Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AMARCORD: nevicata 28 novembre 2008



    Allego anche qui le due foto messe nel nowcasting.

    Che bel finale di novembre qui a Trento nel 2008! Già il 22 ci fu qualche fiocco da sfondamento, evento molto raro da noi, poi il 24 una prima bella nevicata da 16 cm di neve perfetta.

    Quindi arriva il nostro 28 e si aggiungono altri 33 cm di neve, caduti a partire dalle 8.30 del mattino e con un'intensità notevole fra le 17 e le 21 circa, una cosa davvero spettacolare, tanto più che la sera seguente ci scappa pure il temporale nevoso!!

    Il mese chiuderà a 50 cm di accumulo, sfiorando già la media annuale di circa 53 cm ad inverno ancora da cominciare, che roba!!!


    Saluti a tutti, Flavio

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AMARCORD: nevicata 28 novembre 2008

    Ho riscoperto questo amarcord facendo qualche ricerchina su Google.
    Mi sono andato a vedere le reanalisi e mi sono accorto che la 3° decade di quel mese fu con i contro.....
    In pratica gelo da est ad oltranza ma a giudicare dalle carte fu abbastanza secco ma creò un substrato perfetto per una nevicata da addolcimento in PP. Si vede chiaramente la nevicata del 24 con un mix di aria continentale e polare-marittima, con vento da SW che favoriva per l'appunto le zone del Trentino.
    Poi lo sprofondamento della saccatura atlantica sulle Baleari ed il suo avanzamento verso la Sardegna, con lo scirocco che in PP crea una stupenda nevicata da addolcimento, una tra le maggiori per novembre.

    Se qualcuno può fornirmi informazioni più dettagliate e/o foto faccia pure.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito AMARCORD: nevicata 28 novembre 2008

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Immagine
    Immagine


    Allego anche qui le due foto messe nel nowcasting.

    Che bel finale di novembre qui a Trento nel 2008! Già il 22 ci fu qualche fiocco da sfondamento, evento molto raro da noi, poi il 24 una prima bella nevicata da 16 cm di neve perfetta.

    Quindi arriva il nostro 28 e si aggiungono altri 33 cm di neve, caduti a partire dalle 8.30 del mattino e con un'intensità notevole fra le 17 e le 21 circa, una cosa davvero spettacolare, tanto più che la sera seguente ci scappa pure il temporale nevoso!!

    Il mese chiuderà a 50 cm di accumulo, sfiorando già la media annuale di circa 53 cm ad inverno ancora da cominciare, che roba!!!


    Questa fu una delle mie prime nevicate documentate in modo completo. Ricordo che qua iniziò a nevicare verso le 8 di mattina, a mezzogiorno c’erano circa 15 cm mi pare e alle 17 si raggiunsero 30 cm. In seguito si eguagliarono i 30 cm solo in poche altre occasioni. Parliamo di 11 anni fa.
    Temperatura attorno gli 0ºC.

    Nevicata che non si inserisce in un contesto freddo come nel 2005, ma comunque interessante, già il 24/11 ci fu una spolverata.

    Questo fu uno dei miei primi grafici meteorologici in assoluto, non l’ho più modificato da allora, non ricordo perché parlai di 32 cm...ma a fine evento piovve e qualche cm calò mi ricordo bene. Mi ricordo che non potevo misurare ogni ora, ma ero alle scuole elementari e stimavo dalla finestra i dati mancanti. Un esperimento particolare


  4. #14
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AMARCORD: nevicata 28 novembre 2008

    Gran bella nevicata quella del 28/11/2008! Per la mia serie rimane per distacco la nevicata più importante a novembre almeno a partire dall'inverno 1969-1970, tanto che in classifica dopo il novembre 2008 (che chiuse con 50 cm complessivi di accumulo) seguono il novembre 2005 con 26 cm, praticamente la metà, e quindi il 1972 con 22 cm, il 1977 con 20 cm e il 1999 con 15 cm, tanto per dare un'idea del <fuori scala> che rappresentò quell'evento e quell'intero mese del 2008 (non dimentichiamoci infatti che il 24/11 erano già caduti 16 cm, altra nevicata da primissimi posti per novembre).

    Per Trento fu un mix quasi perfetto: dopo una prima metà di novembre mite (registrai solo il 19/11 la prima gelata, la più tardiva per la mia serie dal 1977 fino ad allora, poi purtroppo ripetutamente superata negli anni seguenti, compreso questo 2019 con prima gelata solo il 3/12) prima irruzione fredda il 22 con anche qualche fiocco da sfondamento da NW, fatto raro per noi così lontani dallo spartiacque (già a Merano, ben più a nord, caddero 6-7 cm per dire) e appunto prima nevicata da raddolcimento il 24 con 16 cm caduti a circa -1°c; a seguire 3 giorni sereni ma gelidi (minime sui -5° e max fra 3 e 5°c grazie anche all'albedo), e quindi l'apoteosi del 28.

    Allego la mappa di WZ delle 12 del 28/11/2008, in cui si intuisce la rapida risalita del minimo dalle Baleari verso le Alpi lungo la corrente a getto da S-SW e con la presenza del freddo pregresso ancora a tutte le quote del N-Italia, una configurazione ottima per buona parte delle zone a sud delle Alpi e quasi perfetta per la Val d'Adige, che rende al massimo proprio con correnti da ostro-libeccio. Qui a Trento la nevicata cominciò con circa -2°c verso le 8.30, infittendosi gradualmente e raggiungendo l'apice fra le 17 e le 21 circa, quando cadde con un'intensità davvero notevole e non molto frequente qui, se non a volte proprio nelle nevicate di inizio e fine stagione.

    Oltre alle 2 mappe allego anche qualche foto dell'evento, dato che quelle originali non le vedo più.

    1-NOAA_1_2008112812_1.png2-NOAA_1_2008112818_2.png11.08 neve 073.jpg11.08 neve 078.jpg11.08 neve 082.jpg11.08 neve 092.jpg
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •