Pagina 7 di 874 PrimaPrima ... 567891757107507 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 8732
  1. #61
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Io so solo che se a Gennaio (va bene anche verso fine mese come nel 2007) non mi fa una tipica nevicatona "Tosco-Emilian Appennin Style" con un bel metrozzo oltre i 1000 m comincio a spedire pacchi bomba a gogo \as\ E se qualcuno oserà lamentarsi che col minimo sull'Elba altre zone vedono poco ecc. gli dilanio il cranio a morsi... Sulle Alpi centro-occidentali sta venendo giù il mondo (sopratutto versanti esteri ma non solo, vedi VDA), nei prossimi giorni nevicherà per bene dall'Appennino Centrale in giù, in poche parole l'unica catena montuosa che se la prende in quel posto con un pochino di neve (poca roba davvero...\fp\)

    Ma a Gennaio arriverà un minimo da 990 hPa sull'Elba con almeno la -2/-3 in quota...oh, se arriverà!
    in realtà le Alpi Liguri e parzialmente le Marittime (che hanno medie nivometriche decisamente elevate) sono pressoché a secco al di sotto dei 1800m, con neve abbondante solo sopra i 2200/2400m. Se conti che l'80% degli impianti sciistici della provincia si trova proprio sulle Alpi Liguri e Marittime al di sotto dei 2000m...potrai facilmente capire che pure qui ci apprestiamo a trascorrere il natale con appena due stazioni aperte (Argentera e Pontechianale) su una ventina circa
    Ma non per questo minaccio pacchi bomba in giro... Mi sono ormai messo il cuore in pace. Amen, potrò fare un pò di escursionismo in pieno inverno
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da paolo67 Visualizza Messaggio
    ...vuoi venire a fare un giro in Val di Fassa? Puoi salire ben oltre i 1800 senza trovare materia di discussione!
    E' consolante e terapeutico sai?
    Eh, infatti mi sembrava che anche lì le cose non erano messe troppo bene...

    Una bella Rodanata coi controcaxxi (purtroppo non prima dell'anno nuovo) dovrebbe rimettere le cose a posto per entrambi, nevvero?
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  3. #63
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    in realtà le Alpi Liguri e parzialmente le Marittime (che hanno medie nivometriche decisamente elevate) sono pressoché a secco al di sotto dei 1800m, con neve abbondante solo sopra i 2200/2400m. Se conti che l'80% degli impianti sciistici della provincia si trova proprio sulle Alpi Liguri e Marittime al di sotto dei 2000m...potrai facilmente capire che pure qui ci apprestiamo a trascorrere il natale con appena due stazioni aperte (Argentera e Pontechianale) su una ventina circa
    Ma non per questo minaccio pacchi bomba in giro... Mi sono ormai messo il cuore in pace. Amen, potrò fare un pò di escursionismo in pieno inverno
    Chiedo venia, errore imperdonabile il mio...\fp\ Avevo colpevolmente dimenticato le ZONE SORELLE delle Alpi Marittime, sopratutto quelle più a Est della zona di Mondovì...

    Eh, ci eravamo abituati bene gli scorsi anni, ma avremo la nostra rivincita...OUR VICTORY WILL COME! A Marzo avremo le zone montuose over 1500 m dalla prov. di CN a quella di BO sepolte da almeno 3 metri di nevazza...
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Anzi mi correggo, le Alpi di Mondovì fan parte delle Alpi Liguri, mentre le Marittime vanno dal Col di Tenda al Colle della Maddalena...

    Dunque anche a Limone si prospetta un periodo Natalizio pessimo...Bah che dire, speriamo davvero di rifarci da Gennaio in avanti...
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  5. #65
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Io so solo che se a Gennaio (va bene anche verso fine mese come nel 2007) non mi fa una tipica nevicatona "Tosco-Emilian Appennin Style" con un bel metrozzo oltre i 1000 m comincio a spedire pacchi bomba a gogo \as\ E se qualcuno oserà lamentarsi che col minimo sull'Elba altre zone vedono poco ecc. gli dilanio il cranio a morsi... Sulle Alpi centro-occidentali sta venendo giù il mondo (sopratutto versanti esteri ma non solo, vedi VDA), nei prossimi giorni nevicherà per bene dall'Appennino Centrale in giù, in poche parole l'unica catena montuosa che se la prende in quel posto con un pochino di neve (poca roba davvero...\fp\) solo oltre i 1500 m è l'Appennino Settentrionale e forse in misura minore le Dolomiti...

    Ma a Gennaio arriverà un minimo da 990 hPa sull'Elba con almeno la -2/-3 in quota...oh, se arriverà!
    Mica tanto minore...vedrai dopo la scaldata di metà prossima settimana cosa resta della già poca neve di oggi \fp\

  6. #66
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Le guardo volentieri e ripropongo la domanda: con il blu o il viola che avvolgono la groenlandia son più gli episodi buoni o quelli sfigati nella storia recente?
    Così per curiosità ...
    Io ne ho segnati alcuni.

    Allegato 230707 Allegato 230708

    Allegato 230709 Allegato 230710

    Allegato 230711 Allegato 230712

    Allegato 230713

    Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma rimedio: io dico che molto, ma molto spesso quando in groenlandia si sono affacciati i verdi o i gialli è seguito a breve un importante episodio invernale dalle nostre parti.

    Ma possiamo anche andare più indietro.

    Allegato 230714

    Poi non ci piove che ci siano anche casi in cui è stato sufficiente anche il viola groenlandese.

    Allegato 230715 Allegato 230716

    Ma io, giuro è la prima volta in vita mia che guardo una reanalisi, ne faccio una questione di mera probabilità a posteriori.

    Poi, curiosamente, il '56 se lo ricordano in tanti, ma io mi tengo gennaio '63 (prima parte o, v. sotto, fine mese) tutta la vita. I gusti son gusti.

    Allegato 230722
    Concordo in pieno con te su questo Massimo, come sai. Se si vogliono avere episodi invernali tosti il canadese sulla Groenlandia non ci deve passare, anzi deve stendersi verso SE puntando in direzione delle Azzorre. E più a Est sulla Groenlandia meridionale ci deve essere un bel blocco coriaceo, di quelli che non si muovono da li, deviando le perturbazioni sfornate dal canadese tutte verso le Azzorre. Non è un caso infatti che le maggiori irruzioni si hanno quando le propaggini azzorriane del canadese si spingono più in la, tagliano temporaneamente la radice del blocco e una volta sbarcate nel Mediterraneo attraverso la porta iberica si alimentano richiamando verso di se il lobo freddo, il tutto mentre fra Islanda e Groenlandia permane lo stesso blocco di granito (questo meccanismo è il cosiddetto "atlantico basso", molto frequente negli inverni degli anni'60 e in misura minore anche in quelli degli anni '80 e nell'ultimo decennio) .

    Con un meccanismo del genere 99 volte su 100 il nord (specie il Nord-Est) gode. Col canadese forte su Islanda e Groenlandia può accadere ma è quasi una forzatura...

    Infine condivido anche l'ultima frase, quella sul Gennaio 1963. Mai un evento è stato più sottovalutato del Gennaio 1963, malgrado a livello termico quest'ultimo senza gli split completi del '56 abbia fatto una figura probabilmente pure maggiore (qui a Ferrara dal 13 gennaio al 4 Febbraio ben 21 giorni di ghiaccio su 23 totali...sticazzi )

  7. #67
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A frotte.
    E soprattutto con quei colori là i regimi sfigati son nettamente in minoranza .............

    vuoi mettere che bello un natale con il gommone e temperature subequatoriali
    Rrea00120091225.gif

    rispetto a questo natale o giorni successivi

    Rrea00119961228.gif

    o mille altri esempi in cui un canado/groelandese è fondamentale per avere un blocco in atlantico......poi un giorno(lo aspetto da l anno scorso) mi farai vedere un blocco che nasce senza un ramo del vp nelle zone sopra citate....

    \as\\as\
    Ultima modifica di bugimeteo; 16/12/2011 alle 21:44
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    vuoi mettere che bello un natale con il gommone e temperature subequatoriali
    Rrea00120091225.gif

    rispetto a questo natale o giorni successivi

    Rrea00119961228.gif


    \as\\as\
    Nel Natale 2009, a parte il fatto che si arrivava da un'ondata di gelo e di nevicate con i controcazzi, ma almeno riempiva le Alpi sopra i 2000 m

    Nel 1996 invece fu il preludio al botto di fine anno.......io, a dir la verità, ricordo bene la nevicata ma molto poco il freddo

  9. #69
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Rrea00119630115.gif

    il 1963....e si è proprio simile agli ultimi inverni...guardate a sinistra in alto....dai su
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  10. #70
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2012: anno nuovo "vita vecchia" ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    riempiva le Alpi sopra i 2000 m
    sai che figata, proprio quello che ci si aspetta a dicembre uno zt a 2700mt(rs udine) con precipitazioni
    il 1996 era un esempio configurativo , il primo che mi è venuto in mente......va bene anche il 1963
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •