Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
  1. #41
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    che giornata quel 13 Dicembre 2001.
    al mattino nebbione, fino alle 13...poi verso le 13.30 andai in giardino a fare l'albero di Natale con mia mamma ed in un attimo la nebbia sparì lasciando il posto ad una nevicata moderata, ma ancora senza vento.
    il vero delirio iniziò verso le 16.30 quando la nevicata divenì un vero e proprio blizzard con t° sui -2/-3 durante l'evento.
    ovviamente tutto molto veloce, ma pagherei per rivivere un evento simile...ma anche un Dicembre simile (che t° in quel mese!!!).

    PS: ricordo volentieri anche il 13 Dicembre 1995
    Se non ricordo male, irruzione da Est con nevicate copiose nelle Venezie, giusto?

    Mi sa che pure quel dì stavo a fare il presepio (o era quello dopo, di preciso non ricordo)... Però conservo ben stampata in mente la colonnina del termometro indicare 2 gradi alle quattro del pomeriggio, con le montagne tutt'intorno avvolte da una densa cortina di neve. Per le mie mani fu una gelata assurda!
    L'indomani la depressione si spostò ad Ovest, favorendo nevicate anche qui. Mi svegliai la mattina con un debole strato al suolo sotto un cielo coperto e a tratti violaceo verso Sud (era la prima volta che lo vedevo così!). Qualche ora più tardi si scatenò una nevicata coi controquarzi: di ritorno da scuola alle 12:40 c'erano la bellezza di 30 cm, e continuava a nevicare forte, fitto e a larghe falde (insomma, una figata a tutti gli effetti!). Per contro, in alta valle fece poco o nulla. Andò avanti così fino a sera, sebbene il progressivo peso della neve nuova e l'aumento termico assestarono il manto.
    A seguire si consumò il dramma che iniziò la mia passione per la meteo: piovve a catinelle e si squagliò tutto. Sabato con le prime schiarite si arrivò a 8 gradi grazie allo Scirocco...

    Ho un po' deviato dall'episodio oggetto della discussione, ma che importa? In fondo sempre di neve si tratta...!

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  2. #42
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    Eccolo registrato: http://classmeteo.weather.com/meteo/...dimenticabile/

    Davvero splendide le immagini di ippiu!

  3. #43
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    grazie miki. è un piacere sentirti e sentire i tuoi apprezzamenti.
    L'ha visto in diretta la mia compagna e mi ha fatto un breve resoconto: hai mostrato vari spezzoni del mio filmato, mi ha detto...
    Grazie ancora...

    Stasera ti chiamo....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  4. #44
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito

    Una delle tante prese in giro degli ultimi lustri. 0,5 cm.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #45
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    qui i centimetri erano e sono superflui: troppo intense le emozioni provocate dal blizzard...Sono altri i fattori che hanno concorso all'eccezionalità dell'evento... Purtroppo non tutte le zone del nord vennero colpite: ma questo si sa...
    E' come quando nevica 40 cm a milano e dopo piacenza o parma è solo acqua fino all'adriatico....Sai quante volte succede...
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  6. #46
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    Meglio non ricordarlo a Rimini, iniziò a nevicare verso sera e in breve imbiancò e secondo le previsioni avrebbe dovuto farlo tutta la notte.....poi.....inizio a sentire sbattere un pò troppo le tapparelle.....e comincio a temere.....infatti tiro su la serranda è la maledetta (bora) era arrivata.....in pochi secondo la t schizza da 0 a +3 e le precipitazioni a poco a poco cessano.....nel frattempo vedo che la bordata fredda invece che scendere verso l'adriatico si infila in val padana con nevone a Bologna e verso Milano.....che nervoso......ovviamente la mattina neve totalmente sciolta e bora ululante.....

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/11/05
    Località
    Bologna - Borgo Pani
    Età
    38
    Messaggi
    4,082
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    E chi se lo scorda quel giorno: allenamento di calcio sotto la bufera, un vento della madonna, campo innevato dopo pochi minuti.. Insomma, libidine..

    Ma veramente in altre zone del Bolognese fece poco o nulla? Io mi ricordo benissimo che una decina di cm c'erano tutti, infatti fu una mezza impresa tornare a casa con le strade coperte di neve e ghiaccio..

  8. #48
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    Ero in vespa da Stazione Centrale a Lambrate ci avrò messo quasi un 'ora (saranno meno di 5km) e difatti andavo in prima a 5-6 kmh/h con i piedi che "sciavano" facevando da stabilizzatori. Ero una moto-slitta umana. Sull'asfalto un vetrone mai visto in vita mia.
    Ancora 10 minuti e partiva l'ipotermia!!

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    La sera del 13 dicembre 2001 il Teatro Regio di Torino, nella centralissima Piazza Castello, aveva in cartello la pregevole interpretazione del corpo di ballo del Teatro Bolshjoi di Mosca, nel celeberrimo Lago dei Cigni di Cjaikowsky.

    Alle 23.30, uscendo dal Teatro, l'atmosfera fu proprio degna delle migliori serate moscovite, con lo sferzare turbinante della neve asciutta che rivestiva tutte le superfici esposte del cuore aulico cittadino.

    E credo che anche i componenti del corpo di ballo conclusero la loro splendida serata in un contesto per loro molto ...domestico e rassicurante...


    Il ricordo rimane ovviamente indelebile per le caratteristiche di intensità, anche se in Torino ho assistito ad eventi di retrogressioni nivometricamente più abbondanti (quella sera circa 8-10 cm).
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  10. #50
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dal 13 Dicembre 2001: ricordi ed amarcord

    una delle notti più belle della mia vita, ed una di quelle in cui ho dormito di meno.

    26 cm caduti con temperature tra 0 e -6.

    uno spettacolo assurdo, neve rimasta fino al 25/1, nei giorni successivi minime fino a -14.3, un inverno secco sì sui monti, ma con tante di quelle minime a doppia cifra che non so quando ricapiterà.

    quel blizzard lo ricorderò per tutta la vita.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •