Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 106
  1. #81
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Aggiorno anch'io:

    2011/2012: La prima metà di febbraio basta e avanza, il resto dell'inverno diventa completamente irrilevante, fosse anche stato caldo come questi giorni comunque anche la seconda metà di gennaio non fu affatto male. Voto 8
    A gennaio 2012 l'Italia era a metà strada fra un azzorriano possente franco-iberico ed il freddo che prendeva tutti i Balcani,dove è stato il gennaio più freddo dal 2000,localmente anche dal 1992.

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    @jack9

    Ti rispondo qua sull'inverno 2011-12, se no andiamo OT

    Certo, la costanza non è stata una caratteristica del 2011-12, ma è riduttivo dire che è durato solo 15 giorni...i 15 giorni sono stati quelli eccezionali (diciamo nello specifico dal 28 gennaio al 15 febbraio) ma nel resto del tempo c'è comunque da ricordare:

    - una "duplice" irruzione il 18 dicembre e la Vigilia di natale con una settimana fredda e minime fino a -7/-8
    - una settimana di nebbioni e galaverne nella parte centrale di gennaio, con estremi sempre tra -7/-8 di minima e -2/-3 di massima

    Poi ci sono stati dei periodi pessimi, come la prima metà di dicembre, la prima decade di gennaio e l'ultima decade di febbraio...ma secondo me l'inverno vero c'è stato nel 50% del tempo (quindi circa un mese e mezzo su tre) e non solo per 15 giorni

    Certo, sono d'accordo che gli amanti della neve in montagna lo detestino, ma gli amanti del freddo lo apprezzano anche per altri episodi che non siano solo quello di febbraio

  3. #83
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    domandateci a noi trentini del 2011-2012

    che incubo
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    @jack9

    Ti rispondo qua sull'inverno 2011-12, se no andiamo OT

    Certo, la costanza non è stata una caratteristica del 2011-12, ma è riduttivo dire che è durato solo 15 giorni...i 15 giorni sono stati quelli eccezionali (diciamo nello specifico dal 28 gennaio al 15 febbraio) ma nel resto del tempo c'è comunque da ricordare:

    - una "duplice" irruzione il 18 dicembre e la Vigilia di natale con una settimana fredda e minime fino a -7/-8
    - una settimana di nebbioni e galaverne nella parte centrale di gennaio, con estremi sempre tra -7/-8 di minima e -2/-3 di massima

    Poi ci sono stati dei periodi pessimi, come la prima metà di dicembre, la prima decade di gennaio e l'ultima decade di febbraio...ma secondo me l'inverno vero c'è stato nel 50% del tempo (quindi circa un mese e mezzo su tre) e non solo per 15 giorni

    Certo, sono d'accordo che gli amanti della neve in montagna lo detestino, ma gli amanti del freddo lo apprezzano anche per altri episodi che non siano solo quello di febbraio
    Mah... Non sono d'accordo. Perché il discorso nebbie e temperature fredde vale per le pianure, già da me in colina era un altra cosa. Per non parlare delle montagne... Di quell'inverno riconosco come interessante il periodo 1/3 gennaio (unica perturbazione da inizio dicembre a fine gennaio) ed il periodo 25 gennaio - 15 febbraio. Per il resto non salvo nulla, troppo seccume....

  5. #85
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Mah... Non sono d'accordo. Perché il discorso nebbie e temperature fredde vale per le pianure, già da me in colina era un altra cosa. Per non parlare delle montagne... Di quell'inverno riconosco come interessante il periodo 1/3 gennaio (unica perturbazione da inizio dicembre a fine gennaio) ed il periodo 25 gennaio - 15 febbraio. Per il resto non salvo nulla, troppo seccume....
    Appunto...io faccio un discorso di freddo, tu di precipitazioni...l'ho scritto infatti
    Dal punto di vista del freddo il 2011-12 non è "solo" quello che c'è stato a febbraio

    Anzi, per quanto riguarda il nord Italia l'irruzione del dicembre 2011, che allora boicottammo abituati a ben altro, ha portato più freddo di una qualunque irruzione degli inverni 2013-14 e 2014-15

  6. #86
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Appunto...io faccio un discorso di freddo, tu di precipitazioni...l'ho scritto infatti
    Dal punto di vista del freddo il 2011-12 non è "solo" quello che c'è stato a febbraio

    Anzi, per quanto riguarda il nord Italia l'irruzione del dicembre 2011, che allora boicottammo abituati a ben altro, ha portato più freddo di una qualunque irruzione degli inverni 2013-14 e 2014-15
    Quale irruzione??
    Cuneo Is. Virginio quel mese ha registrato come media giornaliera più fredda -1,2°, con una minima assoluta di -3,6°
    Temperatura media mensile: +4,7°
    Giusto quei 3° sopramedia

    Ps: lo stesso vale per tutta la provincia e per buona parte del NW
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quale irruzione??
    Cuneo Is. Virginio quel mese ha registrato come media giornaliera più fredda -1,2°, con una minima assoluta di -3,6°
    Temperatura media mensile: +4,7°
    Giusto quei 3° sopramedia

    Ps: lo stesso vale per tutta la provincia e per buona parte del NW
    Ok, non è l'irruzione del secolo, ma per il NW è meglio di qualunque altra irruzione ci sia stata nel 2013-14 e 2014-15
    Ribadisco che si parla di freddo e non di precipitazioni
    Briona -6.4

  8. #88
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Ho segnalato in blu i giorni invernali
    Ho preso come soglia quelli che hanno chiuso con una media giornaliera inferiore ai 2.0 gradi, che sono la T media di Cameri invernale (decimo più decimo meno)

    Non mi sembra ci sia stato solo il febbraio 2012 eh

    inverno 11-12.docx

  9. #89
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Appunto...io faccio un discorso di freddo, tu di precipitazioni...l'ho scritto infatti
    Dal punto di vista del freddo il 2011-12 non è "solo" quello che c'è stato a febbraio

    Anzi, per quanto riguarda il nord Italia l'irruzione del dicembre 2011, che allora boicottammo abituati a ben altro, ha portato più freddo di una qualunque irruzione degli inverni 2013-14 e 2014-15
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quale irruzione??
    Cuneo Is. Virginio quel mese ha registrato come media giornaliera più fredda -1,2°, con una minima assoluta di -3,6°
    Temperatura media mensile: +4,7°
    Giusto quei 3° sopramedia

    Ps: lo stesso vale per tutta la provincia e per buona parte del NW
    Devo rivedere i dati ma non mi sembra proprio che nel dicembre 2011 ci sia stato un freddo così notevole...

  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo il voto agli inverni degli ultimi 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ho segnalato in blu i giorni invernali
    Ho preso come soglia quelli che hanno chiuso con una media giornaliera inferiore ai 2.0 gradi, che sono la T media di Cameri invernale (decimo più decimo meno)

    Non mi sembra ci sia stato solo il febbraio 2012 eh

    inverno 11-12.docx
    Capisco ciò che dici, ma in molti casi si è trattato da freddo da inversione dovuto all'alta pressione, non di freddo "vero" da irruzione (non so se è chiaro ciò che intendo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •