Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 186
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Visto che il problema di parte del torinese e delle lamentele dei loro abitanti risiede principalmente nel non aver potuto beneficiare di una nevicata "evento" duratura ed efficace e soprattutto che abbia accumulato una cifra più vicino possibile al mezzo metro, pensando che molti,moltissimi, a turno in questi anni hanno assistito ad una nevicata old style, mi chiedevo chi alla fine ha tanto da recriminare chi no.
    Qui è una congiura, una continua lotta, quando ci son le temperature (più spesso) non vi son le precipitazioni, o viceversa, con salti, venti inibitori, ombre, bolle calde anomale, ecc ecc...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  2. #2
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Ma Torino l'anno scorso all'Epifania non ha superato i 30cm?
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  3. #3
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,352
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    no, devi alzare il tiro

    io posso dirti di aver superato i 30 al suolo nel febbraio 2004 e il 7 gennaio 2009

    lo stesso giorno è quello in cui ho registarto il massimo accumulo al suolo dal 1987 a questa parte, cioè 38 cm alle 11.30.

    come cumulato su tavoletta, 49.5 cm in quella nevicata, e 51 in quella di metà febbraio 2004.

    altri 30 al suolo febbraio 2001 e dicembre 1995.

    tuttavia spessori al suolo oltre i 38 cm non li vedo appunto dal 1987, al contrario di buona parte del nord italia.

    ma siccome è così tanto tempo che non accade, ritengo sia statisticamente rarissimo, quantomeno negli ultimi 30 anni, del resto la media passata da 100 cm circa (1921-60) a 45-50 (1961-90) mi sembra che parli chiaro.

    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #4
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma Torino l'anno scorso all'Epifania non ha superato i 30cm?
    Da me 33cm, nel 2004 sui 37\39

    ci manca la botta da 50cm o +, xò x quella serve scirocco puro con minimo ampio su una -8\-10. (facile,no), un tempo ogni 10anni 2\3 botte da 40\50cm le faceva, da fine anni '80 c'è stato un crollo verticale della nevosità (principalmente causato da 1°C di troppo quando giungono le precipitazioni), in futuro chissà...
    Nelle zone over 500\600mt altro discorso (hanno -1,5\2°C rispetto TO e provincia), negli anni 2000 varie nevicate over 50cm
    Odio la nebbia !!!


  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Da me 33cm, nel 2004 sui 37\39

    ci manca la botta da 50cm o +, xò x quella serve scirocco puro con minimo ampio su una -8\-10. (facile,no)
    Nelle zone over 500\600mt altro discorso, negli anni 2000 varie nevicate over 50cm

    è quello che serve a me anche... non capiterà mai..

    io gli accumuli maggiori li faccio grazie a zio stau.. altrimenti nada..

    domenica e ieri correnti da est e pedalare...

    Revello - CN 353 m slm


  6. #6
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,352
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    è quello che serve a me anche... non capiterà mai..

    io gli accumuli maggiori li faccio grazie a zio stau.. altrimenti nada..

    domenica e ieri correnti da est e pedalare...

    esatto

    stasera creo una pagina fan a zio stau..se la merita
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Reggio Emilia (sud-est 1a periferia)
    Età
    35
    Messaggi
    656
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    del resto la media passata da 100 cm circa (1921-60) a 45-50 (1961-90) mi sembra che parli chiaro.

    incredibile questo crollo non ne sapevo niente
    qua si è passati "solo" da 45cm a 35cm

  8. #8
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,352
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da drew Visualizza Messaggio
    incredibile questo crollo non ne sapevo niente
    qua si è passati "solo" da 45cm a 35cm
    la media dei 100 era ricavata da una cartina dal sito di Pifferetti.

    nel periodo 1960-90 si è crollati a 45-50

    e dal 90 ad oggi, dati rilevati da me, media = 35 cm

    notevole la differenza tra il decennio dei 90 (28 cm circa) e quella dei 2000 (tornata a 45)

    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #9
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    la media dei 100 era ricavata da una cartina dal sito di Pifferetti.


    Perdonami ma ho molti dubbi riguardo tale dato: non tanto sul lavoro del buon Marco, intendiamoci, ma sull'eventuale origine dei dati inseriti in input !

    Tale calo e' infatti troppo....drastico e sarebbe veramente quasi un caso piu' unico che raro in tutto il Nord, ma forse non solo !

    Credo che per le tue zone, alla fine, la media nivometrica non sia poi tanto diversa dalla 60-90, ovvero intorno ai 40-50 cm. al massimo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Visto che il problema di parte del torinese e delle lamentele dei loro abitanti risiede principalmente nel non aver potuto beneficiare di una nevicata "evento" duratura ed efficace e soprattutto che abbia accumulato una cifra più vicino possibile al mezzo metro, pensando che molti,moltissimi, a turno in questi anni hanno assistito ad una nevicata old style, mi chiedevo chi alla fine ha tanto da recriminare chi no.
    Qui è una congiura, una continua lotta, quando ci son le temperature (più spesso) non vi son le precipitazioni, o viceversa, con salti, venti inibitori, ombre, bolle calde anomale, ecc ecc...


    Hai il mio completo appoggio!

    Orticellisticamente parlando, l'ultima nevicata "old stile" (over 30 cm) risale al 27 gennaio 2006. In realtà, se si fosse trattato di un evento localizzato, quei 37 cm allora cumulati in 24 ore sarebbero stati epici... Invece, a pochissimi chilometri in linea d'aria (1 o 2), i centimetri sono stati 50 e anche più a parità di quota, e, addirittura oltre 80 in bassa Valtellina (qui dove abito io non si vedono dal gennaio 1985!). Purtoppo, quell'episodio non si discosta molto da altre grosse nevicate che ricordo negli anni 90 (dicembre 1993 e dicembre 1995, entrambe con accumulo uguale o superiore a 30 cm): pertanto, occorre cautela a parlare di record (che forse, appunto, non fu). Ad ogni modo, non nevicava così da più di dieci anni (anche se vi sono stati episodi altrettanto spettacolari, però con accumuli più sfortunati per via delle temperature elevate). Prima del 1993, invece, ci fu l'incredibile nevicata del 21/12/1991. Peccato non ricordi assolutamente nulla, però, quel giorno, dati storici alla mano, caddero oltre 50 cm in dieci ore...

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •