Pagina 89 di 135 PrimaPrima ... 3979878889909199 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1349
  1. #881
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Ma infatti... Però la prima passata mi puzza, se la godranno invece per bene quegli scrocconi di Cento e dintorni...\as\
    Non è detto, io punto a strappare coi denti un buon accumulo come l'altroieri.

  2. #882
    Bava di vento L'avatar di maddalenesemeteo
    Data Registrazione
    13/09/12
    Località
    S.M.Maddalena (RO)
    Età
    34
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Ma infatti... Però la prima passata mi puzza, se la godranno invece per bene quegli scrocconi di Cento e dintorni...\as\
    Sarà, ma sono sempre più convinto che Ferrara con il resto dell'Emilia abbia poco a che fare meteorologicamente parlando \fp\

  3. #883
    Bava di vento L'avatar di Paolo Leoni
    Data Registrazione
    26/01/14
    Località
    Bologna
    Età
    35
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Sicuramente già lo sapevate ma ad ogni modo ripeterlo non fa mai male: Meteociel da un po' di giorni ha diffuso i modelli al dettaglio di GFS, ECMWF e UKMO.

    Sto tenendo d'occhio GFS 0.5° da un po' e devo dire, con mio grande stupore, che il tutto è ben calibrato: ad esempio il dew point (in francesce: "Point de rosée") previsto è spesso simile a quello reale.
    Si tratta pur sempre di un GM e di modelli... la realtà è comunque un po' diversa: sempre!

    Meteociel.fr - Modèle GFS pour l'Italie, résolution 0.5 degré

  4. #884
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    il seguito della seconda passata, parlo dal 31 in poi mi puzza molto fino a 1300 metri circa, ok per le montagne e per gli impianti ma molto molto male per i fiumi e relative conseguenze nelle zone basse del modenese

  5. #885
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Sarà, ma sono sempre più convinto che Ferrara con il resto dell'Emilia abbia poco a che fare meteorologicamente parlando
    un po' come Piacenza

  6. #886
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    comunque dai non sminuiamo troppo l'atlantico...anche queste due perturbazioni di certo non provenegono in modo retrogrado dai Balcani
    purtroppo c'è atlantico e atlantico....diciamo che quest'inverno abbiamo sempre e solo avuto un tipo di atlantico ed è stato quello peggiore possibile!!!

  7. #887
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Yes, la breve incursione favonica di oggi ha ben seccato la colonna fino al Modenese, ben più umide invece le zone di bassa pianura e Romagna

    Qui +8.0° / 47 %
    la linea maginot sembrerebbe essere Guastalla-Casalecchio di Reno!!!

  8. #888
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/11/05
    Località
    Bologna - Borgo Pani
    Età
    38
    Messaggi
    4,082
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    è sempre più probabile lo spettro di una botta di neve lavata via da una tonnellata di pioggia.. Ok che è un inverno sfigato, ma sinceramente nel complesso non sarei soddisfatto di questa evoluzione..

    Facevo bene a fidarmi delle mie sensazioni di qualche giorno fa, quel cutoff nigeriano farà solo danni..

  9. #889
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da maddalenesemeteo Visualizza Messaggio
    Sarà, ma sono sempre più convinto che Ferrara con il resto dell'Emilia abbia poco a che fare meteorologicamente parlando \fp\
    Io invece sono convinto che Cento abbia poco a che fare col resto della provincia di Ferrara...

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    il seguito della seconda passata, parlo dal 31 in poi mi puzza molto fino a 1300 metri circa, ok per le montagne e per gli impianti ma molto molto male per i fiumi e relative conseguenze nelle zone basse del modenese
    Non esageriamo, direi che dall'appennino modenese verso ovest non dovrebbero esserci troppi problemi per avere sempre neve mediamente dai 1000 m in su Per alto appennino/impianti son contento anch'io, ma come dicevo mi rugherebbe un po' subire un pioggione qua in in pianura (e collina) sull'eventuale neve della seconda passata (su cui ipoteco il 70% delle sorti nevose di quest'Inverno per il mio orticello ).
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  10. #890
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 22-30 gennaio 2014

    Buonasera a tutti ...

    di questo periodo non ho il tempo per guardare i modelli però oggi una idea me la sono fatta e per lunedì notte / martedì ho il timore che possa non andare come vorremmo. Mi sembra che siamo al limite come temperatura ed il centro ovest al limite anche come precipitazioni. Più che altro non mi convince la temperatura, non vorrei passassimo una notte intera con pioggia a +1°C e ad inizio mattina neve con progressiva cessazione dei fenomeni e zero termico in rialzo.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •