Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Ero rimasto leggermente indietro nell'aggiornare Flickr quindi recupero con questa tornata, poi tra qualche giorno sara' il turno di quella autunnale.

    In questi ultimi mesi sono stato poco ispirato e la cosa si nota dai soggetti e dai titoli, quasi sempre semplici didascalie perche' ho fatto quasi solo panorami...

    Passeggiando



    Gola delle Barricate (Valle Stura)



    Prealpi biellesi



    Fuochi



    Opera 255 (Col di Tenda)



    Alta Val Varaita (ho notato adesso che il Monviso appare sia qui che nella successiva, da due angolazioni ben diverse)



    Conca delle Carsene (i tre loschi figuri coi pali sono Gabri, Lou_Vall e Teorob che scrutano la conca in cerca di doline)



    Marguareis



    Vallone della Margherina e Rocca la Meja



    Tramonto favonico sul Mombarone


  2. #2
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Rocca la Meja ha sempre un suo perché
    bei colori l'ultima
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  3. #3
    Gubbiomet
    Ospite

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Sei proprio bravo!
    Mi colpiscono soprattutto la nitidezza e la giusta saturazione dei colori.
    Francesco

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Grazie

    Io pero' mi sto gia' incazzando...

    Com'e' che i colori da Gimp sono perfetti e su Firefox fanno "schifo"? sembrano desaturati a -20...un sentito fanculo a sti profili colore

  5. #5
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Grazie

    Io pero' mi sto gia' incazzando...

    Com'e' che i colori da Gimp sono perfetti e su Firefox fanno "schifo"? sembrano desaturati a -20...un sentito fanculo a sti profili colore
    Io con Winzozz Exploder 69 li vedo bene
    molto saturi
    ma non so col tuo Gimp come li veda tu
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Io con Winzozz Exploder 69 li vedo bene
    molto saturi
    ma non so col tuo Gimp come li veda tu
    Adesso anche da me perche' fino alle Carsene le ho sostituite al volo quando ho scritto il secondo post, volevo vedere se era colpa di Flickr, nei prossimi giorni le metto a posto meglio facendo qualche controllo in piu'...li ammazzo sti profili

  7. #7
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Adesso anche da me perche' fino alle Carsene le ho sostituite al volo quando ho scritto il secondo post, volevo vedere se era colpa di Flickr, nei prossimi giorni le metto a posto meglio facendo qualche controllo in piu'...li ammazzo sti profili
    Attenzione a non confondere il profilo DEL MONITOR (che nella situazione ideale dovrebbe essere l'ICC generato da un calibratore... ) col profilo di lavoro (che può essere Prophoto con finale conversione in sRGB oppure direttamente sRGB... ) ... questa confusione, da me più volte fatta, porta a foto che poi si vedono molto meno sature quando si aprono col browser... è tipico...

    C-
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Faccio i complimenti a Dave per le foto e gli chiedo scusa se faccio una domanda che esula un attimo dallo scopo del suo 3d.

    A proposito di profili... quando apro un raw con PS mi dice che il profilo incorporato (Adobe RGB 1998) non corrisponde allo spazio di lavoro (Monitor RGB- sRGB). Mi da 3 opzioni: usare il profilo incorporato (p.i.), convertire il p.i. in spazio di lavoro o eliminare il p.i.. Conviene scegliere una delle opzioni o clicco quello che capita?
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #9
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Faccio i complimenti a Dave per le foto e gli chiedo scusa se faccio una domanda che esula un attimo dallo scopo del suo 3d.

    A proposito di profili... quando apro un raw con PS mi dice che il profilo incorporato (Adobe RGB 1998) non corrisponde allo spazio di lavoro (Monitor RGB- sRGB). Mi da 3 opzioni: usare il profilo incorporato (p.i.), convertire il p.i. in spazio di lavoro o eliminare il p.i.. Conviene scegliere una delle opzioni o clicco quello che capita?
    OMG !!

    Ecco perchè poi vengono risultati random quando si aprono le foto coi browser ! Tranquilli... ci ho messo ANNI per capire come funzionava... ho giurato a me stesso che dovevo chiarire sta cosa dei profili di colore!


    ALLORA :

    Per un Raw il profilo di colore non conta un accidente. Esso è solo un insieme di terne RGB e a seconda del profilo con cui lo apri quello gli viene assegnato. Photoshop e Camera Raw (in uscita) andrebbero impostati nello spazio di colore più ampio possibile (Prophoto RGB, e modalità 16 bit)... a fine lavorazione bisogna convertire in sRGB se la foto va messa sul web, e in modalità 8 bit (che avverrà automaticamente se si salva in JPG). Bisogna anche impostare il programma perchè CHIEDA COSA BISOGNA FARE nel caso di una immagine che non è prophoto RGB, ovverosia un jpg scattato in sRGB o in Adobe RGB... in tal caso, alla richiesta, gli va chiesto di adottare lo spazio di colore che ha l'immagine. Alla fine, anche qui, riconvertire in sRGB se l'uso finale dell'immagine è il WEB.

    Quando si converte in "salva per web" l'immagine bisogna mettere la spunta su convertire in SRGB e usare per visualizzare l'anteprima lo spazio di colore del documento. In questo modo non vi sarà alcuna differenza fra come si vede nel browser e come si vedeva in Ps.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foto autunnali? no, prima quelle estive!

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    OMG !!

    Ecco perchè poi vengono risultati random quando si aprono le foto coi browser ! Tranquilli... ci ho messo ANNI per capire come funzionava... ho giurato a me stesso che dovevo chiarire sta cosa dei profili di colore!


    ALLORA :

    Per un Raw il profilo di colore non conta un accidente. Esso è solo un insieme di terne RGB e a seconda del profilo con cui lo apri quello gli viene assegnato. Photoshop e Camera Raw (in uscita) andrebbero impostati nello spazio di colore più ampio possibile (Prophoto RGB, e modalità 16 bit)... a fine lavorazione bisogna convertire in sRGB se la foto va messa sul web, e in modalità 8 bit (che avverrà automaticamente se si salva in JPG). Bisogna anche impostare il programma perchè CHIEDA COSA BISOGNA FARE nel caso di una immagine che non è prophoto RGB, ovverosia un jpg scattato in sRGB o in Adobe RGB... in tal caso, alla richiesta, gli va chiesto di adottare lo spazio di colore che ha l'immagine. Alla fine, anche qui, riconvertire in sRGB se l'uso finale dell'immagine è il WEB.

    Quando si converte in "salva per web" l'immagine bisogna mettere la spunta su convertire in SRGB e usare per visualizzare l'anteprima lo spazio di colore del documento. In questo modo non vi sarà alcuna differenza fra come si vede nel browser e come si vedeva in Ps.

    C.

    Grazie.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •