Io invece credo che il MMW che sta accadendo è un fenomeno molto raro e sta mandando in palla i modelli, e quindi si ha difficoltà nel tracciare le tendenze , gia oltre le 100 orem, figuriamoci nel lungo termine.
Quei pallottoloni atlantici possono essere benissimo errori derivati da queste difficoltà nel leggere una situazione rara.
Insomma, i modelli gia vanno in palla con le gocce retrograde, figuriamoci con due lobi del VP retrogradi
Che poi non è che solo perche adesso ci interessa capire bene cosa farà nella prima decade di febbraio, allora le carte a 180 ore son valide, ricordiamoci che son sempre "carta staccia" cosi come lo sono in altre situazioni, e se sbarellano in condizioni stabili figuriamoci adesso
[
Visione ottimistica e di speranza, io mi accontento di essere realista... a mio parere se il fenomeno MMW provocava queste presunte retrogressioni o discese fredde polari, da un pezzo i modelli ci avrebbero fatto vedere scenari incredibili con successive e piccole ritrattazioni le quali siamo abituati a vedere nei periodi normali... siccome i modelli non vedono nulla di tutto questo e le equazioni matematiche e fisiche sono uguali con e senza MMW io sono razionale: 1 + 1 = 2 quindi nulla di eclatante per i prossimi 15 giorni. Poi si vedrà, magari in un secondo momento, come detto, se l'Atlantico si da una calmata (potrebbe anche non farlo per il resto della stagione invernale o pseudo-invernale che ci rimane) forse qualche circolazione da nordest la potremo vedere
Senza polemica, è solo un mio modo di vedere.,
nell'occasione allego questa NOGAPS a 180 ore: non credo che tutti i modelli, tutti quanti vedono una sballata avvezione subtropicale sull'Italia tutti insieme...
https://www.fnmoc.navy.mil/wxmap_cgi...od=500&tau=180
vedrete ukmo ed ecmwf stasera... per l'1 e il 2 febbraio promontorio subtropicale sull'Italia, dal 3-4 nuove perturbazioni Atlantiche con asse nw-se come da copione quest'anno, poi altre perturbazioni sempre più a Nord (non è che sto ben di Dio di Atlantico Basso come lo definisce qualcuno, potrà durare in eterno), e poi chi lo sa se l'Hp delle Azzorre vuole fare qualche capatina verso Nord da metà mese in poi
Ciao
Ultima modifica di campy; 24/01/2009 alle 18:25
UKMO
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
NOGAPS
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
ecco... appunto... cvd![]()
La cosa negativa per ora,e pesante come cosa negativa,è ai bassi piani,ossia alle nostre latitudini in Oceano; li si nota una corda zonale ancora troppo tesa,con onde che finiscono per essere lunghissime in Oceano e corte sull'Europa occidentale.
Peraltro a non aiutarci c'è una trottola islandese ancora troppo energica.
Forse bisognerà attendere il 5-7 febbraio per avere una vera e propria fase fredda sul nostro paese.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
rimango convinto dell'idea che il target da inquadrare per poter apprezzare gli effetti del MMW a livello troposferico sia quello della prima decade di febbraio o a cavallo con la seconda.
prima saremo ancora alle prese con l'assorbimento del SC che proprio in questi giorni sta rendendo iperattivo il flusso atlantico.
![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
D'accordo ma l'asse dello split previsto ci mette un po' in rischio comunque.
Se l'asse fosse stato del tipo Atlantico-Siberia orientale,anziche Scandinavia-Alaska come previsto eravamo più al sicuro perchè il canadese se ne stava più a W,tutto era più a W, e in Atlantico,con l'azzorriano che abbiamo ultimamente,l'hp avrebbe potuto mettere salde radici.
Carta straccia che però ha circa un 60% di affidabilità a 180 ore..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri