...da che mondo è mondo,se non si fermano le correnti da W il freddo non potrà mai scendere di latitudine se non in eventi rari ed eccezionali.
Ed un'altra retrogressione sfila via..alta...
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Non entrano mai neanche in casi eccezionali![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
carte sempre molto buone x l'adriatico![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
E dddai guagnun, si sapeva, un getto così sull'Atlantico non si ferma con una semplice folata da est
Dai che comunque cambia un pò la situazione nel futuro, difatti si nota l'aumento dei geopotenziali nell'area sudorientale del mediterraneo e balcanica... quindi anche il periodo piovoso sta per volgere al termine al sudest e parte del centrosud... in fondo io mi sono stufato di sta umidità, un pò di aria più secca e mite non guasta
tanto siamo entrati anche nella fase di decadimento dell'episodio di MMW quindi ci potremo mettere l'anima in pace che questo, non supportato dal basso, non serve praticamente a NULLA..
tornando alle cose più concrete, si nota come si allunga il lag temporale per sperare in qualche refolo orientale semprechè riesca a guadagnare terreno su latitudini più basse, penso che le possibilità rimangono apprezzabili non prima della seconda metà di febbraio (15-18 febbraio)..
![]()
io dico di pazientare ancora un pò.![]()
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
MA di cosa parli???
Perchè al posto di blaterare non porti esempi e carte?
Perchè non spieghi alle persone che ti ascoltano che gli effetti di Warming e Cooling stratosferici per propagarsi in tropo (se lo fanno, come in questo caso) hanno bisogno di tempo (fino a 15 giorni)?
Perchè non cerchi di analizzare scientificamente le mappe previsionali dei GM e non ti accorgi che la seconda colata (ossia quella più promettente in termini di temperature) è destinata al Centro Sud???
Mah...![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
MA di cosa parli???
re: prima di tutto stai calmo
Perchè al posto di blaterare non porti esempi e carte?
re: La parola blaterare vai a dirla a qualcun'altro, e per questo motivo visto che blatero, è l'ultimo (quanto è vero CRISTO) post su questo forum
Perchè non spieghi alle persone che ti ascoltano che gli effetti di Warming e Cooling stratosferici per propagarsi in tropo (se lo fanno, come in questo caso) hanno bisogno di tempo (fino a 15 giorni)?
re: ci sono post in merito, non c'è bisogno che rispiego cose dette e ridette, mi dispiace che quello che vedo io non coincide con quello che vedi tu, ma (fino ad ora credevo), essendo in un forum dove si possono esprimere opinioni libere, pensavo che si potesse "blaterare" la realtà anzichè solamente ILLUDERE un sacco di gente con ondate di freddo INVENTATE messe li solo per sottolineare teorie inesistenti, ma siccome in questo forum è vietato, tolgo veramente il disturbo ora....
Perchè non cerchi di analizzare scientificamente le mappe previsionali dei GM e non ti accorgi che la seconda colata (ossia quella più promettente in termini di temperature) è destinata al Centro Sud???
Come ti permetti di invitarmi ad analizzare scientificamente le mappe? cosa credi che le guardo senza neanche capirle?, prima di attaccare la gente informati... ed intanto continua ad illuderti sulle mappe a 100 HPa se ci tieni tanto, però dovresti accettare che c'è gente che non lo fa, però la prossima volta se non lo accetti, non dare del blaterare a nessuno.
e con questo passo e veramente chiudo con questo forum visto che qui mi danno dello scaramantico, blateratore, pessimista e quant'altro... alla fine però i fatti parleranno
adios...
non sono entusiasmanti ma a lungo termine lasciano intravvedere una perdita di forza del VP, si vede che lo SW produce effetti eccome...
l'ultima è molto buona sulla falsariga dell' emissione di ieri, a quel punto(siamo oltre 200 ore) dipenderà dalla capacità di blocco ad ovest che però sembra ben supportata dalla carta a 100 HP:
Chiaramente l' obiettivo sarebbe intorno al 8-10 di Febbraio
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri