Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Non smetterò di dirlo ma questa è fra le peggiori perturbazioni passate di qui, altrochè minimi bassi e simili, questa è peggio del peggio oltrechè inondare il NW ci scalda ed è sterile, piovesse almeno un poco starei zitto. 10° la minima, a questo punto siamo capaci di non andare oltre i 4mm e in 72h di prp da 60mm in origine son stati capaci di ridurre tutto.
    Ci siam presi una bella inchiappettata, fino a 2gg prima dell'evento gongolavamo d'ostro e contavamo tre cifre negli accumuli....
    E la beffa fastidiosissima è che il dopo non c'è fino ad almeno 10gg....tralaltro stando agli ultimi LAM avremo cieli coperti e piovigginosi (MADOVE?) fino a mercoledì dove ancora picchierà forte in Piemonte.
    Mai più che un mostro del genere si sprechi così, mai più.

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    EDIT:

    Bon...ho visto i LAM vari, il mio peggioramento finisce qua. E-SE che impatta contro le Dolomiti e ci mette in ombra favonica.
    4.1mm in potenziali 84h di cieli coperti. Imbarazzante.
    Mai più una cacata del genere grazie.

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    21.6° Innsbruck...


    Qui 15.1° massima.
    Rovereto e Mori e bassa Lagarina bene interessate dalla coda sciroccale.
    Sui 44mm Mori e 30mm Rovereto, sui 15mm Tn odierni penso, fino a 10mm a Salorno da lì in su frontolisi e 0.0mm.

    Mezz'oretta di irraggiamento verso mezzodì, nient'altro, giornata meteorologicamente stitica e pessima.
    Ora cielo interessante, cupo verso sud.
    Di nuovo coperto.
    LAM su ECMWF che per il Trentino sono buoni danno ancora dai 10 ai 30mm in V.Adige e zone delle Dolomiti, ma non tutte.
    Qui il Catinaccio blocca tutto..

  4. #44
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Stavolta ci credevo. L' ostro sparato ha sempre portato bei mm qui in val venosta, invece con una fatica terribile qui a Silandro il pluviometro provinciale si e' fermato appena sotto i 10 mm, in tre giorni. E poi tutto si blocchera' per almeno 10 giorni...

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    L'unica cosa che mi fa impazzire è l'arcobaleno di colori che gioca coi raggi del sole che a volte scompaiono a volte riappaiono.


    Si creano atmosfere delicatissime e incredibili, che sembrano vecchie di migliaia di anni.
    Col treno all'altezza dell'aeroporto di Bz si vedeva il Burgraviato adombrato, Castel Firmiano e la sua mole illuminati da timidi raggi e una giostra di gialli e rossi da impazzire.


    Colori capaci di riflettersi benissimo sul grigio delle nuvole e sullo specchio delle pozzanghere.






    Vabbè, apparte questa atmosfera che riporta a tutti, un po', il brivido antico della fine della luce, torniamo ai numeri.


    L'impressionante diluvio scanenatosi oggi ha racimolato la bellezza di 0.7mm in zona W, che con queste corrente risulta essere oltremodo sfigata.


    Qui da me l'odierno è a 4.5mm e sta piovendo or ora con un rovescio fantozziano simil primaverile: a W sereno a Est scuro.


    MAI PIU' -lo ripeterò- una cacata del genere comunque. Grazie.


    Cordiali saluti, l'ufficio lamentele.

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi fa impazzire è l'arcobaleno di colori che gioca coi raggi del sole che a volte scompaiono a volte riappaiono.


    Si creano atmosfere delicatissime e incredibili, che sembrano vecchie di migliaia di anni.
    Col treno all'altezza dell'aeroporto di Bz si vedeva il Burgraviato adombrato, Castel Firmiano e la sua mole illuminati da timidi raggi e una giostra di gialli e rossi da impazzire.


    Colori capaci di riflettersi benissimo sul grigio delle nuvole e sullo specchio delle pozzanghere.






    Vabbè, apparte questa atmosfera che riporta a tutti, un po', il brivido antico della fine della luce, torniamo ai numeri.



    Ti leggo sempre molto volentieri...

    Per un attimo mi è sembrato di essere presente di persona nella conca bolzanina...
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  7. #47
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,414
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi fa impazzire è l'arcobaleno di colori che gioca coi raggi del sole che a volte scompaiono a volte riappaiono.


    Si creano atmosfere delicatissime e incredibili, che sembrano vecchie di migliaia di anni.
    Col treno all'altezza dell'aeroporto di Bz si vedeva il Burgraviato adombrato, Castel Firmiano e la sua mole illuminati da timidi raggi e una giostra di gialli e rossi da impazzire.


    Colori capaci di riflettersi benissimo sul grigio delle nuvole e sullo specchio delle pozzanghere.






    Vabbè, apparte questa atmosfera che riporta a tutti, un po', il brivido antico della fine della luce, torniamo ai numeri.


    L'impressionante diluvio scanenatosi oggi ha racimolato la bellezza di 0.7mm in zona W, che con queste corrente risulta essere oltremodo sfigata.


    Qui da me l'odierno è a 4.5mm e sta piovendo or ora con un rovescio fantozziano simil primaverile: a W sereno a Est scuro.


    MAI PIU' -lo ripeterò- una cacata del genere comunque. Grazie.


    Cordiali saluti, l'ufficio lamentele.
    enrichetto qua sian sopra i 50 mm ma credimi ne farei a cambio con te
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Oh..grazie Wetter, lascia un bacio alla cara Torino.
    Qui siamo a 1/10 del precipitato veronese Cris!
    Un decimo....ci credo che vorresti fare a cambio, ma vai tranquillo che l'Adige non è carico quassù giacchè non piove, anzi, è spompo e secchino, solamente da Trento in giù inizia ad aumentare un poco la sua portata.

    Qui ora finalmente piove, l'E-SE ha lasciato spazio a un SE netto, scirocco puro che evita le Dolomiti e riesce a gettare qualche nucleo -già comunque scarico- fin quassù.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    Per come si stava mettendo non è andata malissimo qua, 19.8 mm oggi con totale episodio salito a 56 mm esatti (da venerdì 6.0+4.8+25.4+19.8) e 845.6 mm di progressivo annuo. Vedo che TN sud iasma dà un totale settimanale di 69 mm, la differenza mi sembra rilevante ma c'è da dire che andando da sud a nord si nota che i totali delle prp calano in modo direi drastico (vedo che Mori sfiora i 100 mm nell'episodio, mentre Gardolo è a 43 e Lavis-Pressano a 38mm), per cui forse ci può stare; fra l'altro i due pluvio manuali viaggiano sui 54-55 mm, quindi ancora un pelino sotto rispetto alla Davis, perciò penso che il mio dato anche se forse non perfetto non sia cmq sballato.


    Estremi di giornata 10.4° (raggiunti un paio d'ore fa)/13.2°, ora 10.9°/95% e da circa mezz'oretta ha smesso di piovere.


    Saluti a tutti, Flavio

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Südtirol & Trentino 1 - 10 novembre 2011

    7.4mm da inizio mese.
    Pioviggina, n-esima giornata con cielo grigio e basso e aria uggiosa.
    Adesso pompa meglio lo scirocco, siamo comunque ai giri finali.


    Se non fosse ancora chiaro, sig.ra Madrenatura, mai più una cosa del genere. Grazie.


    P.S.: non tanto per me qui, ma forse per la Liguria e il Piemonte, perchè non è possibile riavere un sistema convettivo autorigenerante a V su Genova due volte consecutive a distanza di pochi gg: il Fereggiano è di nuovo in piena e sul capoluogo ligure sta diluviando!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •