Pagina 77 di 83 PrimaPrima ... 27677576777879 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 822
  1. #761
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Ho letto solo ora la discussione sulla nevosita' torinese, arrivo tardi comunque la vedo come Valter cioe' con l'isola di calore che gioca un ruolo importante, seppur secondario.

    Innanzitutto va fatta una precisazione: +0.4°C rispetto al 1750 e' il valore medio annuale! Piu' avanti nel libro viene approfondito molto il discorso, con attenzione a minime, massime, distribuzione annuale e accenni alle diverse condizioni. Lo scarto medio annuale rispetto alle campagne e' pari a +1.9°C, che sale a circa +2.2°C in gennaio. Andando a vedere stazioni specifiche, i valori raggiungono i +4.0°C sulle minime di corso Bolzano, sempre in gennaio. Purtroppo non mi pare ci siano dati dettagliati sull'aumento rispetto al 1750, ma tra espansione urbana, riscaldamenti (perche' dubito avessero tutti 20°C in casa ai tempi) e veicoli credo che il valore invernale sia nettamente superiore a quel +0.4°C.

    Invece di specifico sul calo della nevosita' ho trovato solo un paragrafo, magari da altre parti c'e' altro ma su 900 pagine non e' facile orientarsi. Viene detto in maniera generica che il calo e' causato dall'aumento delle temperature...e fin li'

  2. #762
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ho letto solo ora la discussione sulla nevosita' torinese, arrivo tardi comunque la vedo come Valter cioe' con l'isola di calore che gioca un ruolo importante, seppur secondario.

    Innanzitutto va fatta una precisazione: +0.4°C rispetto al 1750 e' il valore medio annuale! Piu' avanti nel libro viene approfondito molto il discorso, con attenzione a minime, massime, distribuzione annuale e accenni alle diverse condizioni. Lo scarto medio annuale rispetto alle campagne e' pari a +1.9°C, che sale a circa +2.2°C in gennaio. Andando a vedere stazioni specifiche, i valori raggiungono i +4.0°C sulle minime di corso Bolzano, sempre in gennaio. Purtroppo non mi pare ci siano dati dettagliati sull'aumento rispetto al 1750, ma tra espansione urbana, riscaldamenti (perche' dubito avessero tutti 20°C in casa ai tempi) e veicoli credo che il valore invernale sia nettamente superiore a quel +0.4°C.

    Invece di specifico sul calo della nevosita' ho trovato solo un paragrafo, magari da altre parti c'e' altro ma su 900 pagine non e' facile orientarsi. Viene detto in maniera generica che il calo e' causato dall'aumento delle temperature...e fin li'
    Il valore invernale credo sia quello aumentato più di ogni altro!
    Nell'Ottocento anzitutto in casa il riscaldamento praticamente non c'era. C'erano solo camini o stufe (in salone), il putagè per cucinare (in cucina) e le camere non erano riscaldate: stavano quindi a 10°/12° in inverno, non a caso si usavano bracieri e vari attrezzi per prendere le braci del camino e metterle sotto le coperte. Inoltre non c'erano automobili, e c'era solo qualche industria. L'inquinamento atmosferico era dovuto solo a legna e a carbone, inquinanti per carità, ma l'isola di calore di una città con case fredde e senza macchine è lontanissima da quella di una città moderna. Espansione urbana: quanto asfalto e cemento poteva mai esserci nell'Ottocento? Gran parte delle strade era ancora lastricata o sterrata. Espansione urbana: Torino fino agli anni Quaranta era una città, dal dopoguerra in avanti è diventata una città metropolitana, che costituisce tessuto urbano pressoché unico con tutti i comuni confinanti, e anche oltre -> isola di calore ancora più grande.
    Per questi e mille altri motivi è ridicolo confrontare la temperatura del secolo scorso con quella attuale, e credo sia ben difficile quantificare anche il "quantum" le condizioni mutate possano far aumentare la temperatura al suolo. L'unico metodo di confronto serio è utilizzare una stazione meteo rigorosamente in campagna che non vede cambiamenti geografici negli anni.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #763
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Come avevo anticipato, ho fatto un lavoretto.
    Sappiamo molto delle temperature in pianura e a bassa quota, ma io mi son sempre chiesto: com'è cambiato il clima in montagna?
    La stazione che più si presta a questo è quella di Sampeyre - Pian delle Baracche (2135m.), nella media Val Varaita. Ha una serie di dati sufficientemente lunga (parte dal 1988) e ha pochissimi buchi.
    Ho diviso i dati in decenni (dal 1990 al 1999, dal 2000 al 2009 e dal 2010 al 2015 - dati parziali ovviamente) e ho calcolato temperatura media, media massime e media minime.

    Questi i dati.
    1990-1999 - T. Media, Media massime, Media minime
    Gennaio: -3,3°/+0,2°/-6,4°
    Febbraio: -3,0°/+1,2°/-6,6°
    Marzo: -0,9°/+3,5°/-4,8°
    Aprile: -0,2°/+4,0°/-3,5°
    Maggio: +4,5°/+8,1°/+1,3°
    Giugno: +7,6°/+10,8°/+4,2°
    Luglio: +10,9°/+14,1°/+7,2°
    Agosto: +10,9°/+14,2°/+7,5°
    Settembre: +6,5°/+9,8°/+3,4°
    Ottobre: +3,1°/+6,5°/+0,2°
    Novembre: -0,8°/+2,7°/-3,7°
    Dicembre: -3,3°/+0,1°/-6,7°
    Anno: +2,7°/+6,3°/-0,7°

    2000-2009 - T. Media, Media massime, Media minime
    Gennaio: -3,5°/+0,3°/-7,0°
    Febbraio: -3,5°/+1,3°/-7,4°
    Marzo: -1,2°/+3,5°/-5,2°
    Aprile: +0,8°/+5,0°/-2,6°
    Maggio: +5,5°/+9,5°/+2,1°
    Giugno: +9,8°/+13,4°/+6,0°
    Luglio: +11,3°/+14,9°/+7,2°
    Agosto: +11,0°/+14,8°/+7,2°
    Settembre: +7,1°/+10,8°/+3,6°
    Ottobre: +4,3°/+8,1°/+1,0°
    Novembre: -0,2°/+3,5°/-3,5°
    Dicembre: -3,4°/+0,1°/-6,7°
    Anno: +3,1°/+7,1°/-0,5°

    2010 - 2015 T. Media, Media massime, Media minime
    Gennaio: -3,4°/+0,8°/-6,8°
    Febbraio: -5,2°/+0,1°/-8,9°
    Marzo: -1,2°/+4,3°/-5,1°
    Aprile: +2,2°/+7,8°/-1,7°
    Maggio: +5,1°/+9,8°/+1,1°
    Giugno: +9,4°/+13,1°/+5,5°

    Scarti rispetto al decennio precedente:
    Anni Duemila rispetto anni Novanta
    Gennaio: -0,2
    Febbraio: -0,5
    Marzo: -0,3
    Aprile: +1,0
    Maggio: +1,0
    Giugno: +2,2
    Luglio: +0,4
    Agosto: +0,1
    Settembre: +0,6
    Ottobre: +1,2
    Novembre: +0,5
    Dicembre: -0,1
    Anno: +0,4

    Anni Dieci (parziali) rispetto anni Duemila
    Gennaio: +0,1
    Febbraio: -1,7
    Marzo: 0,0
    Aprile: +1,4
    Maggio: -0,4
    Giugno: -0,4

    Che dire? Su base annua è innegabile un aumento termico, come si registra ormai ovunque, ed è stato pari a +0,4° dagli anni Duemila rispetto ai Novanta. Quello che è importante notare è che l'aumento non ha riguardato tutti i mesi. E' stato massimo - e fuori controllo direi - in mesi intermedi come aprile, maggio, giugno e ottobre, più contenuto in luglio e novembre. E in alcuni mesi invece c'è stato un raffreddamento, ed è avvenuto proprio nei mesi invernali, soprattutto febbraio, che è diventato gelido, passando da -3,0° dei '90 ai -3,5° dei '00 e addirittura a -5,2° dei primi Dieci. Dunque la tendenza finora è stato di un aumento termico in tutti i mesi tranne quelli invernali, che dimostrano invece un leggero raffreddamento.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #764
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Up!
    Medie nivometriche piemontesi aggiornate: periodo 2000-2016.

    Ingrandite la mappa!

    Piemonte Nivo 2000-2016.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #765
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Up!
    Medie nivometriche piemontesi aggiornate: periodo 2000-2016.

    Ingrandite la mappa!

    Piemonte Nivo 2000-2016.jpg
    Fantastico, bel lavoro e grazie mille!
    Ho una domanda: una volta su questa discussione chiesi informazioni sulle medie di Carcoforo, per curiosità. Probabilmente mi sono perso la risposta
    A vedere la mappa starà sui 350cm, immagino, o no?

  6. #766
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Up!
    Medie nivometriche piemontesi aggiornate: periodo 2000-2016.

    Ingrandite la mappa!

    Piemonte Nivo 2000-2016.jpg
    Non considerare nella maniera più assoluta il nivometro (penso sia a ultrasuoni) di Albano Vercellese... ogni anno segna nevicate mai avvenute e non segna invece nevicate reali.
    Fidati piuttosto del dato di Vercelli, di 36.0 cm nel periodo 1932-2004

  7. #767
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Up!
    Medie nivometriche piemontesi aggiornate: periodo 2000-2016.

    Ingrandite la mappa!

    Piemonte Nivo 2000-2016.jpg
    Medie nivo per Carmagnola? Sono mesi che le cerco e non riesco mai a trovarle...

  8. #768
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non considerare nella maniera più assoluta il nivometro (penso sia a ultrasuoni) di Albano Vercellese... ogni anno segna nevicate mai avvenute e non segna invece nevicate reali.
    Fidati piuttosto del dato di Vercelli, di 36.0 cm nel periodo 1932-2004
    So che alcuni nivometri sono da prendere con le molle.. anche Sampeyre. E' vero che nella media Val Varaita non nevica tantissimo, ma che a Sampeyre nevichi quanto a Boves mi suona molto male (considerato che a Sampeyre ci sono le piste che scendono fino in paese). Verosimilmente i suoi 127cm saranno in realtà 150-170. Solo che qui, per poter comparare i dati, devo utilizzare solo le stazioni Arpa, altrimenti non sarebbero confrontabili tra loro...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #769
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Fantastico, bel lavoro e grazie mille!
    Ho una domanda: una volta su questa discussione chiesi informazioni sulle medie di Carcoforo, per curiosità. Probabilmente mi sono perso la risposta
    A vedere la mappa starà sui 350cm, immagino, o no?
    Immagini molto bene
    Il nivometro di Carcoforo è stato purtroppo disattivato nel 2010.
    I dati comunque mostrano una media di 303cm per il periodo 1990-1999 e 330cm per il periodo 2000-2009. E' quindi più che verosimile aspettarsi circa 350cm per il periodo 2000-2016.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #770
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Medie nivo per Carmagnola? Sono mesi che le cerco e non riesco mai a trovarle...
    Perchè non esistono, ci credo che non riesci a trovarle
    Per il periodo considerato e vista la posizione, opterei verosimili circa 30-35cm per Carmagnola.
    In passato e in altri periodi probabilmente era più alta, ma negli ultimi 15 anni penso proprio che balli lì, tra i 30 e i 35cm annui.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •