Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    Wow...che notizie!!!!!

    Quando mettiamo il termometro a Collegno???
    Quella è roba da dilettanti!!!

    Grandiosi!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    Mi riallaccio a questo td per chiedere se qualcuno vicino alla zona potrebbe provare a monitorare queste due conche vicino al Gran Paradiso (anche se non sono proprio li vicino , ma mi rivolgo un po' a tutti): la reale casa di caccia di Orvieille , a 2168 m, dove c'è anche uno campo-studio sulle marmotte ( e dove presumibilmente c'è già una strumentazione, anche se non era permesso entrare nel campo, foto dove ci sono io) e la valle del Leviona, a circa 2300m. Secondo me sono due buoni punti da monitorare, ma magari qualcuno ci ha già pensato e non è fattibile...

    DSCF9189.jpgDSCF9229.jpg
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    Nel filmato "A volo d'aquila" (o qualcosa del genere) che viene proiettato a Forte Bard si vedono a mio avviso distintamente un paio di conche molto alte proprio sul Gran Paradiso. Devi averle beccate.

    Ora speriamo che qualcuno possa andare a metterci un termometro

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    veramente la valle del Leviona è già stata "scoperta" da un altro forumista (roby40612325095997342 etc), c'è un td di foto sue del 2007 nella stanza apposita che ho scoperto mentre cercavo il nome esatto della valle su google
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    Citazione Originariamente Scritto da Muschio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, complimenti per il progetto!
    Ho da porvi una curiosità: immaginatevi una conca simile a quella che hai fotografato e dove avete messo i termometri, ma a 1000, 1200 metri più in basso. Quindi immaginateva immersa nel bosco. Secondo voi, il bosco blocca/rallenta il ristagno dell'aria fredda? Oppure delle microcorrenti possono comunque fluire attraverso le chiome?
    Se la conca è completamente avvolta dalla vegetazione non potrà avere minime estreme per effetto della radiazione emessa dalle piante e dai processi di evapotraspirazione, che contrastano il raffreddamento notturno dell'aria. Per le massime, invece, per effetto dell'ombra degli alberi, potresti avere valori interessanti.
    Se invece la conca avesse solo i pendii boscati ed il fondo (bello ampio) libero da alberi allora il discorso cambia.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto di Monitoraggio termico delle Doline della Provincia di Cuneo: toccati i -8° a 2300metr

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio a questo td per chiedere se qualcuno vicino alla zona potrebbe provare a monitorare queste due conche vicino al Gran Paradiso (anche se non sono proprio li vicino , ma mi rivolgo un po' a tutti): la reale casa di caccia di Orvieille , a 2168 m, dove c'è anche uno campo-studio sulle marmotte ( e dove presumibilmente c'è già una strumentazione, anche se non era permesso entrare nel campo, foto dove ci sono io) e la valle del Leviona, a circa 2300m. Secondo me sono due buoni punti da monitorare, ma magari qualcuno ci ha già pensato e non è fattibile...

    DSCF9189.jpgDSCF9229.jpg

    So che è passato molto tempo dal commento, ma alla Piana di Orveille c'è una stazione ufficiale e non mi sembra niente di speciale... Minimi simili a quelle del fondovalle 500 metri più in basso, basse ma non eccezionali.

    La valle del Leviona invece sembra interessantissima. Altre zone per me interessanti si trovano sopra il rifugio Sella salendo al col Lauson dalla Valnontey e una piana nel vallone di Bardoney

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •