Pagina 8 di 107 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1062
  1. #71
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    ECMWF progressivamente si piega..
    E potrebbero davvero essere cavoli amari per certe zone.


    Recm2162.gif


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Dal mio punto di vista carte goduriose e stupende quelle dal 3 Novembre in poi. Atlantico a manetta, si rivedrebbe finalmente l'Autunno classico, quello che io adoro, con giornate umide, coperte, a tratti piovose e ricche di neve in montagna chissene frega (e qui rispondo al Lynx) se qua nella fogna ferrarese non pioverebbe molto (tutto da vedere comunque, per ora non si sa come esattamente affondi e in passato certe perturbazioni atlantiche qui mi hanno portato comunque buoni accumuli), mi consolerò con le webcam alpine

    Chiaramente fossimo tra un mese e mezzo la penserei diversamente, ma dato che è fine Ottobre e pieno autunno l'Atlantico è da me atteso a braccia aperte, specie dopo un Luglio-Agosto-Settembre quasi desertici.

    Gli unici per cui in effetti mi dispiacerebbe assai se si verificasse sono le zone della Liguria di Levante e dell'Alta Toscana. Ma è l'unico motivo, ripeto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Atlantico a manetta, si rivedrebbe finalmente l'Autunno classico, quello che io adoro, con giornate umide, coperte, a tratti piovose e ricche di neve in montagna chissene frega (e qui rispondo al Lynx) se qua nella fogna ferrarese non pioverebbe molto (tutto da vedere comunque, per ora non si sa come esattamente affondi e in passato certe perturbazioni atlantiche qui mi hanno portato comunque buoni accumuli), mi consolerò con le webcam alpine
    Ti va bene che fino al 20 Novembre non mi interessano le configurazioni per la neve appenninica settentrionale, perchè da lì ai primi di Aprile piuttosto che carte del genere preferisco un'HP sparata da 1045 hPa sulla Francia...\as\
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  4. #74
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista carte goduriose e stupende quelle dal 3 Novembre in poi. Atlantico a manetta, si rivedrebbe finalmente l'Autunno classico, quello che io adoro, con giornate umide, coperte, a tratti piovose e ricche di neve in montagna
    Tutto vero, tranne la parte sottolineata a meno che per "montagna" non si intenda dai 2500 m in su (angoli avvantaggiati in queste circostanze come cuneese o alpi marittime in genere esclusi).
    Al momento si vede del caldo umido o del meno-caldo piovoso per tutto l'orizzonte temporale.
    E, dirò la verità, qualche spaghetto che inizi a puntare con regolarità non dico la -5°, ma almeno lo 0° a 850 hPa comincerei pure ad aspettarmelo nelle code visto l'incedere stagionale (visto che verso il 10 del mese prossimo si parla di una media di +4° a 850 hPa su VR vedere delle +8 nei run ufficiali ... Come dire ... Va bene per Venere ); invece pure qui solo picchi estemporanei.
    Ma al momento zero via zero.

    Vediamo come evolve attendendo metà mese ... Certo che in realtà basterebbe poco : spostare 1000 km a E la mega Rossby atlantica ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tutto vero, tranne la parte sottolineata a meno che per "montagna" non si intenda dai 2500 m in su (angoli avvantaggiati in queste circostanze come cuneese o alpi marittime in genere esclusi).
    Al momento si vede del caldo umido o del meno-caldo piovoso per tutto l'orizzonte temporale.
    E, dirò la verità, qualche spaghetto che inizi a puntare con regolarità non dico la -5°, ma almeno lo 0° a 850 hPa comincerei pure ad aspettarmelo nelle code visto l'incedere stagionale (visto che verso il 10 del mese prossimo si parla di una media di +4° a 850 hPa su VR vedere delle +8 nei run ufficiali ... Come dire ... Va bene per Venere ); invece pure qui solo picchi estemporanei.
    Ma al momento zero via zero.

    Vediamo come evolve attendendo metà mese ... Certo che in realtà basterebbe poco : spostare 1000 km a E la mega Rossby atlantica ...
    A me sembra un atlantico da metà/fine settembre come temperature.

    Vediamo se riesce a tirare il culone più ad est, senò credo che sotto i 2500 mediamente si vedrà solo acqua.
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  6. #76
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    A me sembra un atlantico da metà/fine settembre come temperature.

    Vediamo se riesce a tirare il culone più ad est, senò credo che sotto i 2500 mediamente si vedrà solo acqua.
    Si se non viene più a est saranno solo grandi lavate.

  7. #77
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/01/06
    Località
    Palazzolo (BS)
    Età
    46
    Messaggi
    1,814
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    GFS e Reading che si stanno progressivamente allineando.

    Se è vero che Reading ha fatto un significativo passo verso GFS, anche quest'ultima ha un pò rivisto l'entrata dell'onda, che risulta più "pigra" e posticipata di 24h-36h, con notevole richiamo di aria calda prima del suo ingresso.

    Conseguenze: niente neve sino a quote medio-alte (ma ci può anche stare per essere inizio Novembre), ma soprattutto rischio di fenomeni intensi e insistenti per le zone liguri-tirreniche-prealpine soggette a libeccio-ostro.

    Che ne pensate?

  8. #78
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    depressione che pesca piuttosto in basso e conseguentemente per essere ai primi di
    novembre come termiche ci stanno.
    da ricordare che nel 2009 e 2010 a Natale pioveva in zona Dolomiti ben oltre i 2000 metri (vabbè che li pescava in Mauritania)

  9. #79
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    A me sembra un atlantico da metà/fine settembre come temperature.

    Vediamo se riesce a tirare il culone più ad est, senò credo che sotto i 2500 mediamente si vedrà solo acqua.

    Per quello che vedo dall'aggiornamento odierno di Reading, x ora, le termiche non mi sembrano cosi' "drammatiche" lungo buona parte della Alpi, almeno nell'eventuale "clou" dei fenomeni:


    Recm1681.gif
    Recm1921.gif
    Recm2161.gif

    Recm1682.gif
    Recm1922.gif
    Recm2162.gif


    Certo, la tendenza a sprofondare e a "sciroccare" di conseguenza c'e', ma stiam pur sempre parlando di carte a quasi 10 gg eh !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #80
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Oddio ... Non ho idea di cosa si intenda per "drammatiche".
    Per me queste sono drammatiche (perchè si parla di ZT oltre 3000 m a novembre; e visto che si gridava allo scandalo per i 4500 m a settembre ...).

    MT8_Verona_ens.png

    Ma come dico sempre, visto che al momento l'unica possibile alternativa sono le stesse termiche, ma senza precipitazioni, almeno che piova ... Però almeno stavolta uno spaghetto vicino alla -4° per 36h c'è.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •