Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 211
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    buongiornazzo a tutti


    MeteoSopracornola.it Meteolive: 07.45 - 27/12/11

    Sereno, minima anche oggi ampiamente sopra lo zero

    Temp. +3.8°C (min. +2.0°C max. +4.8°C)
    U.R. 54 % - Dewpoint -5.0°C
    Vento 0.0 Km/h - Raffica max 4.8 Km/h ore 3:33am
    P.A. 1038.9 mb

    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  2. #22
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Almeno qui in basso l'inversione fa il suo "porco lavoro" con Tmin decenti e, nei soliti posti freddi a ridosso delle Orobie, anche ben sottozero (-5.2° a Saleggio, -5.8° a Caiolo), mentre in versante di "bolle" per il periodo con valori positivi anche ben oltre i 1000 m. di quota, in alcuni casi !

    Da me -3.0° e discreta brinata, ora -2.6°/92%: le carte iniziano a mostrare forse un altro possibile sfondamento da venerdi' in avanti, buono almeno x alta Valchiavenna e alta valle:

    pcp36hz_web_3.png



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #23
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    sereno Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Buongiorno da Valfurva

    cielo sereno e leggera brinata sui prati non coperti dalla neve
    minime sottozero in tutte le stazioni (tranne Sondalo)
    qui a S.Nicolò adesso -2.4°C

    Sondalo +1.9°C (minima +0.8°C)
    S.Antonio +0.6°C (minima -1.3°C)
    Oga +0.1°C (minima -0.4°C)
    S.Caterina -6.2°C (minima -7.2°C)
    Livigno Forcola -9.7°C (minima -10.4°C)
    Livigno Teola -5.3°C (minima -5.5°C)

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Pozzo
    Data Registrazione
    19/04/10
    Località
    Lecco, Lombardia, It
    Età
    28
    Messaggi
    3,089
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Buondì!
    Oggi qui il cielo è sereno e fosco.
    La temperatura è di 4.3°C (in veloce rialzo), con minima di 2.8°C.
    UR 66%.
    A dopo!
    Luca Pozzoni - Lecco Meteo
    Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di Mambro89
    Data Registrazione
    27/07/09
    Località
    Abbadia Lariana (LC)
    Età
    35
    Messaggi
    1,453
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Buongiorno da Abbadia! Cielo sereno e terso con solo un pò di foschia sul lago. Estremi di 3.6°C/5.3°C. Ora 4.9°C, null'altro da segnalare


  6. #26
    Burrasca L'avatar di scandinavo
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Morbegno (So)
    Età
    61
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Almeno qui in basso l'inversione fa il suo "porco lavoro" con Tmin decenti e, nei soliti posti freddi a ridosso delle Orobie, anche ben sottozero (-5.2° a Saleggio, -5.8° a Caiolo), mentre in versante di "bolle" per il periodo con valori positivi anche ben oltre i 1000 m. di quota, in alcuni casi !

    Da me -3.0° e discreta brinata, ora -2.6°/92%: le carte iniziano a mostrare forse un altro possibile sfondamento da venerdi' in avanti, buono almeno x alta Valchiavenna e alta valle:

    pcp36hz_web_3.png

    Non saprei se essere contento o meno di questi sfondamenti; a parte il primo che ha portato precipitazioni discrete un po' in tutta la valle gli altri hanno fatto ben poco anche in termini di neve nelle zone interessate. Felice naturalmente per gli amici Valdostani e le loro montagne ma tutto il vento che è poi seguito sulle nostre ...
    Stamattina da me -1,5°, attualmente 0,2°C. Ieri la massima è stata registrata alle 00.46 con 4,7°. Qui c'è sempre un malefico venticello che si alza verso mezzanotte e continua imperterrito fino al primo mattino quando ormai le potenzialità per fare une bella minima sono esaurite


  7. #27
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Beh ma Pasqua arriva a fine Marzo o ad Aprile, insomma +5,7° di max col sole a fine Marzo o Aprile tanto normale non è, certo se è brutto è un'altro paio di maniche.... piuttosto come fai a fare max più alte delle mie senza sole, io ho quasi 4 ore di sole anche adesso.
    Ho guardato l'anno scorso e nel periodo pasquale avevamo queste temperature(5,8°C.max.)verso il5 aprile 2010.
    Per quanto riguarda le mie max. non ci capisco più niente.
    Questa zona e' imprevedibile.
    però credo che in questi ultimi giorni la mia zona viene condizionata dalla sottile copertura nuvolosa,proprio in prossimità della cresta orobica,irraggiando raggi ultravioletti sulla mia zona,come se fosse illuminata dal sole.
    Da te invece i raggi non saranno stati al massimo,per questa leggera copertura e quindi i due luoghi si compensano con le temperature.
    Voglio dire che da te,hai avuto una diminuzione,per questa copertura e da me un aumento per questo irraggiamento.
    Altro fattore anomalo stà nel fatto che sulle creste ci saranno si e no 20cm. di neve,contro i 2 o 3mt,che di solito fa'.
    Quindi adesso la mia zona non e' più perfettamente in ombra come negli anni scorsi,ma solo sfiorata dall'ombra della montagna.
    Quindi c'è una certa influenza del sole che illumina 20mt.sopra casa mia nelle ore centrali della giornata.
    Oltre a questo credo che sia rimasto qualche reffolo favonico ieri perchè tirava un po' di vento.
    Se vedi le due stazioni la mia in certi orari tira delle belle folate.
    E' in quel momento che subisce il rialzo termico.
    Oggi forse c'è più calma e non ci sono nubi attorno e vedrai che almeno un grado di differenza ci sarà tra me e te.
    intanto qui siamo a 4,2°C.
    Da te siamo a 6,2°C.
    Ultima cosa credo importante:nelle ore di massimo irraggiamento(ore più calde della giornata) da te ormai e' calato il sole e da me vengo sfiorato dai raggi sopra casa mia.
    Altra caratteristica di questa zona intanto per finire assai importante,che sempre sopra casa mia ci sono delle belle rocce,sempre illuminate e scaldate dai raggi di sole,che accumulando tutto questo bel calore lo rilasciano alla sera,trasportato dai venti di caduta,(brezza)fenomeno assai frequente,mantenendo temperature miti anche di notte.
    Quando non c'è vento notturno faccio anch'io delle belle minime con brina.
    Ciao.luigi
    Ultima modifica di luigi; 27/12/2011 alle 10:35
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  8. #28
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ho guardato l'anno scorso e nel periodo pasquale avevamo queste temperature(5,8°C.max.)verso il5 aprile 2010.
    Per quanto riguarda le mie max. non ci capisco più niente.
    Questa zona e' imprevedibile.
    però credo che in questi ultimi giorni la mia zona viene condizionata dalla sottile copertura nuvolosa,proprio in prossimità della cresta orobica,irraggiando raggi ultravioletti sulla mia zona,come se fosse illuminata dal sole.
    Da te invece i raggi non saranno stati al massimo,per questa leggera copertura e quindi i due luoghi si compensano con le temperature.
    Voglio dire che da te,hai avuto una diminuzione,per questa copertura e da me un aumento per questo irraggiamento.
    Altro fattore anomalo stà nel fatto che sulle creste ci saranno si e no 20cm. di neve,contro i 2 o 3mt,che di solito fa'.
    Quindi adesso la mia zona non e' più perfettamente in ombra come negli anni scorsi,ma solo sfiorata dall'ombra della montagna.
    Quindi c'è una certa influenza del sole che illumina 20mt.sopra casa mia nelle ore centrali della giornata.
    Oltre a questo credo che sia rimasto qualche reffolo favonico ieri perchè tirava un po' di vento.
    Se vedi le due stazioni la mia in certi orari tira delle belle folate.
    E' in quel momento che subisce il rialzo termico.
    Oggi forse c'è più calma e non ci sono nubi attorno e vedrai che almeno un grado di differenza ci sarà tra me e te.
    intanto qui siamo a 4,2°C.
    Da te siamo a 6,2°C.
    Ultima cosa credo importante:nelle ore di massimo irraggiamento(ore più calde della giornata) da te ormai e' calato il sole e da me vengo sfiorato dai raggi sopra casa mia.
    Altra caratteristica di questa zona intanto per finire assai importante,che sempre sopra casa mia ci sono delle belle rocce,sempre illuminate e scaldate dai raggi di sole,che accumulando tutto questo bel calore lo rilasciano alla sera,trasportato dai venti di caduta,(brezza)fenomeno assai frequente,mantenendo temperature miti anche di notte.
    Quando non c'è vento notturno faccio anch'io delle belle minime con brina.
    Ciao.luigi
    Beh sì ma pioveva e nevicava però, il 4 Aprile +0,6°/+3,1° con 36mm di acqua e neve, il giorno 6 col sole +13°, quest'anno in quei giorni +18°.... insomma se c'è il sole la solfa è ben diversa a Pasqua, certo che se c'è maltempo è un'altra storia, non mi meraviglierei affatto che a Pasqua nevichi eh.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  9. #29
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Splendida giornata, minima +2,5°, ora +6,7°C/59%, vado a fare qualche lavoretto in giardino, per me se non vuole nevicare questo clima è perfetto, il gelo secco lo detesto (non si era capito vero?).
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 26 - 31 dicembre 2011

    Scusate ma avevo scritto nel thread vecchio,
    IERI la minima -2.3°C e' stata toccata intorno alle 10
    OGGI la minima -1.8°C e' stata toccata intorno alle 9.30

    Adesso -1.1°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •