Pagina 13 di 59 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 583
  1. #121
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buon anno a tutti
    Peggioramento di difficilissima interpretazione quello di domani. Vedo Arpa e Nimbus molto ottimiste per questa zona in termini di quota neve, e la cosa non mi stupisce. Sulla verticale di Mondovì le temperature saranno effettivamente buone per gran parte della giornata, con 0/2°C a 850 (a seconda dei lam) e 0°C altresì a 925m come da mappa sottostante:

    Immagine


    Freddo nei bassi strati che rimarrebbe intrappolato alla pedemontana meridionale anche in nottata

    Immagine


    Viceversa in prossimità dei crinali di Alpi Liguri ed Alpi Marittime Orientali avremo un riscaldamento in quota abbastanza considerevole, con zt sui 2200/2400m di quota. Basandomi su MeteoTitano tuttavia sulle medesime zone sembrerebbero persistere buone termiche ad 850hpa

    Immagine


    Alla luce di ciò credo che sulle Alpi Liguri possa nevicare contemporaneamente al di sopra dei 2000/2200m circa e sulle rispettive pedemontane più spostate verso la pianura (per intenderci basse valli Pesio-Corsaglia-Ellero); a quote intermedie invece (1000-2000m) è probabile che a seconda delle zone e dei momenti si alternino neve, pioggia e gelidicio.
    Ennesimo bell'evento su Valli Stura, Grana e Maira con neve probabilmente fino al fondovalle per tutto l'evento e discreti accumuli. Solito rebus per la Valle Gesso...la scaldata stavolta sembrerebbe essere meno intensa della scorsa e potrebbe tenere anch'essa fino al fondovalle, magari con temporaneo gelicidio o neve tonda
    Vedo infine un possibile interessamento del Monregalese Orientale, del Cebano e della Langa Meridionale nella seconda parte della notte di domenica, in concomitanza cioè con la temporanea formazione del minimo sul Ligure. Non a caso le termiche migliori si sposterebbero proprio dalle pedemontane sudoccidentali alle zone suddette:

    Immagine


    Immagine


    Peggioramento didatticamente interessante insomma, ma dai connotati ancora tipicamente autunnali. Per Mondovì non mi aspetto grandi cose per domani, con anzi salto pressoché totale (rovesci temporanei di pioggia spessa o mista neve al massimo e, ad ora, 4/5mm). Qualche riserva per la notte tra sabato e domenica, quando in un contesto termico ancora accettabile potrebbero giungere precipitazioni un poco più organizzate, ma aspetterei in tal senso gli aggiornamenti serali.
    Belle cose ancora una volta in Alto Piemonte e, per me, pedemontana torinese nord-occidentale

    GME forse mi ha sentito \as\\as\\as\



    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #122
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Gabri come al solito complimenti per l'analisi...
    Io dico che il problema, come nel 90% dei casi piemontesi, saranno al solito le precipitazioni. Non mi entusiasmano le correnti, sono sincero. Temo che qualcosa di decente si possa vedere solo sulla pedemontana meridionale e sudoccidentale piemontese per sfondamento,con pochissimo interessamento delle pianure (vedo il tipico caso in cui nevica a Vignolo-Roccasparvera e non fa nulla a Cuneo città...). Se ci sono precipitazioni, è neve fino a bassissima quota secondo me,senza se e senza ma. Non vorrei quelle insulse schiarite pomeridiane libecciose (le classiche con nevischio e sole che splende tra le nuvole ). Mah. Vediamo anche stasera cosa si dice...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #123
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    GME forse mi ha sentito \as\\as\\as\

    Immagine


    Immagine
    Apperò!!!
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #124
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Che Landi Passatina in nottata e poi signora passata a metà mattina/primo pomeriggio. Possibile nuova passata nella notte poi. Vedremo...


    LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  5. #125
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    +4.6° ur 86%.
    Discreta caldazza
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  6. #126
    Bava di vento L'avatar di donet
    Data Registrazione
    04/01/10
    Località
    Alta Langa (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    senza offesa ma dal basso della mia inesperienza zona Langhe fa e farà troppo caldo...neve dai 1200m in su. Spero di sbagliarmi.
    Chris
    Alta Langa (CN)
    537 m

  7. #127
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014


  8. #128
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Buonasera a tutti !!

    Giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto,con timide aperture nel tardo pomeriggio ...

    Estremi odierni :

    Temperatura Minima + 2.7 C
    Temperatura Massima + 5.4 C

    Situazione attuale :

    Cielo : Irregolarmente nuvoloso
    Temperatura : + 5.1 C
    Umidita`: 80 %
    Dew point : + 2.0 C
    Vento : Assente
    Visibilita`: Buona
    Pressione : 1021 hPa
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  9. #129
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Patriiiiiiiiii
    Sbilanciati con il toto accumuli.. quest'anno ci prendi bene!!!
    solo quest'anno? chiedi un po al buon Tommy Robyrto e Luca 02 l'amico di Asti citta' come sono stato millimetrico per loro in svariate occasioni lo scorso inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Ma certamente andre, certamente.

    Bisogna però saper interpretare anche il tono con cui viene scritto un post. Non ho fatto un'analisi del peggioramento.

    Mi pare chiaro sia una battuta ad un amico generalmente pessimista (pure in situazioni più favorevoli) che dimostra ottimismo quando la speranza è poca.
    Non confondiamo pessimismo ottimismo con realismo perche' sono cose un po differenti e tra poco preparatevi che esco con il mio totoaccumuli, alcuni ne vedranno delle belle ve lo dico gia da subito, altri invece


    qua dopo una massima di 6,4 ora siamo a 3,8°c, credo che la probabilita' di veder a nevicare al piano su cuneese e parte del torinese (anche solo a livello coreografico) sia pressoche certa, unica grossa incognita restano ancora le preccipitazioni ma quello e' un abitue specie quando si ha temperature che potrebbero garantire un po di bella neve al piano

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  10. #130
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 Gennaio 2014

    +3,3 qui a calosso (più basso che da @tommaso sono soddisfazioni!!) per domani/domenica un po'di coreografia me la aspetto qua, con buone precipitazioni ci sarebbe stata una bella nevicata bassopiemontese mah si dai prendiamo ciò che viene
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •