Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 110
  1. #31
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    La prima passata seria dell'anno ha portato qui da me 51.6 mm (13.4 mercoledì, 31.6 giovedì e 6.6 nel breve rovescio di ieri pomeriggio, come da pronostico mentre ero al PalaTN a vedere i play-off di volley: è iniziato dopo la mia entrata e finito subito prima dell'uscita ); il progressivo annuo sale a 99.2 mm, dunque a Pasqua ancora non si sono raggiunti i cento mm, e non accade spesso.

    La giornata odierna si è distinta più che altro per il crollo del dew-point, che in poche ore è passato da +9.4° a -11.7° grazie al föhn; a memoria credo si tratti della maggior escursione giornaliera da quando ho la Davis, ma dovrei verificare. Sui monti attorno alla città poca neve purtroppo, perchè ieri le prp sono cessate all'arrivo dell'aria più fredda, mentre stamattina c'è stato solo qualche rapido rovescio cmq fino a quote interessanti, direi sui 7-800 metri.

    Sono curioso di vedere cosa farà mercoledì: per i nostri monti, almeno dalle quote medie, rischia di essere il primo vero episodio invernale della stagione, e siamo quasi a metà aprile...\fp\

    Attualmente è sereno con föhn a tratti, 5.9°/31%/dp-10°.


    E buona Pasqua/Pasquetta a tutti!

    Saluti a tutti, Flavio

  2. #32
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Campitello stamani ha registrato un minima di ben -8.4° !!
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Rieccomi.
    Trascorsa la Pasqua sopra Cavalese a 1200mt d'altezza: vissute splendide esperienze primaverili da tipico Aprilwetter .
    Venerdì sera la Luna prevale sulle nubi ed è piena e camminare nei boschi al buio è un gioco.
    Sabato è il giorno dell'escursione, ben sapendo che in giornata sono attesi dal cielo rovesci.
    Va tutto benone, tabella di marcia compresa e nel finale, dalle 3 si annuvola, la grandine ci coglie. No anzi: ci travolge.
    Sferzante e da NW, noi eravamo una piccola ciurma di 7 inzuppati uomini civili sballottati dalle raffiche di chicchi grandi fino a un'unghia e fitti e frizzanti nel sottobosco.
    Dopo i rovesci di grandine gli scrosci di pioggia, il cielo perde luce e il tardo-pomeriggio è trasformato in una marcia fradicia e fangosa.
    La sera un caminetto -e una grappa hemingwayana- ci riscaldano.
    Il mattino dopo -altre escursioni- la sveglia delle 9 ci (e mi) lascia esterrefatti: nevica: fiocco secco, cristallo spruzzato a raffiche disordinate ovunque, a tratti con il disco del sole a tratti nel grigio delle virghe: sfondamento da N-NW.
    C'era un vecchio termometro a mercurio e segnava -3°C, chiedo: possibili? A guardare i dati in giro sì, mi son capitati sott'occhio ad es.: i -8°C di Dobbiaco a 1200mt.
    Infine belle e luminosissime giornate, tanta luce anche oggi. Vitale.


    Al rientro vedo che il giorno in cui in quota grandinò per bene per l'entrata del fronte freddo sabato, qui a Bz l'idro ha segnato ben 14.2mm caduti, nuclei convettivi da legge di Murphy evidentemente.
    [11mm nel mio cilindro - 89.5mm l'annuo secondo me]
    Parziale annuo un po' sorprendentemente a 94.6mm.

    Niente minima negativa in città causa brezza, nel circondario sì. Parla degli alberi spruzzati di ghiaccio il Wetterdienst stamattina.


    P.S.: la Val di Fiemme in questi giorni mi si è mostrata un goccio (quanto a bellezza).
    Non parlo della ''bellezza'' isterica del capitale e dei ristoranti con vista, questa non le appartiene.
    Parlo di quella vera della Val di Fiemme, della montagna.


  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Il Wetterdienst insiste sulla QN sui 1200mt. ancora non si espone su eventuali comparse anche più in basso, che a questo punto non si devono più escludere, se tutto gira al meglio le vallate più incastonate potrebbero rimanere positivamente sorprese.
    Parlo pure dei 920 mt. di Vipiteno, sarebbe azzardato ma non impossibile. Come anche per le vallate dolomitiche, solo che è un po' diverso.
    Sebbene che GFS agli ultimi aggiornamenti cancelli entrambe le possibilità e rileghi la QN troppo in alto..



    La depressione sul Mediterraneo per me comunque significa ostro e ostro mi significa poca pioggia -non sempre-.
    Io, lo ammetto, ho ancora un problema con l'ostro: non capisco quand'è efficace e quando è inefficace per le mie zone.
    Le casistiche son due:

    1. Ostro pieno che premia il Trentino tutto e da Ora in su lascia gran poco -con eccezione Merano che viene interessata alla pari della Lagarina-
    2. Ostro pieno che premia tutti.

    Quale delle due circostanze abbia io davanti ancora non ho inteso ma a vedere queste, forse, la prima:



  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Ecco quello che intendevo riassunto in una carta WRF la cui risoluzione fa un po' schifo (mi sia permesso dirlo) ma rimane comunque chiara:



    La mia è una puntata bassa 'sto giro di carte: niente all in ma un punteggio basso sui 10 - 15mm: avanzi.

    Lo scenario per il week-end rimane un obiettivo primario invece da portare a casa.

  6. #36
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    La mia è una puntata bassa 'sto giro di carte: niente all in ma un punteggio basso sui 10 - 15mm: avanzi.

    Sia mai che tu possa rimanere senza, considerando il tuo abituale "ottimismo": un presente dal sottoscritto credo utile e gradito





































    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Bellaria I. M. (RN)
    Messaggi
    2,248
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    uscito il bollettino ARPAV, si preannuncia un periodo movimentato per le Alpi orientali

    PREVISIONE PER IL POMERIGGIO-SERA DI MARTEDÌ 10: tempo in peggioramento con nubi in aumento da Ovest fino a molto nuvoloso/coperto nella notte, con prime deboli precipitazioni a partire dalle Prealpi occidentali (70/90%), ancora sporadiche verso Est, specie su Cadore e Comelico (50%). Limite delle prime deboli nevicate a 1300/1600 m.

    Tempo previsto

    MERCOLEDÌ 11: tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni già diffuse al mattino sulle Prealpi (100%), ancora a tratti discontinue sulle Dolomiti, specie settentrionali (70/80%), diffuse ovunque entro il pomeriggio, quando diverranno anche più intense e localmente a carattere di rovescio. Quota neve sui 1000/1300 m, anche più bassa nei momenti di maggiore intensità, tendente a rialzarsi dalla sera con l'attenuazione dei fenomeni. Sono previsti 15/30 mm in 24 ore, localmente fino a 40/60 mm su alcuni settori prealpini con 15/40 cm di neve sopra i 1500/1700 m, solo localmente di più su Prealpi e Dolomiti meridionali.
    Temperature: minime in rialzo e massime in diminuzione.
    A 2000 m: min -3°C max -1°C; a 3000 m: min -7°C max -6°C.
    Venti: nelle valli deboli con qualche rinforzo; in quota moderati da Sud-Ovest, anche tesi sulle vette più alte, a 10-20 km/h a 2000 m, 25-45 km/h a 3000 m.

    GIOVEDÌ 12: nella notte possibili residue precipitazioni, specie sui settori orientali (30/50%), in esaurimento ovunque entro le prime ore della mattinata, con limite delle residue deboli nevicate a 1200/1500 m. In giornata si faranno strada schiarite anche ampie, nonostante una certa attività cumuliforme, che rimarrà però sostanzialmente innocua. In serata aumento della nuvolosità medio-bassa dai settori prealpini.
    Temperature: minime in calo nelle valli, stazionarie in quota; massime in rialzo, più sensibile nelle valli.
    A 2000 m: min -3°C max 0°C; a 3000 m: min -8°C max -6°C.

    Venti: nelle valli deboli; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.


    Tendenza

    VENERDÌ 13: tempo in nuovo peggioramento, con crescente copertura nuvolosa a partire da Sud, e precipitazioni dapprima deboli e sparse, poi, sempre da Sud, in estensione a tutto il territorio fino a deboli/moderate diffuse al pomeriggio/sera. Quota neve attorno ai 1400/1700 m.
    SABATO 14: inizialmente tempo debolmente perturbato con precipitazioni ancora diffuse, in attenuazione dal pomeriggio.
    Previsore: G.M.
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    L'immancabile puntualizzazione dello Zione.. ahahaha me la son cercata diciamo

    Qui comunque cielo velato che preannuncia il cambio.

  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    L'immancabile puntualizzazione dello Zione.. ahahaha me la son cercata diciamo

    Qui comunque cielo velato che preannuncia il cambio.






    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige 5 -10 Aprile 2012

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Ecco quello che intendevo riassunto in una carta WRF la cui risoluzione fa un po' schifo (mi sia permesso dirlo) ma rimane comunque chiara:

    Immagine


    La mia è una puntata bassa 'sto giro di carte: niente all in ma un punteggio basso sui 10 - 15mm: avanzi.

    Lo scenario per il week-end rimane un obiettivo primario invece da portare a casa.
    Ok, la dico, e sono pronto all´eventuale supplizio ad episodio avvenuto (scontato direi): i 10 - 15 mm di Enrico secondo me saranno tranquillamente superati....
    ma sappiamo tutti che il buon Buon Neofita é piagnone/scaramantico...d´altronde, come dargli torto viste le sofferenze cui noi bolzanini siamo abituati: ci si tiene bassi e non si sbaglia, poi se per puro caso si fa di piú é tutto di guadagnato; questi sono i nostri standard.
    Io personalmente punto piú a questo peggioramento che a quello prospettato per il prossimo fine settimana: vuoi per la distanza temporale, vuoi perché a questi girovagare, salire, scendere dei minimi per l´Italia credo poco e ancor meno credo alla loro effettiva efficacia
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •