Eh sì.
Niente salita imperiosa verso la groenlandia con le modalità precedentemente viste.
HP subpolare che si forma con asse groenlandia-USA.
Creazione di un megaciclone atlantico che riattiva le westerlies e si muove poi da W verso E nell'ambito nel loro letto, approccia l'Italia e ci regala un bell'autunno (ove non un fenazzo).
Di tutte le soluzioni era quella che avrei dato a probabilità più bassa.
Probabilmente sotto lo zero.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
l'importante è che venga confermato il gelo assurdo che si creerà in europa....siamo ancora lontanissimi ,è normale ora che sbarellano se confermassero comincerei a preoccuparmi!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
spago fuori dal coro gia' dal medio.
Ecco questo delle Westerlies non me lo aspettavo
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
P.S.
Devo vederlo per 6 run consecutivi per credere ad una simile soluzione ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
diciamo che in tutti e 4 run di ieri non proponeva una cosa simile
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
forse è la soluzione peggiore![]()
GFS è strano.
Ha ripetuto per ieri e per altri run precedenti ancora, una configurazione al limite, ma nella quale alla fine l'hp riusciva ad elevarsi ed a provocare gli scenari di Gennaio che ancora ora EMCWF ripropone.
E' un run, una nuova ipotesi, staremo a vedere.
Ora è tempo del freddo.
La chiave di tutto è comunque sempre lì poco oltre le 100 ore.
Speriamo che l'aggiornamento 06 si rimetta sulla buona strada
Segnalibri