Intanto AO a capofitto (ma mi aspetto un "oltre fondoscala" )e , per fortuna NAO e anche PNA non troppo negativi
![]()
Matteo
secondo me andare oltre le 144 ore non ha senso neanche per le mappe strato(e lo dicevo anche quando erano + entusiasmanti)....
La retrogressione del nocciolo canadese sarà fondamentale.....il passaggio da PNA neg a Pna+ farà da trampolino all alta azzorriana, è ipotizzabile che si crei un blocco in NAO neutra legg negativa e Scand+ proprio per l oscillazione del PNA indotta dalla retrogressione canadese.......tra l altro è quasi sicuro che la madden non ci ostacolerà minimamente....insomma non vedo oggi motivi di preoccupazione, che sono gli stessi degli altri giorni![]()
Quoto vecio e in particolare il grassetto
Valutiamo anche quest'ipotesi nel caso che nessun forcing significativo arrivi da Ovest:
"il lag temporale di quasi 80 ore dai 50 ai 100 hpa poteva essere più che sufficiente per consolidare il blocking alle correnti zonali anche in bassa strato e questo mi lascia un pò sulle spine
Peraltro l'erezione anticiclonica atlantica e il collegamento con l'hp polare potrebbe venir coadiuvata dal forcing retrogrado del nucleo siberiano del vp visto che da Ovest temo che manchino proprio le spinte minime per anticipare questo passaggio.
Speriamo che questo ritardo non sposti l'asse del vp troppo ad est, anche se nulla sarebbe perduto in assoluto.
La mancata eventuale entrata diretta del vp con motoretrogrado NE-SW potrebbe venir in parte almeno compensata da un'altra decisamente più orientale (quindi proprio da Est) in seconda battuta.
Nel primo caso l'asse dell'hp sarebbe perplendicolare alla linea dell'equatore (assolutamente meridiano) e passante attraverso verosimilmente le anomalìe negative in atlantico, nel secondo si genererebbe una sorta di entrata più trasversale assimilabile ad una sorta di Scand+"
Certo gli effetti del gelo sarebbero meno devastanti ma sicuramente non trascurabili.
Solo per fare giusto qualche ipotesi sulla carta...![]()
Matteo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
non so se è già stata postata....merita decisamente di essere vista....
![]()
naturalmente accompagnata dalle temperature
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Giusto, giusto, mi sono espresso male, volevo dire che con queste carte non si vede un miglioramento rispetto ai gg precedenti. Ma essendo a 240 h non possiamo prenderle in seria considerazione.
Tra l'altro come detto stamattina, quotando Remigio, gli eventi precipiteranno più rapidamente di quanto si pensi in troposfera e dunque il prossimo step di cambiamento sarebbe sempre lì, dopo le 144 h (e non sulla coda) e dunque la troposfera "rischia" di trovarsi in tutt'altra situazione se continuasse, come sembra, l'azione dell'alta polare in stratosfera. Stay tuned....
![]()
Andrea
Segnalibri