2009-10 farai 180 cm ed ecco che la tua media è bella che rispettata, perché è da sempre che viene costruita in questo modo.

    Inoltre io "chiuderei con la meteorologia" se ogni anno cadesse esattamente la media nivometrica in ogni paese d'Italia, di certo non se accadesse il contrario. Il clima di norma muta di continuo, come ha sempre fatto e sempre farà. Ostinarsi a voler chiudere sempre in media per considerare un inverno "normale", ignorando che invece sono le oscillazioni, piccole o grandi, annuali o decennali, che rappresentano la normalità del clima... è da teste di legno e questo discorso è sempre molto difficile da far digerire alla gente, nonostante sia logico e alla portata di tutti.
    si, il discorso è anche questo...

    e poi, a volte , gli anni di "secca" e "grassa" si alternano in modo schizoide
    e completamente imprevedibile...

    lasciamo perdere la neve... ma a Roma l'anno scorso sono caduti, da me, 504 mm...
    quest'anno sono a 1252.... il dato si commenta da solo....

    C.-
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #35
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Questa tabella, se affidabile (ma anni di esperienza mi fanno propendere sul fatto che lo sia), dovrebbe essere puntata in meteorologia generale e aprirsi come pop-up (si badi bene, non bloccabile da Firefox) ogni qual volta una persona del Centro o del Sud Italia si lamenti per l'inverno sfavorevole. La meteorologia non verrà mai considerata una scienza dai non addetti ai lavori se nemmeno gli appassionati sono in grado di basarsi su dati e non su sensazioni.

    La verità, e non la sensazione, dice che negli ultimi anni il tempo è drasticamente cambiato (sarà per la disposizione barica diversa, sarà per il GW, sarà semplicemente culo...) ed è cambiato in nettissimo favore delle regioni del Centro Sud. Per cui, se anche per un anno, dico uno, mica 22 come gli anni della tabella, i ragazzi del Centro-Sud si dovessereo imbattere in un inverno come quello che vedevano i loro genitori (e cioè senza necessariamente dover mettere le catene per andare da Bari a Barletta), perfavore costoro abbiano la correttezza intellettuale di non scartavetrare gli ammenicoli se per una volta anche i ragazzi del Nord hanno la possibilità di vedere un inverno come quello che vedevano i loro genitori.


    E non è polemica, è semplice statistica.
    Un inverno?Mi sembra che gli ultimi il nord sia stato abbastanza favorito...Vedi gennaio 2006....Il lato tirrenico non vede neve in collina da 3 anni..E non sto parlando di pianura..L'unico inverno buono è stato quello del 2005..Quindi fa un po te

  6. #36
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Discorso tutt'altro che condivisibile, caro e stimato Bugigio, a parer mio. E' proprio questo modo di ragionare che genera conflitti.

    Vuoi vedere dove sta l'inghippo? Se le frequenze medie sono cambiate, allora, in base alle frequenze attuali, è ancor più giusto che nevichi al sud, secondo la nuova tendenza di quest'epoca climatica. Sbaglio?

    Finchè andiamo su medie e su discorsi di diritti meteo non ne usciamo. Persi in questo circolo vizioso, consumiamo pagine di frecciatine e ripicche, anche quando Madre Natura si diverte a disegnare sinottiche che ogni amante meteo dovrebbe apprezzare.

    L'unico diritto che riconosco in meteorologia è quello di una perturbazione, di una colata fredda, di un'ondata calda africana, di una retrogressione ecc.ecc. di finire dove c***o gli pare, in totale libertà, sprezzante di medie, frequenze, di quello che è successo la settimana prima, un mese prima, un anno prima, un secolo prima.

    Ciao

    Ma sono assolutamente d'accordo cone te. E ricambio assolutamente la stima. Le medie non sono certo stabili ma in continua evoluzione. Ma mettiti nei panni di uno come me che da bimbo ha vissuto 85 87 e 91, sente in continuazione i nonni che dicono che a Sant'Andrea (30 Novembre) era già nevicato un paio di volte e faceva nebbia e galaverna con massine sottozero e ora si becca favonio e +15 a Natale (come domani ). Ecco, in una situazione del genere ti apri un nowcasting e vedi gente del Nord che non può esprimere gioia nel vedere un run nevoso perchè qualcuno si lamenta che non entri la -15 a Otranto. Dai su, ti girerebbero un po' le scatole.


    #NousAvonsDéjàGagné

  7. #37
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Ma sono assolutamente d'accordo cone te. E ricambio assolutamente la stima. Le medie non sono certo stabili ma in continua evoluzione. Ma mettiti nei panni di uno come me che da bimbo ha vissuto 85 87 e 91, sente in continuazione i nonni che dicono che a Sant'Andrea (30 Novembre) era già nevicato un paio di volte e faceva nebbia e galaverna con massine sottozero e ora si becca favonio e +15 a Natale (come domani ). Ecco, in una situazione del genere ti apri un nowcasting e vedi gente del Nord che non può esprimere gioia nel vedere un run nevoso perchè qualcuno si lamenta che non entri la -15 a Otranto. Dai su, ti girerebbero un po' le scatole.


    Ma mica ti sto dicendo che hai torto? Io comprendo appieno individualmente ciò che puoi provare. Ma allarga l'ottica: anche a Bari può nevicare, ed è successo tante volte. E' normalissimo che possa accadere. E anche quando si è prossimi a una nevicata su Bari nei live di ogni tipo si bisticcia, te lo assicuro, e non sono quelli di Bari che bisticciano tra loro eh

    Ed è talmente tanto l'ardore folle, che io continuo a leggere costantemente come trasversale e legato ad ogni provenienza geografica, che si litiga e si fanno casini, ormai con costanza, perfino su carte a 300 ore che mostrano cose che mai esisteranno realmente. In tutto ciò, Bugigio, chi ha cominciato prima? Te la senti tu di ricostruire il tutto? Io, sinceramente, e bazzico i forum da anni e anni, no.

    Io ne faccio un discorso di convivenza pacifica e proficua. Continuo a ritenere strenuamente che sia possibilissima se si introduce un po' di maturità nelle discussioni e un po' di sano e spassionato amore per la meteo. A parte quello, senza troppi sofismi, a volte basterebbe la regoletta di intelligenza spicciola del contare fino a dieci, rileggere quello che si è scritto, e renderlo più "soft", pur continuando a dirlo (considerando che uno avrà diritto, mi pare ovvio, di esplicitare quello che gli pare, gioia o sconforto che sia).
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #38
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Ma sono assolutamente d'accordo cone te. E ricambio assolutamente la stima. Le medie non sono certo stabili ma in continua evoluzione. Ma mettiti nei panni di uno come me che da bimbo ha vissuto 85 87 e 91, sente in continuazione i nonni che dicono che a Sant'Andrea (30 Novembre) era già nevicato un paio di volte e faceva nebbia e galaverna con massine sottozero e ora si becca favonio e +15 a Natale (come domani ). Ecco, in una situazione del genere ti apri un nowcasting e vedi gente del Nord che non può esprimere gioia nel vedere un run nevoso perchè qualcuno si lamenta che non entri la -15 a Otranto. Dai su, ti girerebbero un po' le scatole.


    Qui si entra nella pace dei sensi perchè NON nevica ne se la -15° entra
    a Otranto NE se entra a Bergamo

    Se entra a bergamo, presumibilmente qui si ha una qualche situazione di pioggia,
    se entra a Otranto, allora vuol dire che qui è sereno con tramontana...

    è bello alla fine vivere senza neve, è la Pace, tu già sai che non cadrà e stai
    tranquillo

    Ci ho messo ANNI a capirlo, ormai non mi interessa (La neve) e a volte la
    detesto cordialmente.

    C-
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma mica ti sto dicendo che hai torto? Io comprendo appieno individualmente ciò che puoi provare. Ma allarga l'ottica: anche a Bari può nevicare, ed è successo tante volte. E' normalissimo che possa accadere. E anche quando si è prossimi a una nevicata su Bari nei live di ogni tipo si bisticcia, te lo assicuro, e non sono quelli di Bari che bisticciano tra loro eh

    Ed è talmente tanto l'ardore folle, che io continuo a leggere costantemente come trasversale e legato ad ogni provenienza geografica, che si litiga e si fanno casini, ormai con costanza, perfino su carte a 300 ore che mostrano cose che mai esisteranno realmente. In tutto ciò, Bugigio, chi ha cominciato prima? Te la senti tu di ricostruire il tutto? Io, sinceramente, e bazzico i forum da anni e anni, no.

    Io ne faccio un discorso di convivenza pacifica e proficua. Continuo a ritenere strenuamente che sia possibilissima se si introduce un po' di maturità nelle discussioni e un po' di sano e spassionato amore per la meteo. A parte quello, senza troppi sofismi, a volte basterebbe la regoletta di intelligenza spicciola del contare fino a dieci, rileggere quello che si è scritto, e renderlo più "soft", pur continuando a dirlo (considerando che uno avrà diritto, mi pare ovvio, di esplicitare quello che gli pare, gioia o sconforto che sia).


    quoto entrambi(anche bugigio)....
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Nord, il Centro-Sud, le medie nivometriche

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Qui si entra nella pace dei sensi perchè NON nevica ne se la -15° entra
    a Otranto NE se entra a Bergamo

    Se entra a bergamo, presumibilmente qui si ha una qualche situazione di pioggia,
    se entra a Otranto, allora vuol dire che qui è sereno con tramontana...

    è bello alla fine vivere senza neve, è la Pace, tu già sai che non cadrà e stai
    tranquillo

    Ci ho messo ANNI a capirlo, ormai non mi interessa (La neve) e a volte la
    detesto cordialmente.

    C-
    Minchia come hai ragione! Qui a Barcelona sperimento la stessa cosa: la pace dei sensi! Quando ero a Venezia era una sofferenza (mica abbiamo il cuscino noi in Laguna) e, quasi sempre, finiva con neve e dopo poco pioggia con +1 mentre poco piu' a ovest era "mondoneve" (). Adesso, qui, e' tutto diverso, sono meteorolgicamente rilassato e, sorpreso, leggo delle medie nivometriche dei nonni di Bugigio

    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •