Pagina 23 di 36 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 360
  1. #221
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Accumuli nevosi, fonte Arpa Lombardia:

    Allegato 341333
    Ma allora:quanta neve e' caduta alla fin fine a madesimo paese.
    Qui non si capisce piu' niente.
    Madesimo 1820mt.''solo 80cm'' .
    MI sa' tanto che mi tocca prendere su' la macchina ed andare a misurare di persona
    Intanto qui ha ripreso a piovere e la temperatura ha ripreso la corsa a salire tanto prt cambiare.
    Ma mi dimando:e' solo in Lombardia che nevica cosi' in alto?
    Piemonte sui 600mt.
    Trentino sui 1000mt.
    Qui a 1700mt. se ci va' bene a parte la Valchiavennama credo che alche li' ormai saremo sui 1300mt..
    Ma'!
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  2. #222
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ma allora:quanta neve e' caduta alla fin fine a madesimo paese.
    Qui non si capisce piu' niente.
    Madesimo 1820mt.''solo 80cm'' .
    MI sa' tanto che mi tocca prendere su' la macchina ed andare a misurare di persona
    Intanto qui ha ripreso a piovere e la temperatura ha ripreso la corsa a salire tanto prt cambiare.
    Ma mi dimando:e' solo in Lombardia che nevica cosi' in alto?
    Piemonte sui 600mt.
    Trentino sui 1000mt.
    Qui a 1700mt. se ci va' bene a parte la Valchiavennama credo che alche li' ormai saremo sui 1300mt..
    Ma'!
    Ciao.luigi
    80 cm dovrebbe essere l'accumulo dalla mezzanotte. Il totale al suolo di Madesimo non mi sembra tanto, ma potrebbe benissimo essere stato misurato in una zona un po' esposta al vento quindi plausibile.

    Per quanto riguarda la quota neve dipende dalle vallate, in Trentino è stata sui 1000 metri solo in zone particolarmente fredde e poco esposte alle correnti da sud, come la Val di Sole. In altre zone più a est, Val di Fiemme e Fassa ad esempio, la QN è stata decisamente alta per la maggior parte del peggioramento, ben superiore ai 1000 metri.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  3. #223
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    80 cm dovrebbe essere l'accumulo dalla mezzanotte. Il totale al suolo di Madesimo non mi sembra tanto, ma potrebbe benissimo essere stato misurato in una zona un po' esposta al vento quindi plausibile.

    Per quanto riguarda la quota neve dipende dalle vallate, in Trentino è stata sui 1000 metri solo in zone particolarmente fredde e poco esposte alle correnti da sud, come la Val di Sole. In altre zone più a est, Val di Fiemme e Fassa ad esempio, la QN è stata decisamente alta per la maggior parte del peggioramento, ben superiore ai 1000 metri.
    A madesimo come vedi Max .al Suolo 115cm.ma dici che sono sempre misure dalla mezzanotte?
    Allora ieri c'erano 150cm. a vedere sto paletto inquadrato dalla telecamera,piu'questi 80cm. quindi 230cm. in questo momento se non di piu' perche' continua.
    Le foto purtroppo e' difficile da capire quanta ce ne.
    Alcune sembra 80cm. altre 150cm. a secondo come il fotografo inquadra lo spessore,che in una certa posizione appiattisce ed in un altra allunga.
    Possile che non c'e' nessuno che gli venga in mente di piazzare un grosso metro davanti alla telecamera?
    C'e' qual cosa che non mi quadra.
    Per il trentino mi baso sui commenti dei loro Nowcasting. che sono in delirio per fatto che la Q.N. invece di salire come fa' qui da loro scende a 1000mt.
    Ma'!
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  4. #224
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    80mm di evento anche nel Tiranese....in 36h il doppio di quelli attesi in tutto il mese.

    30cm abbondanti di neve fresca a Prà Campo. Mi sembrano pochini, anche se va detto che il g di Natale ha precipitato con T costante intorno a +1°, senza accumulo significativo \fp\
    Un calo c'è stato solo dopo la mezzanotte (e guarda a caso la scorsa notte ha messo giù 20-25cm di fresca)


    Qualcosa sicuramente in più nella pariquota Trivigno, dove nevicava bene già nel pomeriggio di Natale. Probabile oltre mezzo metro di fresca.
    Quasi 90cm caduti in Magnolta.


    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  5. #225
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ma allora:quanta neve e' caduta alla fin fine a madesimo paese.
    Qui non si capisce piu' niente.
    Madesimo 1820mt.''solo 80cm'' .
    MI sa' tanto che mi tocca prendere su' la macchina ed andare a misurare di persona
    Intanto qui ha ripreso a piovere e la temperatura ha ripreso la corsa a salire tanto prt cambiare.
    Ma mi dimando:e' solo in Lombardia che nevica cosi' in alto?
    Piemonte sui 600mt.
    Trentino sui 1000mt.
    Qui a 1700mt. se ci va' bene a parte la Valchiavennama credo che alche li' ormai saremo sui 1300mt..
    Ma'!
    Ciao.luigi
    Ma anche no, Luigi!
    Questa mattina la QN è temporaneamente scesa fino a 1100 m!
    Ora che ha smesso di piovere si vedono le Orobie bianche di fresco a partire dai 1200 m, mentre le piante sono stracariche dai 1500 m.
    Limite più alto sulle Retiche.

    Situazione aggiornata (altezza neve al suolo, ultimo rilevamento):
    lago Truzzo 166 cm
    Pescegallo 126 cm
    alpe dell'Oro 108 cm
    Campo Franscia 83 cm
    Campo Moro 133 cm
    passo Marinelli 186 cm
    Carona 155 cm
    Valbondione 140 cm
    lago Reguzzo 201 cm
    Aprica Magnolta 125 cm
    La Vallaccia 163 cm

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  6. #226
    Brezza tesa L'avatar di wallis
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Legnano (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    685
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    A madesimo come vedi Max .al Suolo 115cm.ma dici che sono sempre misure dalla mezzanotte?
    Allora ieri c'erano 150cm. a vedere sto paletto inquadrato dalla telecamera,piu'questi 80cm. quindi 230cm. in questo momento se non di piu' perche' continua.
    Le foto purtroppo e' difficile da capire quanta ce ne.
    Alcune sembra 80cm. altre 150cm. a secondo come il fotografo inquadra lo spessore,che in una certa posizione appiattisce ed in un altra allunga.
    Possile che non c'e' nessuno che gli venga in mente di piazzare un grosso metro davanti alla telecamera?
    C'e' qual cosa che non mi quadra.
    Per il trentino mi baso sui commenti dei loro Nowcasting. che sono in delirio per fatto che la Q.N. invece di salire come fa' qui da loro scende a 1000mt.
    Ma'!
    Ciao.luigi
    ma é stato fatto e abbondantemente reclamizzato! :-)

    La webcam di extremeteam ha messo un palo graduato prima della grande nevicata, quando la webcam si é bloccata all'una di questa notta segnava circa 140 cm a un passo dalla terza tacca dei 150 cm.

    80 cm li avevamo superati giá ieri in tarda mattinata!!!

    rilevazione quindi precisa in attesa che torni la corrente!
    La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)

  7. #227
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Guardavo adesso qualche dato... a Gerola dalla vigilia di Natale a stamani son scesi 187mm...
    Stanotte quando son salito splatterava fino a Sacco 700m, qui era acqua e neve, in effetti stamani dai 1000m di Nasoncio era tutto bianco di fresco...
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  8. #228
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #229
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Accumuli nevosi, fonte Arpa Lombardia:

    Allegato 341333
    Il dato di madesimo è sicuramente errato o fortemente condizionato dal vento. 80cm li ha messi ieri sera in 6h \as\ Scherzi a parte,ma 1820m c'è n'è ALMENO un metro e mezzo di fresca, almeno eh. In paese saremo attorno al metro ma a 1820 ha sempre nevicato con t negative e visiti pluvio in zona, ha fatto almeno 150/200mm
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #230
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario: 23 - 29 dicembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il dato di madesimo è sicuramente errato o fortemente condizionato dal vento. 80cm li ha messi ieri sera in 6h \as\ Scherzi a parte,ma 1820m c'è n'è ALMENO un metro e mezzo di fresca, almeno eh. In paese saremo attorno al metro ma a 1820 ha sempre nevicato con t negative e visiti pluvio in zona, ha fatto almeno 150/200mm
    Dalla webcam all'arrivo delle seggiovie, che dovrebbe essere appunto fra 1700 e 1800, stanotte alla una si era fermata con l'asta piantata dai tipi degli impianti che segnava quasi due metri. Indi penso che a quella quota si siano toccati i due metri/due metri e venti, circa.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •