Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non torna

    Scusate ma ogni tanto mi viene la pelle 'oca.

    Volevo intervenire brevemente sul valzer di numeri che vengono sciorinati riguardo ai minimi termometrici raggiunti da questa o quella località.
    Non voglio assolutamente polemizzare, ma ad un occhio attento risulta strano leggere ad esempio una minima per il giorno 6 Febbraio 2012 di -23.8°c per il comune di Villanova Solaro, con la sua stazione posizionata nella pianura tra il saviglianese ed il saluzzese, e una minima registrata dalla colonnina di mercurio della stazione di Cuneo bloccatasi ad appena -13.7°C.
    Sono possibili 10.1° di differenza tra stazioni a circa 30 Km di distanza?
    Sicuramente può giocare a favore di Villanova avere temperature più rigide il fatto di non essere una stazione meteorologica che registra valori che risentono dell’influsso del tessuto cittadino ove invece è installata la stazione di Cuneo.
    Altro paragone simile può essere fatto tra le minime della stazione di Torino Giardini Reali, in pieno centro, che beneficia quindi dell’effetto “isola di calore” del tessuto metropolitano della città e che contribuisce a rendere più mite il clima. Sempre nello stesso giorno, infatti, la centralina registrò una minima di 11°C contro i -17°C registrati in periferia.
    Quindi forse sarebbe corretto parlare di temperature metropolitane che risultano più miti ove le attività umane (riscaldamento, traffico etc.) alimentano l’isola di calore ( si fa per dire con questa Siberia..) cittadina e di rilevamenti effettuati sul territorio, ove invece persistenza del manto nevoso ghiacciato, scarso soleggiamento rendono il clima più freddo.
    Una domanda però ci viene spontanea:
    si può avere una colonnina di mercurio proprio così ghiacciata da record?
    La verità per noi sta sempre nel mezzo. Le centraline meteo di rilevamento sono automatiche ed è assai difficile accorgersi se i sensori possano inviare dati errati.
    Il giorno 6 ho voluto fare una veloce analisi utilizzando il nostro sistema di rilevamento termometrico satellitare (siamo una azienda che fornisce servizi di meteorologia applicata), incrociato con i dati di ritorno dei modelli meteorologici ad altissima risoluzione che utilizziamo; volevo vedere che responso ci fosse stato sul fronte termometrico.
    Ebbene, sulle minime termometriche del 06 Febbraio sul punto di Villanova Solaro (raggio di 3 Km intorno al punto come cella) abbiamo computato una minima di -20.3°C, mentre a Torino Giardini Reali il valore è stato di -14.5°C., dati differenti da quelli rilevati dalle stazioni.
    Come poi abbiamo visto, il giorno 6 il sole ha fatto alzare un po’ la colonnina di mercurio nei valori massimi, mentre i minimi sono rimasti quasi da record. Quindi ci potrebbero essere alcuni sensori termometrici delle stazioni meteo che inviano informazioni sovra o sottostimate.
    In conclusione dobbiamo sempre leggere le informazioni nella loro completezza e ricordarci che errori sono sempre possibili.
    Un rapido accenno alle previsioni per i prossimi giorni con domani mercoledì ancora freddo siberiano ( ne avremo ancora per circa una settimana ) con nevicate sui rilievi della Granda ed una spruzzata in pianura. Termometro in rialzo con possibile peggioramento nel weekend con neve, forse copiosa nuovamente al piano. Colonnina di mercurio sempre sotto zero con minime di -8-11°C.
    Attenzione al ghiaccio e alle possibile nebbie sui bassi piani.
    Cuneo.jpg


    Ps il riassuntivo è tratto dalle nuove previsioni WRF EMM e non è ancora accessibile al pubblico su Datameteo poichè on final testing
    Caraccio Paolo Datameteo
    Ultima modifica di meteol; 07/02/2012 alle 17:46

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Ciao Paolo,
    prima di tutto grazie per la spiegazione...molto interessante!!!!
    Volevo chiederti se puoi descrivere meglio la tua idea su venerdì/weekend???
    Come la pensi?
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  3. #3
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Sono possibili 10° di differenza in 30km di distanza?
    Ma è uno scherzo,vero?
    Conosci l'ubicazione della stazione Arpa di Cuneo-Cascina Vecchia e di Villanova Solaro? Sono perfettamente agli opposti,e oltretutto è ridicolo paragonare le minime di aperta campagna (Villanova Solaro,Carmagnola,Santena,ecc.) con quelle di Cuneo (una città che,proprio per la sua posizione su un piccolo altopiano,non potrà MAI fare minime degne di nota,come si è infatti visto).
    I -23,8° di Villanova Solaro,fino a prova contraria (ovvero comunicato dell'Arpa che ANNULLA il dato e dichiari un malfunzionamento) sono da considerarsi veritieri. E inoltre,non riesco a capire come mai Villanova Solaro non può fare -23,8°,mentre tutta la pianura basso torinese,alto cuneese e l'astigiano hanno sfornato minime sotto i -20 (Carmagnola,Castell'Alfero,Santena,Asti,San Damiano d'Asti,ecc.ecc,tra cui spicca anche un -23°..). Quindi anche i -26° di Lombriasco nel 1956 sono anch'essi impossibili o sballati? Non è possibile andare sotto i -20° nella pianura piemontese? E i -21,8° di Caselle Torinese (record)? Davvero non capisco
    Se ritieni TUTTI i dati Arpa non validi,allora è meglio segnalarli all'Arpa,no?
    In particolare,negli annali meteorologici della stazione di Villanova Solaro (attiva dal 1993 se non erro,ora non ho i dati sottomano perchè sono fuori casa),non ho mai notato nessuna anomalia,nè valori particolarmente sballati,così come non ho notato nulla di anomalo per la stazione di San Damiano d'Asti (anch'essa andata sotto i -20). La spiegazione di queste basse temperature è elementare: irruzione gelida record (perchè di questo si tratta),cieli sereni e inversione termica.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono possibili 10° di differenza in 30km di distanza?
    Ma è uno scherzo,vero?
    Conosci l'ubicazione della stazione Arpa di Cuneo-Cascina Vecchia e di Villanova Solaro? Sono perfettamente agli opposti,e oltretutto è ridicolo paragonare le minime di aperta campagna (Villanova Solaro,Carmagnola,Santena,ecc.) con quelle di Cuneo (una città che,proprio per la sua posizione su un piccolo altopiano,non potrà MAI fare minime degne di nota,come si è infatti visto).
    I -23,8° di Villanova Solaro,fino a prova contraria (ovvero comunicato dell'Arpa che ANNULLA il dato e dichiari un malfunzionamento) sono da considerarsi veritieri. E inoltre,non riesco a capire come mai Villanova Solaro non può fare -23,8°,mentre tutta la pianura basso torinese,alto cuneese e l'astigiano hanno sfornato minime sotto i -20 (Carmagnola,Castell'Alfero,Santena,Asti,San Damiano d'Asti,ecc.ecc,tra cui spicca anche un -23°..). Quindi anche i -26° di Lombriasco nel 1956 sono anch'essi impossibili o sballati? Non è possibile andare sotto i -20° nella pianura piemontese? E i -21,8° di Caselle Torinese (record)? Davvero non capisco

    *Io ho proposto una analisi con dati alla mano per far ragionare su possibili sovrastime o sottostime che ci possono sempre essere, senza che ci si inalberi su tutti i dati Arpa.Ti assicuro che la climatologia della zona la conosco molto bene e non scrivo mai per critica..
    Se ritieni TUTTI i dati Arpa non validi,allora è meglio segnalarli all'Arpa,no?
    In particolare,negli annali meteorologici della stazione di Villanova Solaro (attiva dal 1993 se non erro,ora non ho i dati sottomano perchè sono fuori casa),non ho mai notato nessuna anomalia,nè valori particolarmente sballati,così come non ho notato nulla di anomalo per la stazione di San Damiano d'Asti (anch'essa andata sotto i -20). La spiegazione di queste basse temperature è elementare: irruzione gelida record (perchè di questo si tratta),cieli sereni e inversione termica.
    *Io ho proposto una analisi con dati alla mano per far ragionare su possibili sovrastime o sottostime che ci possono sempre essere, senza che ci si inalberi su tutti i dati Arpa.Ti assicuro che la climatologia della zona la conosco molto bene e non scrivo mai per critica..Il 5 ad esempio cieli sereni non erano e l'inversione molto moderata era..Poi non punto mica il dito contro nessuna istituzione, se non con la fretta che la stampa pubblica dati spesso in disaccordo.Il mio è un semplice invito a riflettere l'assolutismo termometrico non esiste a livello di precisione assoluta

  5. #5
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Citazione Originariamente Scritto da meteol Visualizza Messaggio
    *Io ho proposto una analisi con dati alla mano per far ragionare su possibili sovrastime o sottostime che ci possono sempre essere, senza che ci si inalberi su tutti i dati Arpa.Ti assicuro che la climatologia della zona la conosco molto bene e non scrivo mai per critica..Il 5 ad esempio cieli sereni non erano e l'inversione molto moderata era..Poi non punto mica il dito contro nessuna istituzione, se non con la fretta che la stampa pubblica dati spesso in disaccordo.Il mio è un semplice invito a riflettere l'assolutismo termometrico non esiste a livello di precisione assoluta
    le differenze termiche marcate ci sono anche a pochi km di distanza...basta prendere l'auto per accorgersente, che anche se nn dotata di termometro molto preciso, è comunque sempre un metodo valido di confronto, sempre che si usi la stessa auto! Io abito a cavour, vicino al centro ma già in campagna e sento poco l'influenza del centro abitato e molto quella delle distese libere dei campi...ebbene a casa mia in questi giorni il termo auto segnava -16°C, mentre solo 4km verso pinerolo verso il ponte sul pellice -21°C...differenze marcate, a pari quota e cmq sempre in aperta campagna
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #6
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Citazione Originariamente Scritto da meteol Visualizza Messaggio
    *Io ho proposto una analisi con dati alla mano per far ragionare su possibili sovrastime o sottostime che ci possono sempre essere, senza che ci si inalberi su tutti i dati Arpa.Ti assicuro che la climatologia della zona la conosco molto bene e non scrivo mai per critica..Il 5 ad esempio cieli sereni non erano e l'inversione molto moderata era..Poi non punto mica il dito contro nessuna istituzione, se non con la fretta che la stampa pubblica dati spesso in disaccordo.Il mio è un semplice invito a riflettere l'assolutismo termometrico non esiste a livello di precisione assoluta
    A me non sembra proprio,sinceramente... guardiamo i dati,le minime del 5 febbraio (pianura Alto Cuneese,Basso Torinese e Astigiano)
    Villanova Solaro: -19,7°
    Carmagnola: -20,1°
    Verolengo: -18,6°
    San Damiano d'Asti: -19,7°
    Castell'Alfero: -21,6°
    Alessandria Lobbi: -16,9°

    Dunque,dove sarebbe l'anomalia?

    Se poi mi dici che i -19,7° di una stazione non sono precisi in senso ASSOLUTO,beh...sicuramente hai ragione. Non siamo perfetti e quindi non possiamo costruire strumentazioni perfette. Possiamo dire che quei -19,7°,magari,in realtà potevano essere -19,6° o -19,8°,perchè la strumentazione non è perfetta? Ammettiamolo pure,ma nella sostanza,che cosa cambia?
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    I rilevamenti satellitari, per quanto precisi, così come i modelli matematici ad alta risoluzione, non saranno mai meno privi di errori di sensori correttamente schermati, posizionati correttamente.

    Non capisco come si possa confutare la validità dei dati Arpa, tra l'altro prendendo in esame non una singola stazione (che può essere effettivamente starata), ma più stazioni...

    D'altronde i dati ufficiali per una località vengono omologati dal rilevamento delle stazioni meteorologiche dislocate sul territorio.

    Se poi vogliamo utilizzare rilevazioni satellitari per deserti, zone scoperte od oceani, al fine di implementare la griglia di input modellistici allora il discorso cambia....
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Ma poi come si può pensare che una rilevazione satellitare possa conoscere meglio di molti di noi, la peculiarità termiche del territorio, che da appassionati monitoriamo attentamente da molti anni....?

    Che tra la bassura fluviale del Po (Lombriasco, Carmagnola, Villanova Solaro, Carignano ecc.) e Cuneo cascina Vecchia ci siano differenze abissali nella sedimentazione del freddo...beh ....

    cioè, voglio dire...qui, in questo forum la maggior parte di noi, non è professionista della meteorologia, ma non ci si prende in castagna tanto facilmente su certi argomenti, neh?
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  9. #9
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Io non ci trovo proprio nulla d anomalo nei dati rilevati da Arpa boh

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Valzer delle Temperature sul Cuneese e Torinese e la tendenza per il week-end, qualcosa non t

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Io non ci trovo proprio nulla d anomalo nei dati rilevati da Arpa boh
    Lasciamo perdere, vah....
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •