Questo dicono le ENS.
Probabile che l'obiettivo per avere sull'Italia e sul centro Europa almeno una parte della massa gelata che andrà a crearsi sul NE Europa,con buona probabilità, a partire dal Giovedì 1 gennaio sia il 5-6 gennaio.
Non si tratta di scenari storici quelli prospettati.
Ma senza dubbio molto notevoli.
P.S.: Cerchiamo di non guardare agli est-sud-ovest-nord shift e agli effetti locali.Mappe così a 240 ore sono botte notevoli per l'impianto che propongono,i dettagli a più avanti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bella mi piace io il 6 Gennaio vado sulla neve a Terminillo,sicuramente becchiamo qualcosa di forte!!!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Sarà pure..
Ma io ho un'altra idea di "ondata fredda intensa da NE"
Qualche cluster buono c'è, ma di freddi intensi, soprattutto al Centro-Sud, ne vedo davvero pochi![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Già ho capito più o meno che cosa intenda Gravin, ma anche io sono di un parere simile. La retrogressione del possente nucleo del Vortice polare russo scandinavo si potrebbe consumare proprio sulle Alpi ove l'aria Artica entrerà dalla Valle del Rodano e da Carcassona con ciclogenesi sul Mediterraneo Occidentale. Bisognerà poi vedere se l'Atlantico ne potrebbe approfittare trovando così un calcio di rigore a porta vuota. Ciò che è successo a Natale potrebbe essere una miniatura di ciò che accadrà ai primi dell'anno con la differenza che non ci sarà una goccia ma un lobo del Vp.![]()
Argh!
Mai viste temperature simili
Non ho mai visto degli spaghi puntare alla -25°C così vicino ai confini nazionali![]()
maaaammma che aggiornameti!!!
Segnalibri