Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 229
  1. #181
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    A Prali stanno scendendo ancora cariolate di neve
    A Pine invece la temperatura cala +3,9 proprio quando le precipitazioni ci stanno salutando un classico

  2. #182
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Dalla webcam pioggia sospetta a Perosa
    direi 5 cm omogenei in tutte le stazioni della Val Chisone e Germanasca siamo già agli sgoccioli
    Folate al Fraiteve da 50 km/h
    Mi devo correggere 10cm uniformi dove ha nevicato che dire questo sfondamento fosse traslato più lento avrebbe portato un sacco di neve

  3. #183
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Altri 20cm con questo egregio fronte freddo
    A tratti intensità clamorosa
    Adesso ultimi fiocchi... settimana davvero ricca di emozioni nevose!
    Ultima modifica di Marco*; 28/12/2013 alle 23:15


    **Always looking at the sky**

  4. #184
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Nel pomeriggio sono stato a Briançon e ho potuto constatare la mostruosa differenza di innevamento tra il versante francese e quello italiano.

    Lungo il tragitto l'accumulo massimo l'ho potuto apprezzare a Cesana, dove l'episodio di natale ha scaricato almeno 60cm di neve fresca. Ottimo l'innevamento anche di Claviere e Monginevro, nonostante fosse uguale se non a tratti inferiore a quello di Cesana.

    Percorsi i tornanti per scendere verso la cittadina francese, con mio stupore noto che l'innevamento si riduce drasticamente km dopo km. All'arrivo a Briançon la situazione è desolante, con pochissimi cm in periferia e il nulla in città... per di più con pioggia in atto, girata dopo pochissimo in neve per l'arrivo del fronte freddo.

    A questo punto o la strettissima conca dove è situata Cesana favorisce un ottima conservazione del freddo e del cuscinetto, oppure Briançon è troppo soggetta al richiamo mite da sud (ho notato che la valle dove è posizionata è molto aperta ai quadranti meridionali). Oppure semplicemente la verità sta nel mezzo


    **Always looking at the sky**

  5. #185
    Brezza tesa L'avatar di davidra
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Romagna
    Messaggi
    890
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Io vado su dall 11 al 18 Gennaio... come è la situazione piste nella Via Lattea?

  6. #186
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Altri 20cm con questo egregio fronte freddo
    A tratti intensità clamorosa
    Adesso ultimi fiocchi... settimana davvero ricca di emozioni nevose!
    Sei stato fortunato perchè fossi venuto due settimane fa per farti un esempio la situazione era drammatica alcune piste esposte a sud erano prive di neve o al massimo con un sottile strato di neve sparata \fp\
    Vieni più sovente porti fortuna

  7. #187
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio sono stato a Briançon e ho potuto constatare la mostruosa differenza di innevamento tra il versante francese e quello italiano.

    Lungo il tragitto l'accumulo massimo l'ho potuto apprezzare a Cesana, dove l'episodio di natale ha scaricato almeno 60cm di neve fresca. Ottimo l'innevamento anche di Claviere e Monginevro, nonostante fosse uguale se non a tratti inferiore a quello di Cesana.

    Percorsi i tornanti per scendere verso la cittadina francese, con mio stupore noto che l'innevamento si riduce drasticamente km dopo km. All'arrivo a Briançon la situazione è desolante, con pochissimi cm in periferia e il nulla in città... per di più con pioggia in atto, girata dopo pochissimo in neve per l'arrivo del fronte freddo.

    A questo punto o la strettissima conca dove è situata Cesana favorisce un ottima conservazione del freddo e del cuscinetto, oppure Briançon è troppo soggetta al richiamo mite da sud (ho notato che la valle dove è posizionata è molto aperta ai quadranti meridionali). Oppure semplicemente la verità sta nel mezzo
    Sicuramente Briançon è soggetta a richiami miti specie con le correnti meridionali inoltre non ha una nevosità elevata proprio perchè non ha cuscino.
    In generale non ha una media precipitativa invidiabile guardando l'orografia con il Sw ad esempio rischia di andare in ombra con l'W va in ombra sicura l'unica corrente favorevole è con l'ostro..
    La conca di Cesana invece riesce a trattenere più l'aria fredda nei bassi strati simile situazione la trovi a Prali ... è una zona da inversione power specie se vai verso la valle Argentera dove c'è Sauze di Cesana

  8. #188
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
    Io vado su dall 11 al 18 Gennaio... come è la situazione piste nella Via Lattea?
    Ad oggi ottima un 80/100cm in quota c'è pericolo valanghe vista la neve fresca caduta e il vento che sta soffiando ma dato che verrai tra circa due settimane ci ri aggiorniamo

  9. #189
    Bava di vento L'avatar di bruno96
    Data Registrazione
    29/07/13
    Località
    Castellamonte (TO)
    Età
    27
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Buongiorno e buona domenica a tutti, l'accumulo di ieri sera e stato di 8.3mm in nottata il cielo si e rasserenato e la temperatura e calata di poco sotto lo zero minima di -0.4°C attuali -0.3°C

  10. #190
    Bava di vento L'avatar di Nemeth
    Data Registrazione
    02/09/12
    Località
    Pinerolo (TO) 380mt
    Età
    38
    Messaggi
    244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 21-31 dicembre 2013: Buone feste a tutti!

    Gran bella giornata oggi...certo che con 20cm al suolo sarebbe stata meglio xD

    Buona domenica a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •