Pagina 7 di 63 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 628
  1. #61
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Adesso che ci penso bene non vorrei che "Il profondo" sia un po' troppo...profondo!
    Se è vero che sono 40 (circa) i metri di profondità allora sarebbe necessario un diametro, in cima, di almeno il doppio, altrimenti diventa un vero e proprio inghiottitoio con prestazioni limitate.
    Quanto può essere largo, orientativamente?

  2. #62
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Adesso che ci penso bene non vorrei che "Il profondo" sia un po' troppo...profondo!
    Se è vero che sono 40 (circa) i metri di profondità allora sarebbe necessario un diametro, in cima, di almeno il doppio, altrimenti diventa un vero e proprio inghiottitoio con prestazioni limitate.
    Quanto può essere largo, orientativamente?
    Dunque caro Bruno (mi permetto di darti del tu ) purtroppo non sono mai andato a visitarla dal vivo ma sicuramente sopperiremo a tale manchevolezza nelle prossime settimane
    Vedendo questa foto



    e quella postata tempo fa



    e basandomi sulle impressioni di mio padre che in gioventù molte volte è andato in zona, il diametro potrebbe essere di circa 65-75m Forse un pò troppo poco
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  3. #63
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    E' un pò che cerco informazioni sulla conca del Bric di Conoia,che si trova dalla parte opposta al Profondo,ovvero a NE della cima. La zona è questa


    E la conca che sto cercando è quella in basso a sinistra,a quota 2262m. L'unica foto appena pertinente è questa,che purtroppo cela la conca vera e propria,poichè coperta dalla Cima delle Roccate.


    Ora allego un'immagine
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #64
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Anzitutto la foto è stata scattata dal Pizzo d'Ormea.
    Quello che salta subito all'occhio è la Conca Revelli,che è un bel pianoro esposto a NE. Unica pecca,sebbene il nome "conca",in realtà non si tratta di un bacino chiuso vero e proprio,poichè,come evidenziato dalla mappa,c'è un torrente che va giù quindi potrebbe non verificarsi l'"effetto dolina". Il vero bacino chiuso è la conca sottostante al Conoia,che ho evidenziato,lei non ha nessun torrente che va giù...
    Comunque anche la Conca Revelli potrebbe essere interessante? O non produrrebbe nulla di significativo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #65
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Torniamo a uno dei primi luoghi che avevo individuato,in alta Valle Maira



    Questa vasta zona si chiama Vallonasso di Stroppia ed è,secondo wikipedia,un vasto altopiano calcareo di origine triassica. Ho trovato qualche foto a riguardo.









    I laghi che si vedono sono in realtà sopra della conca vera e propria,che si sviluppa più in basso.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #66
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Pardon,mi era sfuggita questa,piccola ma forse la più importante

    Lou soulei nais per tuchi

  7. #67
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    E comunque,Piaggia Bella sembra proprio promettente..



    Peccato che le immagini diponibili siano poche. Per ogni zona sarà doverosa una bella escursione
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #68
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Rocche Biecai,gruppo carsico del Marguareis. Siamo alla testata della Valle Ellero,sotto la Cima delle Saline







    Lou soulei nais per tuchi

  9. #69
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Datemi pure del tu, ragazzi, ci mancherebbe!

    Dunque, andiamo con ordine, perchè qui stanno piovendo doline cuneensi da tutte le parti

    Il Profondo
    Quella foto in versione invernale mi dice che forse vale proprio la pena di monitorarlo. Se fosse quella la sua larghezza, in cima, potrebbe bastare, purchè la dolina non abbia una forma ad imbuto, a cono rovesciato, con il fondo troppo stretto.

    Conca 2262 m fra Cima Revelli e Cima delle Roccate
    Guardando le due foto (grande+piccola con nomi dei monti) e la cartina c'è qualcosa che non mi torna
    Siete sicuri che la conca è dietro quella cresta? A guardar bene la carta si direbbe che è solo una conchetta, profonda 12-13 m, che si apre lungo il pendio che sale fra le due cime (Revelli e Roccate). Ma la prospettiva della foto e la neve potrebbero ingannarmi.

    Vallonasso di Stroppia
    La zona mi pare molto, molto interessante, anche perché è ampia, abbastanza profonda, ad un altitudine elevata e si trova su un piccolo altopiano (basta guardare l'isoipsa 2700 m che giri fa...). Speriamo che i ghiaioni che scendono a Ovest della conca non scarichino di notte le famigerate valanghe di aria fredda.

    "piccola ma forse la più importante" (riporto letteralmente dall'intervento di Lou_Vall delle 17.11).
    Non ho capito bene che conca è...

    Conca delle Rocche Biecai
    Dalla foto in mezzo sembrerebbe fantastica e la presenza di quel laghetto è una garanzia che è chiusa. Bisogna capire quanto profonda è (potete postarmi la relativa cartina?).
    Considerando la morfologia devo dire che è la migliore fra tutte quelle che ho visto. Se fosse profonda una ventina di metri sarebbe il massimo (ma mi sa che non supera i 10 m...)

  10. #70
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Zone e conche fredde cuneesi

    Eccomi!
    Dunque,"piccola ma più importante" intendevo semplicemente la foto poichè inquadra interalmente il Vallonasso e ne fa capire le dimensioni.. Riguardo alla zona della Conca Revelli e Bric di Conoia,non so cosa dire: è possibile benissimo che io mi sia sbagliato nella nomenclatura. Guardando la cartina ho idea che sia lì,però posso essermi sbagliato,credo che solo andando a vedere di persona risolveremo il mistero.
    Riguardo alle Rocche Biecai e alla relativa conca,questa è la zona:




    E' una mega conca.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •