Pagina 69 di 83 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 822
  1. #681
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Ciao, Lou
    carta grafici


    Mi avevi chiesto le serie nivometriche padane...dagli anni 60 il calo è generale, altrettanto generale è la generosità del 2000 rispetto ai '90...ma durerà con il caldo in aumento?

    Vedi che conferma ciò che dico? Puoi avere anche brevi periodi generosi in controtendenza, ma se fa sempre più caldo, la nevosità di bassa quota diminuisce....e pensa che nell'Ottocento le medie erano non dico doppie ma quasi. Nel lungo termine l'aumento di T non paga...mai

    Certo, a Cuneo ancora il problema non si avverte, perché che ti nevichi con -2 o con -1 sempre neve è...la differenza la fa dove prima nevicava con +0.5 e ora piove o marciona con +1.5

  2. #682
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro Walter!
    Ci hai dato solo un assaggio degli anni '10 e lasciato in suspense

    Faccio una piccola aggiunta, per ora a livello generale, per quanto riguarda piovosità e termiche.
    La Stazione da te portata è sicuramente di mio interesse, perchè a me vicina come anche a Cuneo.
    Ho notato , anche se forse già lo saprai, che in diverse occasioni la pioggia cumulata è molto diversa da quella caduta qui ( immagino anche a Cuneo ) , anche di 3 / 4 / 5 volte ( qui superiore quasi sempre ) e con punte di 10 volte maggiore.
    Prendiamo ad esempio l' ultima ( ieri sera / stamattina ) :
    contando fino alla mezzanotte Arpa, i mm corrispondono ma fino alle 8 ho poi racimolato 11 mm mentre adesso Boves mi segna ( 12:30 circa ) 6 mm circa.
    Tutto questo tenendo presente che il mio pluviometro manuale è in abbondante ombra pluviometrica, purtroppo, per ora.
    quindi, mi sorge il dubbio che non lo sia anche la Stazione ( te lo chiedo, perchè conosco approssimativamente dov' è ma non sue eventuali " ombre " ).
    In caso contrario suppongo sia una pura questione orografica - topografica.

    Comunque resoconti interessanti.

    Ciao
    Ciao Luca,
    dunque, seguendo da sempre la stazione di Boves, ti posso dire che, secondo me, non ha mai dato l'impressione di fornire dati sballati, né dal punto di vista termico, né da quello pluviometrico.
    La differenza che registri è per cause spiccatamente orografiche. La stazione di Boves si trova tra Boves e San Mauro vicino al torrente Colla, in una zona pianeggiante e non propriamente attaccata alle alture. Tu (mi pare di capire che abiti vicino al cerchio della Porta delle Alpi Marittime) sei praticamente appiccicato ai rilievi e distante comunque 5-6km in linea d'aria da quella stazione... godi di un effetto stau maggiore (che sappiamo benissimo come faccia la differenza anche in una manciata di km) e dunque quelle differenze secondo me ci stanno tutte. Se poi confronti Cuneo-Cascina Vecchia con Boves vedrai che ci sono sempre differenze notevoli: basta spostarsi di quei pochi km più a S o a SW e i mm aumentano di molto..
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #683
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ciao, Lou
    carta grafici


    Mi avevi chiesto le serie nivometriche padane...dagli anni 60 il calo è generale, altrettanto generale è la generosità del 2000 rispetto ai '90...ma durerà con il caldo in aumento?

    Vedi che conferma ciò che dico? Puoi avere anche brevi periodi generosi in controtendenza, ma se fa sempre più caldo, la nevosità di bassa quota diminuisce....e pensa che nell'Ottocento le medie erano non dico doppie ma quasi. Nel lungo termine l'aumento di T non paga...mai

    Certo, a Cuneo ancora il problema non si avverte, perché che ti nevichi con -2 o con -1 sempre neve è...la differenza la fa dove prima nevicava con +0.5 e ora piove o marciona con +1.5
    Sì, ma tu mi posti serie che arrivano fino agli anni Duemila... e oltretutto non è riscontrabile un calo apprezzabile ovunque. Guarda Rovigo e Udine, per esempio, con gli anni Duemila più nevosi non solo dei '90, ma anche dei '70. E non dirmi che son posti da cuscinetto monstre
    Comunque ho capito il tuo discorso, ed è più che condivisibile.
    Però... c'è un però.
    Gran parte dei dati nivometrici non sono così vecchi: al massimo dagli anni Sessanta, quindi abbiamo un confronto con 5 decenni. Ma quanto ne sappiamo dei decenni precedenti? Siamo sicuri fossero così nevosi, proprio come i Sessanta e i Settanta? Dai dati che ho a disposizione (di Cuneo solo,purtroppo) ti dico già la risposta, che è negativa. Per gran parte del Nord Italia i '60 e i '70 sono stati anni più nevosi della media, e in alcuni casi eccezionalmente nevosi, ben più dei precedenti. Questo significa che non rappresentano la norma, ma sono stati loro l'eccezione in alcuni casi.
    Il discorso termico è importante, ed è chiaro che in alcuni posti (in quota soprattutto) una precipitazione con -3° o con -2° non cambia, mentre in basso basta mezzo grado di differenza per passare dalla pioggia alla neve con accumulo. Quello che però non sappiamo è il futuro: come facciamo ad essere sicuri che avremo inverni sempre più caldi? Perché, invece, non potrebbero diventare più freddi? Il GW non è "lineare" o armonico, ci sono mesi che si scaldano di più, altri di meno, altri restano stabili. Bastano 2-3 inverni più freddi (e abbiamo visto che può farcela, visto le ondate di gelo recenti) e voilà.
    Oltretutto, sto lavorando ai dati della stazione Arpa di Pian delle Baracche (2135m. - Valle Varaita)... anticipo che, dal punto di vista termico, ci sono grosse sorprese in cosa è successo negli ultimi 25 anni...
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #684
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, ma tu mi posti serie che arrivano fino agli anni Duemila... e oltretutto non è riscontrabile un calo apprezzabile ovunque. Guarda Rovigo e Udine, per esempio, con gli anni Duemila più nevosi non solo dei '90, ma anche dei '70. E non dirmi che son posti da cuscinetto monstre
    Comunque ho capito il tuo discorso, ed è più che condivisibile.
    Però... c'è un però.
    Gran parte dei dati nivometrici non sono così vecchi: al massimo dagli anni Sessanta, quindi abbiamo un confronto con 5 decenni. Ma quanto ne sappiamo dei decenni precedenti? Siamo sicuri fossero così nevosi, proprio come i Sessanta e i Settanta? Dai dati che ho a disposizione (di Cuneo solo,purtroppo) ti dico già la risposta, che è negativa. Per gran parte del Nord Italia i '60 e i '70 sono stati anni più nevosi della media, e in alcuni casi eccezionalmente nevosi, ben più dei precedenti. Questo significa che non rappresentano la norma, ma sono stati loro l'eccezione in alcuni casi.
    Il discorso termico è importante, ed è chiaro che in alcuni posti (in quota soprattutto) una precipitazione con -3° o con -2° non cambia, mentre in basso basta mezzo grado di differenza per passare dalla pioggia alla neve con accumulo. Quello che però non sappiamo è il futuro: come facciamo ad essere sicuri che avremo inverni sempre più caldi? Perché, invece, non potrebbero diventare più freddi? Il GW non è "lineare" o armonico, ci sono mesi che si scaldano di più, altri di meno, altri restano stabili. Bastano 2-3 inverni più freddi (e abbiamo visto che può farcela, visto le ondate di gelo recenti) e voilà.
    Oltretutto, sto lavorando ai dati della stazione Arpa di Pian delle Baracche (2135m. - Valle Varaita)... anticipo che, dal punto di vista termico, ci sono grosse sorprese in cosa è successo negli ultimi 25 anni...
    Non ho dati relativi agli anni '10, mi spiace....ho solo i miei che ti avevo già messo o al limite qualche altro dato amatoriale, ma ovviamente sono da prendere con le pinze (anche se spesso gli amatori misurano meglio che in alcuni osservatori, dove alcuni hanno fatto ca...ate mostruose, tipo misurare a orari prestabiliti)

    Comunque, posso darti i dati storici di Torino, Milano e Modena

    Torino:
    media 1787-1900: 57 cm
    media 1797-2007: 47 cm
    media 61-90: 28 cm

    Milano:
    media 21-60: 33,7
    61-90: 25,2
    1988-2007: 9 cm (anche se c'è stata un ripresa negli anni successivi, ma non ho dati)

    Modena:
    media storica 1830-2006: 42 cm*
    media 71-00: 24,8
    *l'inverno 1829-30 riporta solo 8 cm, ma è un dato estremamente sballato, in quanto le cronache ci dicono che in Emilia non si potevano vedere le persone che passeggiavano per la strada, tanto alta era la neve. Quindi quel dato va a condizionare in difetto la media


    Lou, in passato nevicava di più alle quote basse...c'è poco da fare. Poi possiamo discutere sulle cause, ma almeno il dato va preso per quello che è. Se mettiamo in dubbio ogni cosa, allora restiamo sempre a un punto fermo
    Ultima modifica di Nix novariensis; 10/10/2015 alle 13:58

  5. #685
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, ma tu mi posti serie che arrivano fino agli anni Duemila... e oltretutto non è riscontrabile un calo apprezzabile ovunque. Guarda Rovigo e Udine, per esempio, con gli anni Duemila più nevosi non solo dei '90, ma anche dei '70. E non dirmi che son posti da cuscinetto monstre
    Comunque ho capito il tuo discorso, ed è più che condivisibile.
    Però... c'è un però.
    Gran parte dei dati nivometrici non sono così vecchi: al massimo dagli anni Sessanta, quindi abbiamo un confronto con 5 decenni. Ma quanto ne sappiamo dei decenni precedenti? Siamo sicuri fossero così nevosi, proprio come i Sessanta e i Settanta? Dai dati che ho a disposizione (di Cuneo solo,purtroppo) ti dico già la risposta, che è negativa. Per gran parte del Nord Italia i '60 e i '70 sono stati anni più nevosi della media, e in alcuni casi eccezionalmente nevosi, ben più dei precedenti. Questo significa che non rappresentano la norma, ma sono stati loro l'eccezione in alcuni casi.
    Il discorso termico è importante, ed è chiaro che in alcuni posti (in quota soprattutto) una precipitazione con -3° o con -2° non cambia, mentre in basso basta mezzo grado di differenza per passare dalla pioggia alla neve con accumulo. Quello che però non sappiamo è il futuro: come facciamo ad essere sicuri che avremo inverni sempre più caldi? Perché, invece, non potrebbero diventare più freddi? Il GW non è "lineare" o armonico, ci sono mesi che si scaldano di più, altri di meno, altri restano stabili. Bastano 2-3 inverni più freddi (e abbiamo visto che può farcela, visto le ondate di gelo recenti) e voilà.
    Oltretutto, sto lavorando ai dati della stazione Arpa di Pian delle Baracche (2135m. - Valle Varaita)... anticipo che, dal punto di vista termico, ci sono grosse sorprese in cosa è successo negli ultimi 25 anni...
    Quello dei dati purtroppo è un problema. Per Casale (ad esempio) partono dal 1926 con una pausa di cinque anni negli anni '30.
    C'è una cosa (che ho grassettato) che non mi convince Lou. Hai citato città come Udine e Rovigo. Città notoriamente poco nevose. Ma è per questa bassa nevosità che fare paragoni è più difficile. Per queste città basta un episodio relativamente piccolo (da 10 cm magari) che tutto cambia.Con medie cosi piccola basta poco per alzarle (o abbassarle). E poi sono città ben lontane dal Piemonte. Andrebbe valutare l'andamento dal 1950 (almeno) ad oggi della nevosità in varie città del Piemonte.

    Come città fino ad ora abbiamo Cuneo, Torino, Vercelli. Andrebbe scovare (magari qualcuno di voi già li ha) altre città.ci sono troppi pochi dati per poter descrivere un quadro della situazione

  6. #686
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    ...... Quello che però non sappiamo è il futuro: come facciamo ad essere sicuri che avremo inverni sempre più caldi? Perché, invece, non potrebbero diventare più freddi? Il GW non è "lineare" o armonico, ci sono mesi che si scaldano di più, altri di meno, altri restano stabili. Bastano 2-3 inverni più freddi (e abbiamo visto che può farcela, visto le ondate di gelo recenti) e voilà.
    Oltretutto, sto lavorando ai dati della stazione Arpa di Pian delle Baracche (2135m. - Valle Varaita)... anticipo che, dal punto di vista termico, ci sono grosse sorprese in cosa è successo negli ultimi 25 anni...
    Concordo, in quanto non c' è nessuna linearità, almeno non ne conosciamo attualmente, che delinei un ipotetico andamento del GW.
    Inoltre, non vorrei andare troppo OT, siccome le cosiddette " colate artiche " sono sicuramente un fattore che favorisce T sottomedia nel nostro territorio ( Italia in generale ) , poiché è stato ipotizzato che l' aumento di queste colate potesse dipendere dalla perdita di ghiacci Artici , che a sua volta dipendesse dal GW ( qui forse è meno OT ) : in un recente Studio - mi pare Ottobre 2015 - , del quale ho accennato nella Sezione apposita, viene praticamente " scorrelata " questa dipendenza . Tutto questo per collegarmi al discorso che si faceva prima su un eventuale aumento del GW e T medie in sistematico aumento .

    P.s.: per le grosse sorprese sulle T attendo volentieri.

    P.p.s.: grazie per le delucidazioni su Stazione Boves.


  7. #687
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ho dati relativi agli anni '10, mi spiace....ho solo i miei che ti avevo già messo o al limite qualche altro dato amatoriale, ma ovviamente sono da prendere con le pinze (anche se spesso gli amatori misurano meglio che in alcuni osservatori, dove alcuni hanno fatto ca...ate mostruose, tipo misurare a orari prestabiliti)

    Comunque, posso darti i dati storici di Torino, Milano e Modena

    Torino:
    media 1787-1900: 57 cm
    media 1797-2007: 47 cm
    media 61-90: 28 cm

    Milano:
    media 21-60: 33,7
    61-90: 25,2
    1988-2007: 9 cm (anche se c'è stata un ripresa negli anni successivi, ma non ho dati)

    Modena:
    media storica 1830-2006: 42 cm*
    media 71-00: 24,8
    *l'inverno 1829-30 riporta solo 8 cm, ma è un dato estremamente sballato, in quanto le cronache ci dicono che in Emilia non si potevano vedere le persone che passeggiavano per la strada, tanto alta era la neve. Quindi quel dato va a condizionare in difetto la media


    Lou, in passato nevicava di più alle quote basse...c'è poco da fare. Poi possiamo discutere sulle cause, ma almeno il dato va preso per quello che è. Se mettiamo in dubbio ogni cosa, allora restiamo sempre a un punto fermo
    Dati interessanti, grazie non sarebbe però meglio fare delle medie per decenni, in modo da fare un confronto più omogeneo anche con altre località?
    Per dire, abbiamo le medie decennali di Torino, Milano e Modena?
    Mi sono accorto - guardando la serie di Cuneo - che il calo nivometrico è avvenuto perché si è verificata un'anomalia senza precedenti, ovvero gli anni Ottanta e Novanta. Mi spiego meglio: fin dalla fine dell'Ottocento ci sono stati periodi più nevosi e meno nevosi, che bene o male si alternavano... il punto cruciale sono stati gli Ottanta e i Novanta: i due decenni meno nevosi in assoluto a distanza ravvicinata. Una cosa del genere inficia in maniera rilevante le medie! Per questo non sarebbe male avere le medie decennali... Riusciamo a reperirle?
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #688
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Ps: sono un'idiota
    Ho le medie nivometriche di Torino e anche altri posti. Stasera metto tutto
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #689
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ps: sono un'idiota
    Ho le medie nivometriche di Torino e anche altri posti. Stasera metto tutto
    Ottimo Walter !!!

  10. #690
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/02/14
    Località
    Bresso (MI) / Val Rendena (TN)
    Età
    24
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ho dati relativi agli anni '10, mi spiace....ho solo i miei che ti avevo già messo o al limite qualche altro dato amatoriale, ma ovviamente sono da prendere con le pinze (anche se spesso gli amatori misurano meglio che in alcuni osservatori, dove alcuni hanno fatto ca...ate mostruose, tipo misurare a orari prestabiliti)

    Comunque, posso darti i dati storici di Torino, Milano e Modena

    Torino:
    media 1787-1900: 57 cm
    media 1797-2007: 47 cm
    media 61-90: 28 cm

    Milano:
    media 21-60: 33,7
    61-90: 25,2
    1988-2007: 9 cm (anche se c'è stata un ripresa negli anni successivi, ma non ho dati)


    Modena:
    media storica 1830-2006: 42 cm*
    media 71-00: 24,8
    *l'inverno 1829-30 riporta solo 8 cm, ma è un dato estremamente sballato, in quanto le cronache ci dicono che in Emilia non si potevano vedere le persone che passeggiavano per la strada, tanto alta era la neve. Quindi quel dato va a condizionare in difetto la media


    Lou, in passato nevicava di più alle quote basse...c'è poco da fare. Poi possiamo discutere sulle cause, ma almeno il dato va preso per quello che è. Se mettiamo in dubbio ogni cosa, allora restiamo sempre a un punto fermo
    Per Milano Brera io ho trovato anche:
    9.6 cm medi negli anni 90
    21 cm circa nei 2000

    Per Linate invece non riesco a trovare i dati dopo il 1990.
    La 61-90 è di 38 cm.
    Utilizzando però le serie nivometriche di altre località milanesi vicine trovate sul cml la media dal 2000/2002 ad oggi è di circa 35 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •