Pagina 7 di 94 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 939
  1. #61
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Comunque per "inverno finito" io intendo sempre la fine delle possibilita' di avere accumuli over 10cm in costa oppure giornate di ghiaccio, eventi simili a quelli passati che io reputo mediocri a gennaio son possibili fino a marzo inoltrato (senza contare episodi statisticamente rari) come quello di aprile 2003.
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  2. #62
    Uragano
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Capannaguzzo (FC)
    Messaggi
    26,601
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Grande michele... La ricordo benissimo quella cena. Per adesso e' andato tutto come previsto da te!

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    38
    Messaggi
    2,209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Cielo coperto 6° nessuna speranza di neve, gelo e miseria ahimè!

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013


  5. #65
    Burrasca L'avatar di pollo0389
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Bellaria Monte (RN)
    Età
    36
    Messaggi
    5,346
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Venerdì 25
    Su Emilia anche in pianura; su Romagna anche lungo le coste

    by giuliacci

  6. #66
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    urca! Mi sembrano un tantino ottimistiche le quote neve per domani e dopodomani... (200-400 mt sui rilievi romagnoli) magari ci prendesse...

  7. #67
    Burrasca L'avatar di alessandro_85
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Sarsina (FC)
    Età
    38
    Messaggi
    6,036
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Si vabè, con tutto il rispetto per il colonnello ma è da un po che non ne prende una

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Capannaguzzo (FC)
    Messaggi
    26,601
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Un'è a post gnenca lo dai!

  9. #69
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    son queste banali semplificazioni a creare banali illusioni secondo me.....

    del tipo: poichè con un nam fortemente positivo abbiamo zonalità, allora se tanto mi da tanto con uno ultranegativo (come quello attuale) c'arriva la siberia e via a retrogressioni a manetta !

    ti sei chiesto perchè in gennaio a fronte di una AO quasi sempre negativa (e quindi in teoria favorevole a blocchi atlantici) abbiamo avuto un gennaio sopramedia e amorfo ?

    ti sei chiesto perchè a fronte di un MMW devastante non è successo quanto aspettato da tutti ed anzi gran parte d'europa vivrà un periodo mite per la stagione?

    ....o forse sarà che la meteo come peraltro dice Lorenz è una scienza ultracomplessa fatta da tantissime variabili e indici che combinati tra loro producono effetti indecifrabili che solo i GM e complessissimi modelli matematici possono intravedere e proporli come linea di tendenza?

    per carita poi ti do ragione quando dici che decretare morto e sepolto l'inverno quando mancano una quarantina di gg....
    Ma non sono semplificazioni secondo me, sul perchè abbiamo zonalità con un vp messo così è l'unica cosa che mi da da pensare ma il resto no...

    A gennaio l'AO sarà anche stato negativo ma non vuol dire nulla, infatti se con AO negativo c'è anche il NAO negativo (come è stato infatti) di sicuro le colate non scendono qui...e son finite o in Oceano o troppo a ovest...

    Riguardo il MMW? Il fatto che l'Europa non sia stata colpita non vuol dire che gli studi della stratosfera e gli indici legati ad essa siano inutili...sinceramente non mi spiego perchè il 70% delle volte l'Europa sia una zona anticolate (sarà la corrente del golfo??) Ma il MMW c'è stato e sta producendo pesantemente i suoi effetti....dove?? Nel solito Nord-America...

    Rnamavn182.png
    E se là gli effetti li ha prodotti non vedo perchè debba andare a pensare alla primavera o ad Aprile quando per altri 40 giorni un pò di possibilità da giocarci ne abbiamo...poi sarò ottimista io che ti devo dire...

    Non ho fatto una disamina per darti contro o cosa Fuoff sia chiaro, ma da qui a smontare o semplificare ogni teoria o scienza sulla stratosfera o sull'andamento globale solo perchè in Europa siamo così sfigati da avere una zonalità sparata il 70-80% delle volte mi sembra una cosa esagerata... Poi speriamo realmente che sti cavoli di studi e indici per una volta in Febbraio qualcosa lo producano! Altrimenti sì, delle domande bisogna farsele!

  10. #70
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Romagna 21-27 Gennaio 2013

    Sia chiaro comunque...io ho spiegato solo i miei elementi di ottimismo..se poi devo prenderla nel didietro e dovrò usare un kg di vasella amen...ma non voglio litigare con nessuno \as\\as\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •