Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: GFS12...........allaricerca di conferme

Io invece credo che il MMW che sta accadendo è un fenomeno molto raro e sta mandando in palla i modelli, e quindi si ha difficoltà nel tracciare le tendenze , gia oltre le 100 orem, figuriamoci nel lungo termine.
    Quei pallottoloni atlantici possono essere benissimo errori derivati da queste difficoltà nel leggere una situazione rara.

Insomma, i modelli gia vanno in palla con le gocce retrograde, figuriamoci con due lobi del VP retrogradi
    Che poi non è che solo perche adesso ci interessa capire bene cosa farà nella prima decade di febbraio, allora le carte a 180 ore son valide, ricordiamoci che son sempre "carta staccia" cosi come lo sono in altre situazioni, e se sbarellano in condizioni stabili figuriamoci adesso
    [

campy
    Ospite

Visione ottimistica e di speranza, io mi accontento di essere realista... a mio parere se il fenomeno MMW provocava queste presunte retrogressioni o discese fredde polari, da un pezzo i modelli ci avrebbero fatto vedere scenari incredibili con successive e piccole ritrattazioni le quali siamo abituati a vedere nei periodi normali... siccome i modelli non vedono nulla di tutto questo e le equazioni matematiche e fisiche sono uguali con e senza MMW io sono razionale: 1 + 1 = 2 quindi nulla di eclatante per i prossimi 15 giorni. Poi si vedrà, magari in un secondo momento, come detto, se l'Atlantico si da una calmata (potrebbe anche non farlo per il resto della stagione invernale o pseudo-invernale che ci rimane) forse qualche circolazione da nordest la potremo vedere

Senza polemica, è solo un mio modo di vedere.,

nell'occasione allego questa NOGAPS a 180 ore: non credo che tutti i modelli, tutti quanti vedono una sballata avvezione subtropicale sull'Italia tutti insieme...
    https://www.fnmoc.navy.mil/wxmap_cgi...od=500&tau=180

vedrete ukmo ed ecmwf stasera... per l'1 e il 2 febbraio promontorio subtropicale sull'Italia, dal 3-4 nuove perturbazioni Atlantiche con asse nw-se come da copione quest'anno, poi altre perturbazioni sempre più a Nord (non è che sto ben di Dio di Atlantico Basso come lo definisce qualcuno, potrà durare in eterno), e poi chi lo sa se l'Hp delle Azzorre vuole fare qualche capatina verso Nord da metà mese in poi

Ciao
    Ultima modifica di campy; 24/01/2009 alle 18:25

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

UKMO

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

NOGAPS

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

campy
    Ospite

ecco... appunto... cvd

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    UKMO

La cosa negativa per ora,e pesante come cosa negativa,è ai bassi piani,ossia alle nostre latitudini in Oceano; li si nota una corda zonale ancora troppo tesa,con onde che finiscono per essere lunghissime in Oceano e corte sull'Europa occidentale.

Peraltro a non aiutarci c'è una trottola islandese ancora troppo energica.

Forse bisognerà attendere il 5-7 febbraio per avere una vera e propria fase fredda sul nostro paese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Forse bisognerà attendere il 5-7 febbraio per avere una vera e propria fase fredda sul nostro paese.
    rimango convinto dell'idea che il target da inquadrare per poter apprezzare gli effetti del MMW a livello troposferico sia quello della prima decade di febbraio o a cavallo con la seconda.

prima saremo ancora alle prese con l'assorbimento del SC che proprio in questi giorni sta rendendo iperattivo il flusso atlantico.

**Always looking at the sky**

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    rimango convinto dell'idea che il target da inquadrare per poter apprezzare gli effetti del MMW a livello troposferico sia quello della prima decade di febbraio o a cavallo con la seconda.

prima saremo ancora alle prese con l'assorbimento del SC che proprio in questi giorni sta rendendo iperattivo il flusso atlantico.

Giusta osservazione
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Visione ottimistica e di speranza, io mi accontento di essere realista... a mio parere se il fenomeno MMW provocava queste presunte retrogressioni o discese fredde polari, da un pezzo i modelli ci avrebbero fatto vedere scenari incredibili con successive e piccole ritrattazioni le quali siamo abituati a vedere nei periodi normali... siccome i modelli non vedono nulla di tutto questo e le equazioni matematiche e fisiche sono uguali con e senza MMW io sono razionale: 1 + 1 = 2 quindi nulla di eclatante per i prossimi 15 giorni. Poi si vedrà, magari in un secondo momento, come detto, se l'Atlantico si da una calmata (potrebbe anche non farlo per il resto della stagione invernale o pseudo-invernale che ci rimane) forse qualche circolazione da nordest la potremo vedere

Senza polemica, è solo un mio modo di vedere.,

nell'occasione allego questa NOGAPS a 180 ore: non credo che tutti i modelli, tutti quanti vedono una sballata avvezione subtropicale sull'Italia tutti insieme...
    https://www.fnmoc.navy.mil/wxmap_cgi...od=500&tau=180

vedrete ukmo ed ecmwf stasera... per l'1 e il 2 febbraio promontorio subtropicale sull'Italia, dal 3-4 nuove perturbazioni Atlantiche con asse nw-se come da copione quest'anno, poi altre perturbazioni sempre più a Nord (non è che sto ben di Dio di Atlantico Basso come lo definisce qualcuno, potrà durare in eterno), e poi chi lo sa se l'Hp delle Azzorre vuole fare qualche capatina verso Nord da metà mese in poi

Ciao
    A questo punto sapute tutte le previsioni ce ne possiamo anche fregare dei prossimi live.Mah.........
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Io invece credo che il MMW che sta accadendo è un fenomeno molto raro e sta mandando in palla i modelli, e quindi si ha difficoltà nel tracciare le tendenze , gia oltre le 100 orem, figuriamoci nel lungo termine.
    Quei pallottoloni atlantici possono essere benissimo errori derivati da queste difficoltà nel leggere una situazione rara.

Insomma, i modelli gia vanno in palla con le gocce retrograde, figuriamoci con due lobi del VP retrogradi
    D'accordo ma l'asse dello split previsto ci mette un po' in rischio comunque.
    Se l'asse fosse stato del tipo Atlantico-Siberia orientale,anziche Scandinavia-Alaska come previsto eravamo più al sicuro perchè il canadese se ne stava più a W,tutto era più a W, e in Atlantico,con l'azzorriano che abbiamo ultimamente,l'hp avrebbe potuto mettere salde radici.

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Che poi non è che solo perche adesso ci interessa capire bene cosa farà nella prima decade di febbraio, allora le carte a 180 ore son valide, ricordiamoci che son sempre "carta staccia" cosi come lo sono in altre situazioni, e se sbarellano in condizioni stabili figuriamoci adesso
    Carta straccia che però ha circa un 60% di affidabilità a 180 ore..
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •