Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di marco.nl
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il tempo di Amsterdam/Egmond, Noord Holland

Ciao a tutti!!

Sulla scia di altri post di segnalazione del tempo da varie parti del mondo, eccomi qui a scrivervi delle condizioni meteo di Amsterdam (citta' nella quale lavoro) e di Egmond (citta' nella quale vivo).

Prima una piccolissima presentazione: sono italiano, abito qui da ormai quasi 3 anni e sono un freddofilo incallito!! Pur essendo meridionale ODIO decisamente il caldo (diciamo dai 25/26 gradi in su). Sto ancora aspettando una nevicata degna di nota da queste parti, ma l'inverno per fortuna e' ancora lungo

Qui ad Amsterdam il tempo oggi e' molto nuvoloso, ma senza precipitazioni e la temp. e' di circa 2 gradi. Stesse condizioni meteo ad Egmond.

http://www.knmi.nl/ (servizio meteo naz. olandese)

http://members.home.nl/tianwa/noni/j...xjournaal.html (tante info meteo in una sola pagina!)

http://www.amsterdam.info/it/webcam/ (webcam amsterdam)
    mms://rembrandt.terena.nl/stream2 (amstedam streaming live)

http://www.visitegmond.nl/ (info meteo e webcam di egmond)

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo di Amsterdam/Egmond, Noord Holland

Buongiorno Marco e buon lavoro

stavo vedendo i link che hai postato e di cui la quasi totalità il proxy me li "stronca" senza pietà.

Interessante il primo quello del KNMI, dove c'è la possibilità di avere un "almanacco del giorno" prendendo in considerazione i dati meteo di circa 109 anni (cliccando su " Het weer op...WAS")

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

snowdepth78
    Ospite

Bene bene.
    Tienici aggiornati !!

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Mi piacerebbe avere qualche notizia di prima mano sulla situazione dei canali e sul ghiaccio che vi si è formato: è spesso e duraturo? ci si pattina? grazie sin d'ora!
    Ultima modifica di stefano64; 16/01/2009 alle 19:52

Bava di vento L'avatar di marco.nl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe avere qualche notizia di prima mano sulla situazione dei canali e sul ghiaccio che vi si è formato: è spesso e duraturo? ci si pattina? grazie sin d'ora!
    Purtroppo non si pattina più da lunedì/martedì scorso, io ho pattinato domenica: era la mia prima volta su ghiaccio naturale ed è stato bellissimo.

Le prospettive a breve/medio termine non sono delle più rosee in questo senso

Facendo riferimento all'Elfstedentocht, maratona sul ghiaccio che si svolge in Frisia attraverso undici città e per un tot di quasi 200 km, nel secolo scorso si è disputata 15 volte (l'ultima nel 1997); quest'anno la continentalità del freddo, che ha raggiunto i massimi verso i confini con Belgio e Germania, non ha permesso lo svolgimento della gara: il ghiaccio non aveva infatti raggiunto lo spessore di 15 cm; la settimana scorsa alla tv olandese avevo visto un signore che vinse un edizione passata della gara ripercorrere tutto il percorso ed in alcuni tratti il ghiaccio era davvero esiguo.

snowdepth78
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da marco.nl Visualizza Messaggio
    Purtroppo non si pattina più da lunedì/martedì scorso, io ho pattinato domenica: era la mia prima volta su ghiaccio naturale ed è stato bellissimo.

Le prospettive a breve/medio termine non sono delle più rosee in questo senso

Facendo riferimento all'Elfstedentocht, maratona sul ghiaccio che si svolge in Frisia attraverso undici città e per un tot di quasi 200 km, nel secolo scorso si è disputata 15 volte (l'ultima nel 1997); quest'anno la continentalità del freddo, che ha raggiunto i massimi verso i confini con Belgio e Germania, non ha permesso lo svolgimento della gara: il ghiaccio non aveva infatti raggiunto lo spessore di 15 cm; la settimana scorsa alla tv olandese avevo visto un signore che vinse un edizione passata della gara ripercorrere tutto il percorso ed in alcuni tratti il ghiaccio era davvero esiguo.

Anche mia madre (olandese) conferma la sporadicità dell'evento.
    Certo, ci sono stati anni in cui si poteva disputare l' Elfstedentocht più "spesso" : 15 volte neglli ultimi 100 anni e 0 negli ultimi 11 anni la dice lunga....

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Bel topic! L'olanda mi ha sempre interessato fin da piccolo, mi è sempre riuscito difficile capire com'è possibile che un paese in bocca all'Atlantico a quel modo riesca ad avere un clima così rigido tanto da far ghiacciare i canali fino al mare... cosa che non succede in Belgio o Normandia.
    Tienici aggiornati!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Bel topic! L'olanda mi ha sempre interessato fin da piccolo, mi è sempre riuscito difficile capire com'è possibile che un paese in bocca all'Atlantico a quel modo riesca ad avere un clima così rigido tanto da far ghiacciare i canali fino al mare... cosa che non succede in Belgio o Normandia.
    Tienici aggiornati!

Hmmm, penso sia un evento alquanto raro in ogni caso
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Guarda, io mi ricordo i libri che leggevo da piccolo (sono sempre stato un appassionato di geografia) e leggevo che i canali ghiacciavano sistematicamente, tanto da appunto fare le famose pattinate. C'erano anche dei cartoni animati ambientati in Olanda (del Benelux) e facevano vedere bambini che sciavano o pattinavano in giro per l'Olanda.
    Ho come la sensazione che fosse cosa comunissima fino a qualche anno fa e che solo ultimamente non accada più... ma per la sicurezza ci vuole la testimonianza del nostro amico
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Silvia77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da marco.nl Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!

Sulla scia di altri post di segnalazione del tempo da varie parti del mondo, eccomi qui a scrivervi delle condizioni meteo di Amsterdam (citta' nella quale lavoro) e di Egmond (citta' nella quale vivo).

Prima una piccolissima presentazione: sono italiano, abito qui da ormai quasi 3 anni e sono un freddofilo incallito!! Pur essendo meridionale ODIO decisamente il caldo (diciamo dai 25/26 gradi in su). Sto ancora aspettando una nevicata degna di nota da queste parti, ma l'inverno per fortuna e' ancora lungo

Qui ad Amsterdam il tempo oggi e' molto nuvoloso, ma senza precipitazioni e la temp. e' di circa 2 gradi. Stesse condizioni meteo ad Egmond.

http://www.knmi.nl/ (servizio meteo naz. olandese)

http://members.home.nl/tianwa/noni/j...xjournaal.html (tante info meteo in una sola pagina!)

http://www.amsterdam.info/it/webcam/ (webcam amsterdam)
    mms://rembrandt.terena.nl/stream2 (amstedam streaming live)

http://www.visitegmond.nl/ (info meteo e webcam di egmond)
    E nooooo, pure qua noooo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •