E invece ti garantisco che pagherei.
Voi nemmeno vi rendete conto di come sia pessima l'informazione nei paesi che ho citato, e posso farlo in quanto ci ho vissuto, e come manchi totalmente alcun tipo di approfondimento (Matrix e compagni? Ce li sognamo!).
Fin quando non vi mancherà, non saprete mai cos'avete tra le mani. Anche io non ero molto soddisfatto dei TG italiani finché non sono tornato in Scandinavia dopo anni e anni di Italia e mi sono accorto che... le cose le devi perdere per capirne il valore.
Certo non saranno il massimo, ma non fare di tutta l'erba un fascio. Almeno in Italia i TG ci sono, sono lunghi, sono tanti, obiettivamente tantissimi servizi sono di gran qualità e negarlo mi sembra davvero ingiusto, sai cosa succede nel mondo e non solo nel tuo paese. E ricordate che non potete pretendere che l'informazione sia all'altezza di tutti i microesperti italiani: bisogna un po' predigerirla per la massa, e questo spesso significa alleggerirla. Ho visto i servizi del TG2 sul maltempo e non mi sembravano affatto mal fatti. Lo so che vi piacerebbe che parlassero di JS o di VP per 20 minuti ogni TG, ma non è così che funziona. Si chiama compromesso. Poi se dicono stupidaggini pace, sono da segnalare decisamentema non c'è solo cattivo. A stare a sentire voi sembra sia tutto uno schifo, ma "tutto" non lo è.
Ora invece immaginati di avere a disposizione solo 2 TG al giorno, di 15 minuti l'uno, di cui uno fa solo 5 minuti di esteri e il resto 10 minuti di cagate locali (tipo il bambino negro in una scuola svedese che deve tornare in Ghana lasciando la sua band di rapper allo sbando... notizia di ieri!). Notizie sulla meteo? Sì, invece di raccontare questo o quello su qualche evento particolare fanno i sondaggi su quanti studenti portano le scarpe da ginnastica sul ghiaccio, sottolineando se è più importante la moda o la sicurezza. Alla fine di ogni TG mi ritrovo a guardare il soffitto e a pensare... "ma che diavolo ho appena visto?"
Beati voi...![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Hai fatto bene a scrivere l'e-mail..!!! Anche se forse la ignoreranno, vabbè almeno a leggerle hanno dovuto leggerla.. insomma meglio provarci che nn tentare per niente...![]()
⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄
Purtroppo qui non posso esserti d'aiuto con i paragoni perché in Scandinavia e in Irlanda la meteo non entra direttamente nei TG tranne in casi specialissimi, risolvendo così il problema alla base.
Me ne ricordo qualcuno sulla rete locale di Tromsø, distaccamento di TVNorge (un po' come Rai 3) ma anche lì oltre a far vedere le immagini degli allagamenti, del vento o del ghiaccio, non danno molte info tecniche tranne la velocità del vento e il nome della depressione (vanno matti per dare i nomi alle depressioni).
Insomma, come si dice, "solo chi non fa non sbaglia"![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Fenrir, non ho voglia di polemizzare con te anche perchè andrei off topic, ma mi permetto di scrivere due righe. Sarò breve: in soldoni io non sono assolutamente d'accordo con il tuo punto di vista sull'informazione italiana, che per quanto mi riguarda è pattume... e la chiudo qui. Infondo il mondo è bello perché è vario e perché c'è spazio per la diversità di idee.
PS: Grazie alla tv satellitare, ad internet e al digitale terrestre tutti noi abbiamo la possibilità di guardare le tv straniere e fare confronti. Inoltre, a molti di noi è capitato di fare esperienze più o meno prolungate all'estero, vuoi per ragioni di svago, vuoi per questioni universitarie... In base alla mia (personale e, per carità, soggettiva) esperienza, la qualità dell'informazione anglosassone, o di quella francese è paurosamente superiore alla nostra. Ma proprio paurosamente. Io, da anni, provo profondo imbarazzo anzi vergogna per il nostro sistema televisivo. E con questo post giuro che non torno più sull'argomento, chiedendo preventivamente scusa a chiunque non si troverà d'accordo con il mio punto di vista.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Passiamo tutti al satellitare e mettiamoci l'anima in pace.
Ormai la tv, non la guardo quasi mai, anche perchè, le notizie le so sempre prima da Internet e, l'andamento metereologico, dai modelli meteo, fruibili in internet.
E aggiungo, da forum seri, come questo, dove chiunque abbia un pc ed un minimo di interesse per la cosa, può tranquillamente iscriversi.
![]()
Segnalibri