Pagina 9 di 107 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1062
  1. #81
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tutto vero, tranne la parte sottolineata a meno che per "montagna" non si intenda dai 2500 m in su (angoli avvantaggiati in queste circostanze come cuneese o alpi marittime in genere esclusi).
    Al momento si vede del caldo umido o del meno-caldo piovoso per tutto l'orizzonte temporale.
    E, dirò la verità, qualche spaghetto che inizi a puntare con regolarità non dico la -5°, ma almeno lo 0° a 850 hPa comincerei pure ad aspettarmelo nelle code visto l'incedere stagionale (visto che verso il 10 del mese prossimo si parla di una media di +4° a 850 hPa su VR vedere delle +8 nei run ufficiali ... Come dire ... Va bene per Venere ); invece pure qui solo picchi estemporanei.
    Ma al momento zero via zero.

    Vediamo come evolve attendendo metà mese ... Certo che in realtà basterebbe poco : spostare 1000 km a E la mega Rossby atlantica ...
    imho ok per la QN magari siamo sempre un po avantaggiati noi del cuneese ... pero non entra niente freddo prima quindi no cuscino anche piccolo (tipo quello della passata perturbazione) e qn elevata anche da noi. cmq vediamo come si svolge la faccenda...
    ciao
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  2. #82
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Per quello che vedo dall'aggiornamento odierno di Reading, x ora, le termiche non mi sembrano cosi' "drammatiche" lungo buona parte della Alpi, almeno nell'eventuale "clou" dei fenomeni:


    Allegato 223707
    Allegato 223708
    Allegato 223709

    Allegato 223710
    Allegato 223711
    Allegato 223712


    Certo, la tendenza a sprofondare e a "sciroccare" di conseguenza c'e', ma stiam pur sempre parlando di carte a quasi 10 gg eh !

    certo che queste sono proprio delle belle mappe piovose per il piemonte....spero si contenga un po' invece nelle zono gravemente ferite dall'alluvione di questi giorni
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  3. #83
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    imho ok per la QN magari siamo sempre un po avantaggiati noi del cuneese ... pero non entra niente freddo prima quindi no cuscino anche piccolo (tipo quello della passata perturbazione) e qn elevata anche da noi. cmq vediamo come si svolge la faccenda...
    ciao
    ciao dany si vero e sinceramente c'e da preoccuparsi se le carte confermano o addirittura rincarano la dose....perche' con la neve e tutta quella pioggia sai bene cosa puo succedere qua..........e dopo la liguria stica....!!

  4. #84
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    ciao dany si vero e sinceramente c'e da preoccuparsi se le carte confermano o addirittura rincarano la dose....perche' con la neve e tutta quella pioggia sai bene cosa puo succedere qua..........e dopo la liguria stica....!!
    io non mi preoccuperei molto, visto che prima di quei giorni per quanto riguarda la neve caduta, rimarrà ben poco alle quote dove pioverà...
    per fare un esempio, vi ricordate com'era Chiappera in val Maira l'altro giorno che nevicava?ecco com'è adesso, come la neve si è ridotta
    provenzale.jpg
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    io non mi preoccuperei molto, visto che prima di quei giorni per quanto riguarda la neve caduta, rimarrà ben poco alle quote dove pioverà...
    per fare un esempio, vi ricordate com'era Chiappera in val Maira l'altro giorno che nevicava?ecco com'è adesso, come la neve si è ridotta
    provenzale.jpg
    beh si c'e da sperarlo...!!
    cmq li siamo a 1500m e ti assicuro che nelle zone d'ombra e a quote superiori la neve ci sara' non c'è caldo che tenga..!!
    poi la cosa piu importante saranno le prp se saran ben distribuite nessun problema...!! in ogni caso è una possibilita al momento lontana...!!

  6. #86
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    beh si c'e da sperarlo...!!
    cmq li siamo a 1500m e ti assicuro che nelle zone d'ombra e a quote superiori la neve ci sara' non c'è caldo che tenga..!!
    poi la cosa piu importante saranno le prp se saran ben distribuite nessun problema...!! in ogni caso è una possibilita al momento lontana...!!
    sotto i 2000m per quei giorni rimarrà poca neve e solo in alcuni settori che hanno beneficiato di maggiori prp nell'ultima perturbazione...
    non penso che ci possano essere problemi visti gli accumuli residui come si sono ridotti e come si ridurranno ulteriormente nei prossimi giorni
    NIVOS4613.png
    per le zone sopra i 2000m credo che vedranno altra neve...cmq è ancora presto per parlarne
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #87
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oddio ... Non ho idea di cosa si intenda per "drammatiche".
    Per me queste sono drammatiche (perchè si parla di ZT oltre 3000 m a novembre; e visto che si gridava allo scandalo per i 4500 m a settembre ...).

    Bax, la media 1973-2010 (qualche anno, insomma !) dello zero termico sopra Milano Linate e', per quasi la totalita' della prima decade di novembre, di circa 2500 m.: detto cio', eventualmente, un 3000 m. stimati ora (peraltro...) non mi sembrano cosi' drammatici, appunto, considerando in primis che stiamo parlando dei primi giorni di novembre, e non certo del fine mese !

    Insomma, ribadisco che per ora i "numeri" che si vedono a comunque quasi 10 gg. non sono assolutamente preoccupanti, almeno sotto questo aspetto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #88
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    sotto i 2000m per quei giorni rimarrà poca neve e solo in alcuni settori che hanno beneficiato di maggiori prp nell'ultima perturbazione...
    non penso che ci possano essere problemi visti gli accumuli residui come si sono ridotti e come si ridurranno ulteriormente nei prossimi giorni
    NIVOS4613.png
    per le zone sopra i 2000m credo che vedranno altra neve...cmq è ancora presto per parlarne
    tanto per rendere l'idea di com'è adesso in quota e su quanta neve potrà rimanere anche sui versanti all'ombra posto il grafico termico della stazione del colle dell'Agnello a 2600m
    TERMAS4063.png
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #89
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Bax, la media 1973-2010 (qualche anno, insomma !) dello zero termico sopra Milano Linate e', per quasi la totalita' della prima decade di novembre, di circa 2500 m.: detto cio', eventualmente, un 3000 m. stimati ora (peraltro...) non mi sembrano cosi' drammatici, appunto, considerando in primis che stiamo parlando dei primi giorni di novembre, e non certo del fine mese !
    Insomma, ribadisco che per ora i "numeri" che si vedono a comunque quasi 10 gg. non sono assolutamente preoccupanti, almeno sotto questo aspetto !
    Io non quali siano i dati storici di Linate. Ma a vedere gli spaghi su VR per il 05/11 (ovvero il picco precipitativo) vedo una differenza di quasi 6° tra la T850 storica e quella prevista. E in simili condizioni la differenza di ZT è di circa 900 m.
    Con questo metro nemmeno i 4500 m di settembre erano preoccupanti ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #90
    Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Biella & Milano
    Età
    41
    Messaggi
    1,434
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

    A me sembra una normalissima perturbazione atlantica con normalissime (e miti) correnti atlantiche...neve superiore ai 2000/2500 metri (mediamente) e buona piovuta sotto.

    Nulla di strano insomma
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

    Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •