Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 275
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    MeteoNetwork Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Tutti i fondovalle sottozero.In quota c'è una -2°C che diviene una -4°C da Bressanone verso nord.Nonostante ciò, martedì 14 -mio compleanno- a fondovalle nella conca di Bolzano sarà pioggia. Nevicherà con accumulo da Bz sud verso sud e da Bz nord verso nord. Lo dico già in anticipo, onde evitare brutte sorprese, ma le correnti non sono buone per la città e tutte le carte parlano chiaro: l'occasione è termicamente buona ma a precipitazioni non lo è.In provincia saremo forse l'unica città a segnare pioggia martedì, io do prp liquide sicure al 95% con margine minimo chiamato ''illusione''.Per il weekend è presto.Intanto -1.7°C all'AM aeroporto Bz sud dove non tira brezze, e +1°C all'idro all'ospedale, in 5km di distanza.

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    -3.5 con le solite lievi brezze di quest' anno rovina minime, ur ottima pero'. Valore notevolissimo a Lasa a -13,9 il piccolo Tibet della valle, paese veramente glaciale. Ad appena 100 metri di altitudine piu' di Silandro e a soli otto chilometri ma con dieci gradi di differenza!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Quando inverte bene c'è poco da fare, io vi posto dei valori da imbarazzo poi fate voi:

    Laimburg (250mt.) in Bassa Atesina -6°C
    Brixen (560mt.) in Val d'Isarco -5.2°C
    Brunico (820mt.) in Val Pusteria -7°C
    Vipiteno (940mt.) in Val di Vizze -10.2°C
    Dobbiaco (1220mt.) in Pusteria -11°C
    Oris-Lasa (870mt.) in Val Venosta -14.2°C sapevo della fama di Lasa quanto a vera ghiacciaia ma non fino a 'sto punto!


    A Bozen troppe brezze, poi da una certe devono essersi interrotte, leggera brinata pure in centro: -2.3°C minima.



    Se si guarda la carta di GFS della Mitteleuropa vedi l'abominio: la griglia numerica passa dall'area prealpina trentina a quella altoatesina con scarti enormi: 47mm vs 7mm.
    A parte il rapporto veramente impietoso e non sempre veritiero (risoluzione da presbite del GM), dà l'idea comunque di quel che non cadrà.

    Significa troppo ostro: l'ostro quassù ci ammazza letteralmente. E' una brutta bestia sia perché la V.Adige non ha asse N-S ma è leggermente spostata, sia perché la conca di Bz poggia verso est, verso la Val d'Isarco, quindi è più defilata dal corridoio d'ostro che passa per l'Oltradige e la V.Non fino a Merano.

    Per questo dico: non appena ruotano le correnti l'80% dei nuclei viene trattenuto dai circa 97km di Alpi che separano noi dalle pianure, in questi 97km c'è tutto il Trentino che invece non avrà problemi: fra qui e le Prealpi ci sono sistemi montuosi enormi, dal Baldo allo Stivo, poi la Vigolana, il Bondone e la Paganella e soprattutto il Brenta e poi le Dolomiti coi Corni Bianco e Nero e il monte Roen.
    Solo queste vette (tutte >2000mt.) trattengono manciate di mm che non precipitano quassù.
    E questo non succede solo domani, ma succede da circa 12mila anni cioè da quando tira di ostro da 'ste parti
    Col SE non va troppo bene.





  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Max79bz
    Data Registrazione
    15/11/05
    Località
    Bolzano
    Età
    45
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Questa sera altra ghiotta occasione per vedere la neve a Bz.
    Temperature ok, speriamo nelle precipitazioni, con sud est siamo a rischio.

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Ragazzi ma col Se, la Val Gardena e le dolomiti altoatesine in genere, restano meno in ombra del resto della regione, giusto? Insomma altri 20cm ad Ortisei nella passata di domani ci stanno?!

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma col Se, la Val Gardena e le dolomiti altoatesine in genere, restano meno in ombra del resto della regione, giusto? Insomma altri 20cm ad Ortisei nella passata di domani ci stanno?!
    Sei in una botte di ferro. Penso che sia il quantitativo minimo su cui tu possa sperare. Io credo che arriverai a vederne una trentina buoni...

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Sei in una botte di ferro. Penso che sia il quantitativo minimo su cui tu possa sperare. Io credo che arriverai a vederne una trentina buoni...
    Bene!

    Io cm salgo su il 18 gennaio e quindi sono molto più interessato alla seconda botta...sempre se riesco ad arrivare!!

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Max79bz
    Data Registrazione
    15/11/05
    Località
    Bolzano
    Età
    45
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Max79bz Visualizza Messaggio
    Questa sera altra ghiotta occasione per vedere la neve a Bz.
    Temperature ok, speriamo nelle precipitazioni, con sud est siamo a rischio.
    Ombrelli aperti...
    la copertura.... è arrivata nell'ora meno adatta....
    terza perturbazione... terzo penalty fallito.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Ore 00.40, debolissimo nevischio in città, prova lampione e prova cruscotto confermano: pezzettini di ghiaccio.

    Viaggio sui +1.5°C, termicamente l'Alto Adige è un mondo a sé.

    La precipitazione è letteralmente polvere, in tedesco si dice infatti "Pulverschnee" (dove "schnee" è uguale allo "snow" inglese, perché entrambe sono lingue germaniche, a differenza di ital., spagnolo, portoghese, rumeno e francese che sono lingue romanze, cioè derivate dal latino, ed hanno altre radici).


    A Caldaro mezzora fa segnalavano neve debole già, sull'Oltradige direi accumuli >5cm domani. Qua lungo la fondovalle altoatesina l'unica vera incognita sono le precipitazioni. Quanta ne verrà e come sarà distribuita nel tempo? Vediamo se LANDI c'azzecca, a 'sto giro, c'ho niente da perdere, se gira male scarico due madonne e prendo il treno.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    neve Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

    Intensità debole tutta la notte, 3cm di neve fresca: seconda imbiancata dell'anno. E' la prima decente direi: tutte le strade andate. Tutte.

    Peccato per l'intensità.

    Dal blog dell'idro:

    3cm a Merano
    4cm a Lana
    3cm a Terlano
    5cm a Appiano
    6cm a Caldaro
    4cm a Egna - Ora
    3cm a Cortaccia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •