Pagina 3 di 299 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2990
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio


    Giuro che quando sentirò qualcuno dire che "va tutto in Spagna" (in tempi brevi se Dio vuole), lo trito
    Parli dell'HP vero?

    Io non mi intendo (nè mi sono mai interessato) di lungo termine, stagionali, pattern, indici AO, BAO, MIAO ecc. ecc. Da qua alla fine di Marzo è un'eternità e ci sono ancora tutte le possibilità di vedere qualcosa di interessante , male che vada non in pianura ma almeno nelle montagne circostanti (come nell'orrido 06-07 che però qua regalò comunque -oltre a una spruzzatina di consolazione nell'orticello- una nevicatona da oltre un metro in Appennino a fine Gennaio e un Marzo scoppiettante con continue rodanate e copiose nevicate fino alla bassa collina).
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  2. #22
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quanto mi mancano i tempi del 2008-09-10
    Soffrivi giusto d'estate, ma per il resto dell'anno era un tripudio di soddisfazioni


    Giuro che quando sentirò qualcuno dire che "va tutto in Spagna" (in tempi brevi se Dio vuole), lo trito
    Per le nostre lande sono stati inverni stupendi ora siamo qua a roderci il fegato per l'inverno che deve venire
    a volte è brutto essere nivofilo e freddofilo

  3. #23
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    io non mi sto ancora rodendo il feato per fortuna...c'è tempo per rifarci, bisogna solo avere un po di pazienza
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #24
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Abbiamo le 240h dei 2 modelli principali che arrivano a dicembre.
    ECMWF

    ECM1-240.GIF


    GFS

    gfs-0-240.png

    ENS-GFS

    gens-21-1-240.png

    Per il momento guano batte gloria 3-1 (perchè la media ENS vale doppio).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #25
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Abbiamo le 240h dei 2 modelli principali che arrivano a dicembre.
    ECMWF

    ECM1-240.GIF


    GFS

    gfs-0-240.png

    ENS-GFS

    gens-21-1-240.png

    Per il momento guano batte gloria 3-1 (perchè la media ENS vale doppio).
    guardando le mappe da te postate, e non gli aggiornamenti completi, mi viene da pensare che a ogni aggiornamento, nelle varie "perturbations" i due modelli facciano balzare più a E o più a W la saccatura, con la conseguenza che la media ENS risulti bella piatta e senza accenno di ondulazione! Quando la posizione dell'ipotetica ondulazione sarà grossomodo inquadrata, allora anche il pannello ENS evidenzierà tale saccatura, sempre che tale ondulazione non venga spostata temporalmente e regolarmente di un'entità pari al trascorrere del tempo, rimanendo equidistante al ns presente
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #26
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Devo dire che sono favorevolmente sorpreso dalla media delle EPS a 240h.
    Tutto sommato non sono troppo dissimili dalla "linea guida" dell'ufficiale.
    E' il primo vero segnale positivo nel determinismo dalla caduta del muro di Berlino ...

    EDM1-240.GIF

    La partita merda conclamata - speranza alle 240h dello 00Z di oggi si chiude 3-3.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Data Registrazione
    22/11/03
    Località
    Martignano 400 mslm (TN)
    Età
    40
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    bax, c'è da dire che la media ens del 18z era STREPITOSA, con cedimento dell'hp e sortite artiche.
    Come me lo spieghi? Non è che alla fin fine la media lascia il tempo che trova quando i modelli sono così indecisi?
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

    Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

  8. #28
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Beh ... Diciamo che se la situazione è "complicata da leggere" è facile che una piccola perturbazione possa provocare evoluzioni molto diverse; quindi se una di queste evoluzioni ha anche una piccola "maggioranza numerica" la media ne risente.
    Comunque la media ENS o EPS, come da definizione, è una media di scenari previsti a una certa data. Per le ENS-GFS sono 22 spaghetti; per le EPS-ECMWF mi pare siano molti di più.
    Dal punto di vista puramente probabilistico può indicare o una media probabile degli scenari o una media "impossibile" di 2 scenari opposti.
    Comunque, fatti salvi tutti i possibili se e ma, io preferisco vederne una decente (a 240 h) che una oscena.
    Il fatto che uno dei 2 modelli ne presenti una decente la reputo una situazione migliore rispetto alla merda conclamata che si è vista più volte nei gg passati.

    Il fatto che mi dica che GFS 18Z era diverso sia in termini di ufficiale che di media mi rincuora; vuol dire che una strada certa ancora non c'è; avendo io visto solo il 12Z di ieri e lo 00Z di oggi la tentazione del suicidio era forte ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Data Registrazione
    22/11/03
    Località
    Martignano 400 mslm (TN)
    Età
    40
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh ... Diciamo che se la situazione è "complicata da leggere" è facile che una piccola perturbazione possa provocare evoluzioni molto diverse; quindi se una di queste evoluzioni ha anche una piccola "maggioranza numerica" la media ne risente.
    Comunque la media ENS o EPS, come da definizione, è una media di scenari previsti a una certa data. Per le ENS-GFS sono 22 spaghetti; per le EPS-ECMWF mi pare siano molti di più.
    Dal punto di vista puramente probabilistico può indicare o una media probabile degli scenari o una media "impossibile" di 2 scenari opposti.
    Comunque, fatti salvi tutti i possibili se e ma, io preferisco vederne una decente (a 240 h) che una oscena.
    Il fatto che uno dei 2 modelli ne presenti una decente la reputo una situazione migliore rispetto alla merda conclamata che si è vista più volte nei gg passati.

    Il fatto che mi dica che GFS 18Z era diverso sia in termini di ufficiale che di media mi rincuora; vuol dire che una strada certa ancora non c'è; avendo io visto solo il 12Z di ieri e lo 00Z di oggi la tentazione del suicidio era forte ...


    per il resto, grazie del chiarimento...
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

    Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

  10. #30
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 4 mesi andati, il 5° sarà quello buono? Dicembre, la speranza è l'ultima a morire ...

    La differenza fondamentale tra GFS e ECMWF sta in quell'affondo nella parte centro-orientale del continente americano; per il lungo di ECMWF è un affondo vero, tosto che, di conseguenza, provoca risposta anticiclonica in atlantico centro-occidentale.
    Per GFS invece è una pippetta di affondo (l'avessimo noi una -4° alle latitudini del golfo del messico, comunque ...) che, vedi anche il 6Z, cutoffa in mezzo alle grandi pianure ...
    C'è da sperare che vinca la miglior performance media di ECMWF nel continente americano (almeno una volta era così; oggi siccome serve funzionerà sicuramente diversamente ).

    BTW, nel 6Z alla fine resta appena alimentato. Il problema resta che la risposta è talmente timida che sicuramente la mezza Rossby cutofferà in aperto atlantico in modo da confermare la rimonta africana sui nostri meridiani ...

    gfsnh-0-186.png

    E' incredibile vedere nei vari run che quando le correnti provenienti dall'atlantico riescono ad interessarci più direttamente le T850 scendono ... Tanto per dare la misura di come siamo messi ...
    Ultima modifica di FunMBnel; 21/11/2011 alle 11:38
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •