Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Avevo meno di due anni.....non ricordo assolutamente nulla
    So tuttavia che è stata la rottura di un incubo che durava da ben tre anni, durante i quali in queste zone non si era vista neve
    I dati di Vercelli riportano 28 cm di neve, caduti tutti tra la tarda serata dell'8 e il pomeriggio del 9
    Non ho dati relativi a Novara, anche se uno stralcio recuperato dall'archivio del "Corriere di Novara" riporta la caduta di 25 cm di neve in città (sappiamo però quanto possono essere imprecise le notizie dei giornali.....pensate che il 6-7 gennaio 2009 titolavano "più di mezzo metro a Novara" quando in realtà erano circa 35 cm)
    Del resto la quantità di neve non era certo indifferente, in quanto si registrarono numerose chiamate ai VdF a causa di crolli di tettoie o di alberi un po' in tutta la provincia
    A Briona presumo che siano caduti tra i 20 e i 25 cm di neve e che a metà pomeriggio sia subentrata la pioggia

    Bisogna dire che, per quanto notevole, quella nevicata qui non fu nulla di eccezionale......solo pochi anni prima ci fu una tripletta di nevicate molto superiori (le tre famose nevicate dell'85/86/87) e anche negli anni successivi sarebbe stata superata da quella di Capodanno 1997, del febbraio 2004, del gennaio 2006, del gennaio 2009 e forse del dicembre 2009
    Statisticamente ogni circa 3 anni una nevicata del genere capita in questa zona
    Come accumuli complessivi in queste zone invece solo il gennaio 86 fece meglio (a detta dei miei, io avevo esattamente 25 giorni ), mentre sia nel gennaio 87, sia nel febbraio/marzo 1993, sia nel febbraio 2004, sia nel marzo 2010 a Mondovì e Cuneo città non si superarono gli 80/90cm di fresca. (sui 650/750m invece il centello fu sfiorato o superato oltre negli eventi suddetti anche un'altro paio di volte)
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #12
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Io ero ancora sulla nuvoletta quando successe questa nevicata

    Ovviamente dati di Asti o provincia nada, vero?

    Per quanto riguarda gli accumuli ad Alessandria, sono ufficiali?
    Più o meno si perché me li disse Teorob...però appunto attendiamo conferma da lui
    Credo che anche l'astigiano si difese molto molto bene in quella circostanza, un pò come sempre avviene con correnti ostrali d'altronde
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  3. #13
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Per Torino città, leggo sul libro di Mercalli (il clima di Torino), solo 23cm accumuli nel Dicembre 1990

    Che postaccio questo angolo del Piemonte, incredibile davvero.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  4. #14
    Vento forte L'avatar di frenky
    Data Registrazione
    06/09/08
    Località
    Piacenza W-Podenzano
    Messaggi
    4,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Piacenza spruzzatina l' 8/12 e acqua il 9/12. A 10 km a ovest della città 40 cm. di neve. Una delle più grandi beffe che ricordi!
    webcam PC: http://www.piacenzainternet.it/webcam-piacenza.php
    Neve 2012-2013 --> 130 cm.

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Tragedie a parte, da voi come andò invece quel peggioramento?
    Una quarantina di cm. qui a Sondrio, tra l'8 e il 10/12: non male, dai !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Una quarantina di cm. qui a Sondrio, tra l'8 e il 10/12: non male, dai !

    EH la miseria, ma sei sicuro? l'8 ero qua, ero un ragazzino e mi ricordo che mi svegliai la mattina sotto una magnifica nevicata, circa 20cm in mattinata a Rasura, poi andammo a pranzo a Morbegno da amici dove pioveva a catinelle, aveva fatto giusto qualche cm la notte e mattina presto, la sera rientrammo a Milano sotto al diluvio ma c'era molta più neve a Milano che a Morbegno!
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  7. #17
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    A Trento città caddero 20 cm in quell'episodio: nulla di eclatante, ma fu il gradito ritorno della dama dopo due inverni di nulla (1cm di accumulo sia nel 1988-89 che nel 1989-90 \fp\).

    Cominciò a nevicare nella notte dell'8, poi il 9 intensificò e nel primo pomeriggio c'erano circa 15 cm di neve fresca a terra, prima di diventare mista in concomitanza con un calo dell'intensità delle prp; in serata tuttavia ci fu una nuova intensificazione, con nuovamente neve piuttosto forte e a falde larghe che depositò altri 5 cm al suolo, prima di tornare mista in nottata e al mattino seguente.

    Oltre gli 800 m cmq continuò a nevicare, sia pure con delle pause, anche il 10/12, tanto che alla fine dell'episodio già a media quota si superò localmente il metro di accumulo.

    Fra l'altro dopo la temporanea e non eccessiva scaldata tornò prontamente il freddo fin verso Natale, quando una nuova spolverata da circa 5cm belli farinosi rinnovò il manto nevoso che comunque negli ultimi 15gg aveva resistito, almeno in parte, anche a fondovalle.

    Saluti a tutti, Flavio

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    EH la miseria, ma sei sicuro? l'8 ero qua, ero un ragazzino e mi ricordo che mi svegliai la mattina sotto una magnifica nevicata, circa 20cm in mattinata a Rasura, poi andammo a pranzo a Morbegno da amici dove pioveva a catinelle, aveva fatto giusto qualche cm la notte e mattina presto, la sera rientrammo a Milano sotto al diluvio ma c'era molta più neve a Milano che a Morbegno!

    Qui, l'8/12, gli estremi furono di -10°/0° e ricordo che nevico' alla grande !

    Nevicata altimetrica, con la bassa al piu' fuori ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    EH la miseria, ma sei sicuro? l'8 ero qua, ero un ragazzino e mi ricordo che mi svegliai la mattina sotto una magnifica nevicata, circa 20cm in mattinata a Rasura, poi andammo a pranzo a Morbegno da amici dove pioveva a catinelle, aveva fatto giusto qualche cm la notte e mattina presto, la sera rientrammo a Milano sotto al diluvio ma c'era molta più neve a Milano che a Morbegno!
    Secondo me ti confondi con il 9
    L'8 era sereno/velato in mattinata praticamente ovunque
    Prime precipitazioni dalla bassa solo in serata.......neve seria dalla notte tra l'8 e il 9
    Ultima modifica di Nix novariensis; 11/12/2011 alle 01:28

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di aosta1974
    Data Registrazione
    24/11/08
    Località
    Aosta Via Porta Praetoria
    Messaggi
    925
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Ricordo bene quella nevicata iniziata verso l'una di notte...un bombardamento mai visto, nevicò per circa 23 ore senza pause e con una intensità assurda. In Aosta città misurammo 105 cm di neve con punte maggiori a quote leggermente superiori.
    Ricordo la gente disperata perchè non trovava l'auto seppellita nei parcheggi.....
    Grande evento !

    Mi basterebbe comunque tornare indietro di un anno esatto quando il 6-7 dicembre 2010 ad Aosta caddero 65 cm (quella però era da sfondamento...).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •