Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Escursioni 2019

  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Escursioni 2019

    Buongiorno a tutti.

    No, non ho sbagliato il titolo. Voglio farvi un resoconto delle mie escursioni dell'anno scorso, ora che dovrebbe iniziare la stagione 2020, sperando che il meteo si stabilizzi un po'.

    La prima e unica gita invernale del 2019 è stata il 17 Febbraio e ha visto come meta il monte Estelletta, in valle Maira, comune di Acceglio (CN).

    Si è svolta su (poca) neve indossando le ciastre. La quota di partenza è sui 1.500 e l'arrivo a circa 2300 per circa 800 m di dislivello.

    Vi lascio in allegato un paio di foto e il link dell'itinerario su sports tracker. Purtroppo qualche problema con il cellulare, successivamente risolto, non mi ha permesso di registrare correttamente la traccia quindi i dati riportati sul sito non sono da tenere in considerazione.

    A voi! Nei prossimi giorni la gita successiva!

    Sports Tracker
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Buongiorno a tutti.

    Seconda escursione del 2019, la prima estiva, l'ho effettuata l'8/06. La meta è stata punta Imperatoria, una delle tre cime che compongono il gruppo del Civrari, sopra il col del Lys, tra val di Susa e valle di Viù, Alpi Graie. Località di partenza Niquidetto (TO).

    Escursione non particolarmente impegnativa ma suggestiva, anche se un po' rovinata dalla presenza di nubi orografiche. Paesaggio che varia dai pascoli in basso alle pietraie in quota. Grazioso il laghetto del Civrari.

    A voi qualche foto e il link alla traccia gps e a tutte le altre foto.

    Alla prossima gita!

    Sports Tracker
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Buongiorno!

    Terza escursione del 2019, effettuata il 30/6, si è sviluppata al cospetto del monte simbolo del Piemonte occidentale, il Monviso. Con partenza da Oncino (CN), ho raggiunto il rifugio Quintino Sella, posto sul lago Grande di Viso, ai piedi della parete est del Monviso. Da qui son tornato indietro raggiungendo un altro rifugio, l'Alpetto, ho svoltato a destra e son salito su punta Murel, da dove avevo una splendida vista su tutte le cime circostanti. Infine, raggiungendo un vallone parallelo a quello di salita, sono tornato al punto di partenza. Gita piuttosto lunga ma fantastica per i panorami e gli ambienti che si attraversano.

    Come al solito trovate tutte le foto nel link a sports tracker.

    Alla prossima!

    Sports Tracker
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Eccomi per raccontarvi la quarta escursione dell'anno scorso, forse la più bella dell'anno anche grazie a un meteo perfetto, con temperatura ideale e cielo sgombro dalle nubi per tutto il giorno. La gita in questione l'ho fatta il 13/07/2019 e ha visto come meta il monte Mongioia, che i francesi chiamano bric de Rubren. E' una cima piuttosto conosciuta soprattutto nel cuneese e si trova sul confine Italia-Francia tra le valli Varaita e la diramazione di Bellino. Quota di partenza ai circa 1.830 m della frazione Sant'Anna di Bellino, arrivo in vetta a 3.340 m, per uno sviluppo totale (A/R) di circa 19 km. Il percorso vede alternarsi tratti di salita piuttosto ripida, in particolare l'ultimo pendio di sfasciumi prima della vetta, a tratti in pendenza leggera e anche in piano, come nel lungo vallone di Rui. Molto suggestiva la zona del lago Mongioia e del vicino bivacco Boerio. Vi lascio qualche foto allegata, il link alla traccia e a tutto il reportage fotografico e vi do appuntamento alla prossima gita!

    Sports Tracker
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Che ne dite di aprire un thread per inserire tutte le nostre escursioni?
    Davvero belle gite comunque

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che ne dite di aprire un thread per inserire tutte le nostre escursioni?
    Davvero belle gite comunque
    Già, dovremmo aprirlo ma prima che la stagione finisca (ci pensi tu Ale97? potremmo aprirlo qua sopra o in un altra sezione)
    io mi sono preso una pausa (è dal 25 luglio che non ne faccio una) perché sono stato in vacanza 2 settimane (un po' di mare -non solo montagna - e colline/borghi/laghi laziali, toscani, umbri..)...
    per il resto voglio organizzare di nuovo qualcosa, con amici Torinesi si pensava di andare sul Rocciamelone (se no gioco sempre in casa) , qualcuno di voi sa darmi maggiori informazioni sulla via normale (tempi? difficoltà? ecc) ..... (considerando che in 2 camminiamo abbastanza e siamo più abituati, un terzo amico è meno abituato e spesso bisogna aspettarlo e fare pause anche se l'altra volta, ha fatto 1500 metri di dislivello per andare al Barbeston senza grossi problemi)....

    ps: belle foto Eltara
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 17/08/2020 alle 22:44

  7. #7
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Già, dovremmo aprirlo ma prima che la stagione finisca (ci pensi tu Ale97? potremmo aprirlo qua sopra o in un altra sezione)
    io mi sono preso una pausa (è dal 25 luglio che non ne faccio una) perché sono stato in vacanza 2 settimane (un po' di mare -non solo montagna - e colline/borghi/laghi laziali, toscani, umbri..)...
    per il resto voglio organizzare di nuovo qualcosa, con amici Torinesi si pensava di andare sul Rocciamelone (se no gioco sempre in casa) , qualcuno di voi sa darmi maggiori informazioni sulla via normale (tempi? difficoltà? ecc) ..... (considerando che in 2 camminiamo abbastanza e siamo più abituati, un terzo amico è meno abituato e spesso bisogna aspettarlo e fare pause anche se l'altra volta, ha fatto 1500 metri di dislivello per andare al Barbeston senza grossi problemi)....

    ps: belle foto Eltara

    Io non posso aprirlo perchè non ho nulla da pubblicare quest'anno, in sostanza
    Il Rocciamelone non è difficile, solo il tratto finale un po' esposto ma il sentiero è largo a sufficienza e ci sono le catene, basta non correre in discesa. Questo dal versantre sud, 1300 metri di dislivello e indicativamente un 3 ore e 30 direi. Un po' ripida nel tratto iniziale e in quello finale ma c'è di peggio...il versante nord invece passa per il ghiacciaio e la salita è lunghissima, mi sembra di aver letto 1800 metri e almeno 5 ore abbondanti di cammino, anche se questa salita sarebbe sicuramente meno noiosa

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io non posso aprirlo perchè non ho nulla da pubblicare quest'anno, in sostanza
    Il Rocciamelone non è difficile, solo il tratto finale un po' esposto ma il sentiero è largo a sufficienza e ci sono le catene, basta non correre in discesa. Questo dal versantre sud, 1300 metri di dislivello e indicativamente un 3 ore e 30 direi. Un po' ripida nel tratto iniziale e in quello finale ma c'è di peggio...il versante nord invece passa per il ghiacciaio e la salita è lunghissima, mi sembra di aver letto 1800 metri e almeno 5 ore abbondanti di cammino, anche se questa salita sarebbe sicuramente meno noiosa
    Bhe una bella gita sul Gennargentu no eh?

    Grazie che mi sei venuto in soccorso, Quindi direi che è impegnativo ma fattibile (anche da questo mio amico), tra l'altro come tempi e dislivello è un po' simile alla Roisetta... immagino che ci siano diversi tratti ripidi, anche per devi farti 1300 metri in in 3.30 h (ma meglio che sia subito ripido il tratto iniziale, almeno si prende subito quota) quindi presumo che il sentiero sia classificato come E e non EE?
    volevamo già farlo a luglio ma avevamo un po' paura di eventuali nevai (visto che comunque la cima è a 3500 metri), a fine agosto e settembre invece è il periodo ideale visto che si sono sciolti tutti (come anche qua d'altronde).
    la salita dal versante nord la escluderei a priori tra l'altro credo ci vogliano anche i ramponi....

    ps: il primo che fa una nuova gita apre l'apposito topic delle escursioni

  9. #9
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Bhe una bella gita sul Gennargentu no eh?

    Grazie che mi sei venuto in soccorso, Quindi direi che è impegnativo ma fattibile (anche da questo mio amico), tra l'altro come tempi e dislivello è un po' simile alla Roisetta... immagino che ci siano diversi tratti ripidi, anche per devi farti 1300 metri in in 3.30 h (ma meglio che sia subito ripido il tratto iniziale, almeno si prende subito quota) quindi presumo che il sentiero sia classificato come E e non EE?
    volevamo già farlo a luglio ma avevamo un po' paura di eventuali nevai (visto che comunque la cima è a 3500 metri), a fine agosto e settembre invece è il periodo ideale visto che si sono sciolti tutti (come anche qua d'altronde).
    la salita dal versante nord la escluderei a priori tra l'altro credo ci vogliano anche i ramponi....

    ps: il primo che fa una nuova gita apre l'apposito topic delle escursioni
    Troppo lontano il Gennargentu, e non amo troppo rifare le cime già fatte...ho anche una montagna alta 1200 m e relativamente alta per la regione a 10/15 km, ma non ci vado lo stesso anche perchè scomodo...
    Ma soprattutto fa troppo caldo, da maggio a settembre è veramente off limits. Vedo però se a settembre riesco a fare due giorni di cammino vicino alla costa.
    Poi a ottobre spero di tornare a Torino e di riuscire a fare due trekking abbastanza impegnativi là, uno nelle alpi Biellesi e l'altro in val soana, posti da lupi veramente. Sperando appunto di riuscire a tornare, sarebbe comunque oro colato già riuscire a farne uno....nel caso spero in un ottobre secco, tanto la zona non mi sembra in deficit pluviometrico...
    Comunque il Rocciamelone per alcuni è E e per altri EE, non si capisce mai... si, per il versante nord credo proprio che ci vogliano i ramponi, e poi il ghiacciaio in questo periodo sarà uno schifo. Per il versante sud vai proprio tranquillo, ho visto che spesso è già fattibile a fine giugno addirittura
    Ultima modifica di ale97; 17/08/2020 alle 23:13

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Escursioni 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Troppo lontano il Gennargentu, e non amo troppo rifare le cime già fatte...ho anche una montagna alta 1200 m e relativamente alta per la regione a 10/15 km, ma non ci vado lo stesso anche perchè scomodo...
    Ma soprattutto fa troppo caldo, da maggio a settembre è veramente off limits. Vedo però se a settembre riesco a fare due giorni di cammino vicino alla costa.

    Comunque il Rocciamelone per alcuni è E e per altri EE, non si capisce mai... si, per il versante nord credo proprio che ci vogliano i ramponi, e poi il ghiacciaio in questo periodo sarà uno schifo. Per il versante sud vai proprio tranquillo, ho visto che spesso è già fattibile a fine giugno addirittura
    Pensa che io sono stato anche sul Gennargentu, al Bruncu Spina (credo sia uno dei pochi "continentali" ad essere andato in Sardegna in montagna)... c'ero stato a fine aprile (una 15 ina di anni fa) e c'erano ancora nevai ... avevo fatto un bel itinerario tra mare ed entroterra della Sardegna (grazie anche ad un amico di Nuoro che mi aveva accompagnato), poi in quel periodo è tutto verde e fiorito...

    Capito, qualcuno lo classifica EE probabilmente perchè è comunque una vetta a 3500 metri e ci sono possono essere alcune difficoltà oggettive per qualcuno (tipo per i bambini o per inesperti)... sto guardando anche alcuni video, in effetti come dici tu il sentiero è larghissimo e con corde anche in cima... a me sembra abbastanza semplice, diciamo che sembra peggio il Tournalin (che ha certi "passaggi" non banali e non ci sono le corde)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •