Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Anch'io sono un frequentatore del Manera quando sono su in montagna
    E' anche l'unico locale della valle Comunque ci saremo sicuramente incontrati ...


  2. #42
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Allora ero felicissimo di questa nevicata ma leggendo ora su internet cosa avrebbe fatto in tutte le altre zone mi sarei mangiato le mani e non solo!!!
    Qui da me altezza massima raggiunta di 21 cm (dubito dei circa 50 di fraz foresto ) la neve era di buona qualita' e temperature tra i -1 e i +0,5 di massima ma allora avevo il termometro a mercurio (quello che continua ad essere li anche oggi) quindi ipotizzabile che come termiche fosse circa mezzo° in meno!!!

    altra piccola passatina nevosa che deposito al suolo altri 3 cm l'11 dicembre ma con neve di qualita peggiore!!!

    certo che sapere quello che e' successo a Cuneo/Mondovi, Alessandrino e pure a Torino citta' (che parrebbe avermi battuto come accumuli) mi avrebbe fatto rosicare all'ennesima potenza invece allora senza internet ed un po isolato dal mondo mi sono goduto una nevicata davvero stupenda!!!
    questi sono i vantaggi di non avere internet

    Va che si puo' vivere bene una nevicata anche con internet eh...e' un consiglio, poi vedi tu

    Riguardo la nevicata in questione non ricordo ovviamente una fava.

  3. #43
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Più o meno si perché me li disse Teorob...però appunto attendiamo conferma da lui
    Credo che anche l'astigiano si difese molto molto bene in quella circostanza, un pò come sempre avviene con correnti ostrali d'altronde
    Il nord della provincia si difese molto bene.
    Iniziò a nevicare verso le 20,30 del sabato sera e tirò giù sino a circa le 13 della domenica.
    Fu una bellissima serata, quella sera mi fermai al bar del paese ad Aramengo (alllora i weekend li passavo li, Castelnuovo venne dopo il matrimonio...). Uscivo ed entravo dalla porta di ingresso per verificare che non ci fossero "scherzi"....
    e i clienti del bar intenti a giocare a scopa o a tarocchi (sembra di parlare di 1 secolo fa...) me ne dicevano di ogni: "sara sta porta, Cristu! sa dev fiuchè a fioca anche se ta stai 'ndrinta".....e altri bestemmioni da competizione...
    Tornai a casa dal bar a piedi come c'ero andato per godermi lo spettacolo (la casa dei miei distava non + di 1 km)......che meraviglia....
    a casa riuscii a stare incollato ai vetri sino all2 2,00 circa poi cedetti al sonno con la tremenda paura di svegliarmi e vedere i fiocchi sostituiti dalle gocce...
    E invece no, continuò sino all'ora di pranzo.
    50 cm di bianco candore ammantavano quelle colline e si sentivano sullo "stradone" le catene dei pochi ardimentosi che erano in viaggio...

    Che ricordi ragazzi...
    Avevo 23 anni a non avrei mai pensato di trovare tanti meteomalati negli anni successivi...

    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  4. #44
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Va che si puo' vivere bene una nevicata anche con internet eh...e' un consiglio, poi vedi tu

    Riguardo la nevicata in questione non ricordo ovviamente una fava.

    Beh inzomma!!!
    sapere che vicino a casa tua ha fatto la nevicata del secolo e pure a Torino mi ha letteralmente battuto credo che sarebbe stata un po dura da mandare giu' sebbene a 21 cm di neve non ci sputo mai sopra!!!

    e' come fare 5 al superenalotto e renderti conto che il sesto numero lo avessi azzeccato se non lo cambiavi all'ultimo, certo, 100.000 euro li vinci lo stesso ma un po di rosicatura ti viene lo stesso per non aver fatto il 6, non so se rendo l'idea!!!

    ripeto...meno male che non esistevano/ o non conoscevo ancora i siti meteo!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #45
    Vento forte L'avatar di monviso
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Età
    45
    Messaggi
    4,525
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Beh inzomma!!!
    sapere che vicino a casa tua ha fatto la nevicata del secolo e pure a Torino mi ha letteralmente battuto credo che sarebbe stata un po dura da mandare giu' sebbene a 21 cm di neve non ci sputo mai sopra!!!

    e' come fare 5 al superenalotto e renderti conto che il sesto numero lo avessi azzeccato se non lo cambiavi all'ultimo, certo, 100.000 euro li vinci lo stesso ma un po di rosicatura ti viene lo stesso per non aver fatto il 6, non so se rendo l'idea!!!

    ripeto...meno male che non esistevano/ o non conoscevo ancora i siti meteo!!!

    ho basato l'accumulo sui dati di cuneo ma mi sbalordisce pensare che ne ha fatta più di un metro a cuneo e solo 20 cm da noi\fp\
    succedesse adesso non sò cosa non tireremo giù davanti a tanta ingiustizia\as\
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

  6. #46
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Di foto in giro se ne trovano ben poche purtroppo. Le uniche, oltre a quella postata nella prima pagina, che ho reperito sono queste due che si trovano negli archivi de "La Stampa".
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  7. #47
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord: la nevicata dell'8-9 dicembre 1990 e la tragedia di Carnino (CN)

    Citazione Originariamente Scritto da monviso Visualizza Messaggio
    ho basato l'accumulo sui dati di cuneo ma mi sbalordisce pensare che ne ha fatta più di un metro a cuneo e solo 20 cm da noi\fp\
    succedesse adesso non sò cosa non tireremo giù davanti a tanta ingiustizia\as\

    Purtroppo con l'ostro pieno puo' succedere che la piana altocuneese/basso torinese sia in una sorta di pseudo buco

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •