E' da parecchio tempo che osservo i vari modelli, ma mai mi era capitato di assistere ad un evento così interessante e particolare per l'incertezza, che crea prima e dopo. Ancora non sappiamo esattamente che fine farÃ* quel nocciolo freddo, di cui ogni modello vede più o meno il tragitto per le prossime 72 ore, ma non si riesce a trovare concordia di vedute per quanto riguarda le precipitazioni e le temperature.A vedere le GFS12 sembrerebbe addirittura che poi ci sarebbe una recrudescenza delle precipitazioni sul litorale adriatico, fino alle Marche, con possibilitÃ*, visto che si starÃ* abbondantemente sotto la fatidica -5°C a 850 mbar, anche di intense nevicate, mentre ad altri modelli non sembra che ci sia questa estrema possibilitÃ*. lo stesso dicasi per il Nord e per il resto del Centro, dove temperature e precipitazioni sono assai incerte. Insomma siamo destinati a passare ancora giorni di passione, con la speranza che tutto quel freddo, che il nocciolo si porta dietro, non venga disperso inutilmente. E poi? se il vicino si profila con tante incognite, pensate il prossimo futuro fino a 168 ore come potrebbe essere. anche se ECMWF e UKMO un'idea ce l'hanno, tutto rimane legato a come si districherÃ* la matassa nelle prossime 48/72 ore. Io comunque un'idea ce l'ho:sarÃ* un 'invernata molto movimentata, che ci darÃ* tante soddisfazioni!!!!
Con queste le Marche diverranno bianche:
![]()
non male queste 3 carte![]()
beh, si sono 6 giorni che ci stiamo rodendo, mai un'attesa così incerta da quando sono in internet (luglio 2001)
qua manca davvero poco.
ciao!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri