Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    Uso un titolo un po' ad effetto, ma oggi è stata una di quelle giornate che negli ultimi anni capitano con una relativa frequenza all'inizio della stagione estiva.

    In modo più diffuso ed incisivo di ieri, il vento che dai passi dei Giovi e Turchino irrompe da sud in Valpadana è giunto moderato fino al milanese, portando temperature sensibilmente inferiori al centro ed est della regione.

    Dalla cartina CML si vedono le seguenti temperature massime:

    Mede Lomellina (PV) +25,7°
    Pavia +26,9°
    Corsico (Milano SW) +27,3°
    Milano Famagosta +28,0°
    Lodi +29,7°
    Spinadesco (CR) +32,7° (foehn appenninico?)
    Piadena (CR) +31,2°
    Leno (BS) +30,7°

    Data la bassa altitudine del tratto appenninico Cadibona/Giovi, il vento dal mare è giunto mantenendo parte della propria frescura e contribuendo a contenere anche sensibilmente, come sul pavese, le temperature massime. Queste, in assenza di particolari condizioni come a Leno, si sarebbero portate ovunque sui +30°/+31°. Eclatante il caso della Lomellina, con massime sui +26°, ma anche per Milano i +27°/+28°, data la distanza dal mare, sono degni di nota.

    Da segnalare che il vento ha manifestato ancor di più la sua natura fresca "marina" non appena il sole ha cominciato a calare: alle 19 la temperatura qui a Milano era già +24° mentre da Lodi verso est si era ancora sui +28°.

    Un caso del genere l'anno scorso si verificò due volte, a fine maggio e nella furiosa libecciata, con danni ovunque, di inizio Giugno quando le massime a Milano si attestarono sui +25° mentre da Lodi verso est si viaggiava sui +29°.



    Gian
    Ultima modifica di Gian_Milano; 25/05/2010 alle 20:42
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  2. #2
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    La "potenza" del vento di mare!:
    a 2700 mt dalla costa io ho fatto +31(con garbino)
    sulla mia costa Riminese(con brezza marina) non si sono passati i +26!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    La "potenza" del vento di mare!:
    a 2700 mt dalla costa io ho fatto +31(con garbino)
    sulla mia costa Riminese(con brezza marina) non si sono passati i +26!

    Una vera potenza! Un forumista di Voghera sul CML ha scritto di aver sentito profumo di mare a Voghera; qui assolutamente no, com'è ovvio dati i 120 km (in linea d'aria) che mi separano dalla costa.

    Intanto ancora vento, +21,6° ur 46% sereno ma molto lontano a ONO, credo Oltralpe, si intravedono i bordi di cumulonembi.
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    interessante...nell'alessandrino è cosa comune, non pensavo arrivasse addirittura nel milanese

    cmq Milano per quanto possa essere calda di notte ecc...di giorno l'ho trovata spesso ventilata e meno calda rispetto a forni come Cremona, Mantova ecc,,,

  5. #5
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    Eccolo qui il marino ad Alessandria...ieri soffiava alla grande, come è ovvio che accada quando le bariche sullo scenario europeo sono quelle che avevamo ieri.

    Pure qui l'aria aveva quel profumo di mare spettacolre.

    Guardate u.r. vento direzioe e temperatura, non servono ulteriori commenti




  6. #6
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    interessante...nell'alessandrino è cosa comune, non pensavo arrivasse addirittura nel milanese

    cmq Milano per quanto possa essere calda di notte ecc...di giorno l'ho trovata spesso ventilata e meno calda rispetto a forni come Cremona, Mantova ecc,,,
    Pensa che è arrivato anche oggi e pure moderato e pure ben più fresco di ieri

    Massima di appena +25,7° a Milano Famagosta e temperature analoghe fino a Pavia, più basse ancora nell'alessandrino.
    Altra musica da Lodi verso est con massime da +29° in sù, fino a +30,5° a Spinadesco appena fuori Cremona.
    Due giorni di fila è davvero singolare e oggi è stata notevolissima anche l'azione mitigatrice con 5° in meno di Cremona!
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Gabbo94
    Data Registrazione
    20/02/10
    Località
    Lungavilla (PV)
    Età
    29
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Vento di mare" sulle pianure del sud-ovest Lombardia (fino a Milano)

    Sisi!! Profumo di mare!! Sembrava che dietro le case ci fosse il mare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •