Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Ciao a tutti,

    Vorrei innanzitutto farvi ammirare lo spettacolo che c'era domenica 16 in cima al Pratomagno (il monte che separa il Valdarno superiore dal Casentino in Toscana) a 1500m circa.

    Secondo, siccome da li potevo vedere praticamente tutto, dalle Apuanee, Monti pisani, colline livornesi, colline metallifere, chianti, appennino tosco-romagnolo e Monti sibillini vorrei sapere cosa sono dei monti di cui non sono sicuro quale sia il loro nome.

    La foto guarda verso SUD e si vede, come mare di nebbia spessa, la Val di Chiana.....
    sulla sx ci sarebbero i Sibillini tutti innevati fuori dalla foto....sulla dx invece il Chianti e le colline metallifere ecc...
    Qui nel mezzo deve esserci per forza l'Amiata, che credo sia il monte piu a dx in quanto piu alto di tutti gli altri....

    Gli altri 2 che si vedono poco più a sx cosa sono invece?

    È possibile che uno sia il lago di Bolsena o i MOnti Cimini e l'altro sia un monte nei pressi di Santa Marinella?
    dalla cartina mi sembra cosi...però forse qualcuno ha presente come sono fatti questi monti meglio di me....

    E inoltre....cosa è quel rilievo che spunta in mezzo alla nebbia ancora più a sx? Credo che quella sia la direzione nella quale dovrebbe trovarsi Roma....

    Spero vi interessi la questione....ciao!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Quello a sinistra dell'Amiata non potrebbe essere il M.Cetona? La butto là...

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Quello a sinistra dell'Amiata non potrebbe essere il M.Cetona? La butto là...
    Ciao,

    credo che quello a sx dell'Amiata, sempre che quello l'abbia ben interpretato, non possa essere il Cetona. Se non mi ricordo male il Cetona dovrebbe essere più a Est dell'Amiata...se non ENE. Quello invece credo sia a Sud. Inoltre, a occhio nudo, mi sembrava di scorgere la linea delle colline e mi sembrava che quel monte fosse più lontano (più verso l'orizzonte) sia dell'Amiata che dell'altro monte piu a sx (quello che forse è Bolsena)...

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Finsty
    Data Registrazione
    02/12/07
    Località
    Cantu'
    Età
    44
    Messaggi
    918
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Ovviamente non sono proprio a casa mia, comunque "dovrebbero" essere questi:

    _amiata.jpg
    Finsty

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Citazione Originariamente Scritto da Finsty Visualizza Messaggio
    Ovviamente non sono proprio a casa mia, comunque "dovrebbero" essere questi:

    _amiata.jpg
    Finsty
    interessante!!! credevo di stare guardando più lontano dato che verso NW vedevo le Apuanee a un tiro di schioppo...
    comunque ci sta benissimo...grazie!

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    interessante!!! credevo di stare guardando più lontano dato che verso NW vedevo le Apuanee a un tiro di schioppo...
    comunque ci sta benissimo...grazie!

    confermo! Cetona, Radicofani e Amiata riconoscibilissimi!
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    confermo! Cetona, Radicofani e Amiata riconoscibilissimi!
    ok.....allora apposto.....non sapevo come era la loro forma in realtà!!! mentre quel montarozzo in mezzo alla nebbia all'orizzonte a SUD è nel Lazio.....ci stà!!!!:-)

  8. #8
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quesito geografico: che monti sono?? (foto da Pratomagno (aretino) verso SUD

    monte cetona, garantito ! la sagoma è uguale che da casa mia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •