Pagina 149 di 265 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199249 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2643
  1. #1481
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Qualcosa si muove:



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #1482
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Chiudo il mio OT dicendo che non continuo a capire cosa c'entra l'ottimismo e il pessimismo di fronte ad un dato più o meno oggettivo la cui lettura è affetta da indeterminazione ... tutt'al più potremmo concludere che di fronte al raggiungimento di un valore limite arbitrariamente stabilito, in assenza di deciso superamento, per intensità e durata temporale, tale parametro dovrebbe rappresentare un aspetto secondario nelle valutazioni personali, ma nulla a che vedere con ottimismo e pessimismo. Questo era il motivo della mia precisazione



    \as\


    Ciao.
    ovviamente caro Lorenzo ti quoto, come quoto il tuo messaggio precedente. e quoto anche Nix, non è un problema di soglia, è un problema di comunicazione con la tropo: se la tropo è reattiva di fronte ad un raffreddamento stratosferico allora ne possiamo parlare (l'inverno scorso ne è un esempio lampante) altrimenti che sia 1,3 o 1,8 cambia poco. quest'anno sembra poco reattiva, ancora è presto per decretare, però si parte diciamo non bene.

    poi se uno pensa che l'ottimismo o il pessimismo possano cambiare le cose allora siamo sulla strada sbagliatissima come chi pensa che AO+ per il nord Italia sia meglio o equivalente ad AO-...

    detto ciò, si continua a riproporre con una certa costanza il semi-sblocco di cui si parlava, onde corte in ingresso... si passa dal nulla di fatto con GFS ad addirittura il cut-off di reading. scongiurerei entrambe le ipotesi a favore di un normalissimo ingresso di un cavetto capace di apportare buoni quantitativi sulle Alpi, possibilmente tutte. per la neve al piano è meglio ripensarci più avanti \as\
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1483
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il fatto che l'abbia citato assieme ad una NAO---- non è un caso o un copia e incolla sbagliato eh.
    NAO molto negativa sono i BLN estremi e per noi è inevitabile nella maggioranza dei casi un richiamo caldo.
    Poi magari sarà anche capitato un BLN molto esteso verso E, chi può dirlo... Ma il caso di blocco a bicella implica un blocco atlantico con radice abbastanza solida e la NAO non potrà mai essere supernegativa in quei casi.
    vero Massimo, anche io la penso come te. in casi analoghi a quelli da te e Fede citati succede così, solitamente: ingresso freddo (anche gelido nel caso del 2009) seguito da una estrema antizonalità (con AO---- è inevitabile) e quindi richiamo caldo(issimo alle volte) e umido. ci va bene che in PP riesce a nevicare inizialmente, poi però va a donnine il tutto. ma è pur sempre meglio che una situazione come quella in essere con AO++++
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1484
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Omega pazzesco
    Allegato 339097

    Quando ne usciremo?
    è proprio una configurazione del casso....\as\
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #1485
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    è proprio una configurazione del casso....\as\



    scherzi a parte, analizzando gli spaghi, si nota che dopo lo zero totale a livello precipitativo fino all'ultrafantameteo di una settimana fa, ritorna un certo movimento abbastanza importante in continuo avvicinamento, speriamo solo non sia il classico effetto miraggio

    Ultima modifica di Friedrich 91; 13/12/2013 alle 16:46
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #1486
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    poi se uno pensa che l'ottimismo o il pessimismo possano cambiare le cose allora siamo sulla strada sbagliatissima
    il discorso sull'ottimismo e pessimismo era per Nix, notoriamente pessimista cosmico.
    Pessimismo=> mi basta un 1.5 per far valere la regoletta => precondizionamento
    Ottimismoo=> la soglia non è un muro fisico ma un valore convenzionale => non è detto che ci sarà precondizionamento
    [

  7. #1487
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    il discorso sull'ottimismo e pessimismo era per Nix, notoriamente pessimista cosmico.
    Pessimismo=> mi basta un 1.5 per far valere la regoletta => precondizionamento
    Ottimismoo=> la soglia non è un muro fisico ma un valore convenzionale => non è detto che ci sarà precondizionamento
    ma non sta in piedi semplicemente perchè non è così che funziona. come è sbagliatissimo pensare che per le nostre lande sia uguale avere AO- o AO+.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1488
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    bene allora spiegamelo tu come funziona. io da un articolo di baldwin e dunkerton ho letto che la soglia deve essere superata (Crossed). Non eguagliata

    e continua a valere il discorso che è un valore scelto per convenzione.
    [

  9. #1489
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    La vita e' fatta di attimi, prenderla nel e' un lampo

    scherzi a parte, analizzando gli spaghi, si nota che dopo lo zero totale a livello precipitativo fino all'ultrafantameteo di una settimana fa, ritorna un certo movimento abbastanza importante in continuo avvicinamento, speriamo solo non sia il classico effetto miraggio

    Vedrai che sarà un peggioramento da 30-50mm, non abbiamo le T ergo...
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  10. #1490
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: Generale all'attacco?

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    bene allora spiegamelo tu come funziona. io da un articolo di baldwin e dunkerton ho letto che la soglia deve essere superata (Crossed). Non eguagliata

    e continua a valere il discorso che è un valore scelto per convenzione.
    tutta questa confusione fa capire quanto questi indici siano attendibili......non c'è dubbio che derivino da studi accurati e scientifici ma purtroppo anche molto complicati e al momento siamo ben lontani dalle certezze!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •