Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Qualche anno fa...

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/13
    Località
    Pontenure
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Qualche anno fa...

    Approfitto di questa sezione per postare un paio di foto che ho rubat....ehm diciamo preso in prestito a tempo indeterminato ad un amico (a questo proposito: grazie Roberto) riferite ad insetti nell'ambra.

    Si tratta di insetti che hanno 40 Megaanni (40 milioni di anni).

    L'insetto più grande è una formica alata (L=5mm).

    Personalmente fa impressione vedere quanto simili a quelli attuali siano questi insetti.

    Non trovate?


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/13
    Località
    Pontenure
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualche anno fa...

    E sempre grazie a Roberto, ecco altre 3 foto di insetti fossilizzati in matrice di argilla pietrificata. Hanno circa 20 milioni di anni e la dimensione è più o meno quella di un'ape (circa 1cm - 1,5 cm).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualche anno fa...

    molti anni fa,quando ero ancora un bambino,ero in vacanza in Abruzzo(allora abitavo ancora in Liguria)e nel corso di una gita sulla Maiella fatta con un mio zio,vidi su un blocco di pietra calcarea,di un muretto a secco di campagna,un bel pesce fossilizzato,ed insistetti con mio zio per averlo.Il blocco era un pò ingombrante e nel ridurlo il pesce si spezzò(ora è incollato).(lunghezza del pesce circa 18 cm.)
    Lo conservo ancora ed ora ho pensato di fotografarlo.Non ho la minima idea di che tipo di pesce si tratti ed a che periodo geologico risalga quel fossile.La zona è ricca di fossili e le conchiglie fossilizzate si trovano ovunque.
    -Foto0821.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •