Pagina 73 di 110 PrimaPrima ... 2363717273747583 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1100
  1. #721
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Tornato a casa dalla palata x il solito tuffo( laggiù aria frizzantina, con un NO moderato), già al faro grande era un altra aria....
    A casa vedo un +16,8 alle 11,32 !!!!!!!!!!!!!!
    mi dico:" mi è saltato il sensore"!
    Invece , guardando i vs messaggi, vedo che è reale!
    ...
    Ora +9,7 !
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #722
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014


    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  3. #723
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    e l'unico modo per sentire freddo oppure infilare la testa nel congelatore

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  4. #724
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Ragazzi se proprio devo spezzare una lancia a favore dei ragazzi OPI, dico questo: loro mi sembra (non sono però sicuro) che dicano che il pattern dominante del mese di ottobre è quello che poi si ripropone maggiormente per il successivo inverno.
    Bene, ora se andiamo a rivedere le reanalisi del mese di ottobre 2013 (in particolare dal 10-15 in poi) notermo una somiglianza impressionante con le configurazioni che staimo avendo quantomeno dal 20 dicembre ad oggi.
    In entrambi i casi notiamo infatti ondulazioni atlantiche che però non riescono a penetrare nel mediterraneo (ed è la fine che farà anche la saccatura della prox settimana) andando in cut off sul marocco richiamando ulteriore aria calda verso di noi!
    Il tutto intervallato ora come a ottobre 2013 da intervalli con alta pressione subtropicale!
    Sarà, ma la somiglianza con la configurazione di ottobre 2013 è impressionante.
    Da questo punto di vista ci hanno visto giusto, certo hanno detto pure che gennaio doveva essere stabile in europa occidentale e li non ci siamo!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #725
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,532
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Possiamo trarre spunto dai mattutini, per alcune considerazioni di ordine generale; nonostante ci sia una grande divergenza sia tra i modelli che intramodellistica, ossia nelle corse stesse dei singoli modelli, possiamo affermare con buona probabilità alcuni tratti comuni o quanto meno che sembrino esserlo:

    1) Avremo un Mediterraneo depresso, senza considerare quanto il peggioramento possa essere incisivo in termini di "freddo" e precipitazioni; abbiamo difatti una grossa divergenza modellistica al riguardo:





    2) Il freddo depositatasi in nord ed est europa, nonchè in Russia creerà un muro contro le correnti zonali, che saranno in ulteriore calo;



    Sempre per la sede mediterranea abbiamo un'ulteriore divergenza tra i principali gm; abbiamo un'eccessiva occidentalizzazione per Ukmo e Ecmwf, mentre oggetto dell'aria fredda sarebbe il Mediterraneo centrale per gfs (negli ultimi tre runs visto che ha repentini cambiamenti):






    3) Tuttavia possiamo aver modo di descrivere dei tratti comuni:

    I) Una frenata zonale sempre maggiormente accentuata con il passare dei giorni e l'avvicinarsi del TO dell'irruzione artica in Russia

    II) Una relativa termicizzazione della zona altopressoria prima sul Mar di Norvegia, poi in probabilmente in Scandinavia.

    III) Il Mediterraneo che rimane depresso.

    Il passo successivo e su questo, nonostante la distanza siderale, sembrano essere concordi i due principali GM è il costituirsi di un muro altropressorio nelle regioni ove si fosse depositato il gelo; come mostrano i gm probabilmente avrà caratteristica ibrida. A parere di chi scrive vi è la buona probabilità di assistere a colate polari marittime piuttosto fredde o artiche.

    Da notare, nonostante tutto, una graduale intensificazione del forcing dell'anticiclone delle Azzorre.

    Vedremo



    IO VI METTO QUELLO CHE E' UN RAGIONAMENTO PULITO DI UN GIOVANOTTO IN GAMBA
    Ultima modifica di vigna; 10/01/2014 alle 13:48
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  6. #726
    Brezza tesa L'avatar di face81
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    rimini
    Età
    42
    Messaggi
    645
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    Caspità, se gli tiri un sasso ben assestato a sta scultura di ghiaccio, viene giù tutta in un amen....
    Se la zvolla la dis c'un fa gnint, a vag a to l'aglio!

  7. #727
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,532
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Grazie Paolooooooooooooooooooooooooooo
    Nonostante dopo una massima a +14.7 sia calato a +11.9 \fp\...... dopo che Raf ha sentenziato male ne sentivo bisogno di una botta di freddo, almeno visiva

    E come dice Christian proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno
    Però c'us daga na mosa che 2-3 stecche sono vicine dall'uscire dalla bocca\as\
    momento scempio..... @baccaromichele quando hai finito di sciare, dopo il pub, dopo la slitta, dopo la sauna....... ci aggiorni sulla situazione MEDIA horror?

    CREDERCI DAI....
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  8. #728
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Burdelli, torno a scrivere nell'anno nuovo e vedo che nulla é cambiato..
    Per vedere la neve, mi son sparato due giorni di sciate sotto la bufera in quel di Pinzolo - Madonna di Campiglio, il 4 e 5 gennaio (avrà fatto ben più di mezzo metro di neve sulle piste, ad un certo punto c'eravamo solo noi!).
    Invece qua la vedo dura, quest'anno...
    Mi sa che ci vorrà una santa pazienza sino alla terza decade del mese. Però, per tornare ad argomenti che sino a qualche anno fa erano in voga (prima di essere surclassati da indici vari: NAM, Opi e quant'altro) ed appassionavano i meteofili, lassù in alto a destra mi pare prevista la formazione di un accenno di orso russo, per la prima volta nell'inverno... E qui vorrei l'illustre parere del nostro Meteolorix, esperto del tema!
    Allegato 343758
    Si Ste hai ragione, la tendenza al raffreddamento della zona russa e' l'unica prospettiva positiva in vista per i prossimi 10 giorni, ma se non molla il vp c'e' poco da fare, rimangono comunque aperte speranze per febbraio,anzi quasi quasi spero faccia ancora piu' caldo per i prossimi giorni per sperare almeno nella statistica.
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  9. #729
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    Ormai è chiaro che il vp imploderà a fine mese-inizio febbraio e l'inverno ci sarà tra inizio febbraio e metà Marzo...è lampante...
    Ok me la pianto

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  10. #730
    Burrasca
    Data Registrazione
    06/01/13
    Località
    Monterenzio- colline di Bologna est
    Età
    35
    Messaggi
    5,217
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 6 al 12 Gennaio 2014

    L'indice NAM come sappiamo ha superato la soglia del +1.5 il 28 novembre e in teoria il VPS dovrebbe rimanere compatto fino ad almeno il 13 gennaio ( 45/60 gg ), ma se osserviamo il grafico notiamo che dopo la discesa avvenuta ai primi di dicembre portandosi a +1.3 tra il 7 e il 9, é seguita una nuova risalita fino a portarsi a +2.6 il 27 e 28 dicembre. A questo punto mi sorge un dubbio:
    visto che il massimo di valore si é avuto a fine dicembre, e condiziona il VPS per i successivi 45/60 gg, andremo a trovare la metà febbraio!
    In effetti questo mio dubbio trova riscontro in stratosfera. Osservando la cartina a 240h alla quota di 100 hPa, notiamo come il VPS tenda a ricompattarsi con il "core" spostato verso la Siberia!



    L'HO TROVATO SU UN FORUM.. PUO' ESSERE VERO SECONDO VOI??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •