Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 236
  1. #141
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    No davvero, basta pioggia, non riesco nemmeno ad andare in terrazzo a portare il rusco dal gran che piove giorno su giorno .
    Qua siamo a 45 mm giornalieri, pazzesco, e il radar è ancora bello verde/giallo... Effetto stau chiaramente visibile dalla mappa degli accumuli postati in precedenza.

    Intanto, a parte GEM, i modelli serali W-shiftano la disposizione del subtropicale, addirittura il caro amico di Simo JMA piazza una staffilata polare attorno alle 160 ore... Domani sarà già tutto dimenticato, però tant'è:

    Allegato 353799 Allegato 353800 Allegato 353801

    Allegato 353802Allegato 353803Allegato 353804
    Mah, non lo so se domani sarà già tutto dimenticato, sono situazioni bizzarre...questi regimi anticiclonici un po' instabili è possibile che partoriscano gocce fredde che colpiscono a random, anche GFS dopo tutto vedere una cosa analoga, anche se meno pronunciata.
    Gli spaghi sono ancora molto aperti, o meglio si sono aperti di nuovo negli ultimi due run, per cui non è ancora detto.

  2. #142
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Vero Simo, sembra quasi che la goccia fredda che stazionerà sulla Grecia/ovest Anatolia (quella poi che oggi ha prodotto tutta 'sta pioggia) impedisca un'espansione marcata dell'anticiclone verso est (causa accumulo di aria fredda al suolo?) e continuerà ad influenzare marginalmente il tempo sulla parte orientale dell'Italia con aria fresca da est (... non che mi dispiaccia, anzi... ).

    Piccolo OT sui modelli: prima accennavo a GEM... Sembra che la performance del modello canadese sia in forte miglioramento e si sta avvicinando moltissimo a ECMWF nel medio/long termine:

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.pngcor_day6_HGT_P500_G2NHX.pngcordieoff_HGT_P500_G2NHX.png
    Da tenere in considerazione...

  3. #143
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    18,0 mm odierni qua ora, piove ancora seppur abbastanza debolmente e dal radar potrebbe continuare ancora per un po'. Accumuli spaventosi nel basso ravennate, con Lavezzola che tocca quota 57 mm (e sta ancora piovendo). \sk\

    Modelli serali molto belli, fase di beltempo senza grossi aumenti termici in vista...certo, nel fine settimana si inizieranno a sentire i primi tepori (ma non credo si vada over 20 anzi...), però già da Lunedì dovrebbero intervenire correnti più fresche da ENE, e anzi proprio in questo senso occhio che i modelli serali lasciano intravedere qualche possibilità interessante per la metà della prossima settimana...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #144
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Vero Simo, sembra quasi che la goccia fredda che stazionerà sulla Grecia/ovest Anatolia (quella poi che oggi ha prodotto tutta 'sta pioggia) impedisca un'espansione marcata dell'anticiclone verso est (causa accumulo di aria fredda al suolo?) e continuerà ad influenzare marginalmente il tempo sulla parte orientale dell'Italia con aria fresca da est (... non che mi dispiaccia, anzi... ).

    Piccolo OT sui modelli: prima accennavo a GEM... Sembra che la performance del modello canadese sia in forte miglioramento e si sta avvicinando moltissimo a ECMWF nel medio/long termine:

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.pngcor_day6_HGT_P500_G2NHX.pngcordieoff_HGT_P500_G2NHX.png
    Da tenere in considerazione...
    GFS in caduta libera, miseria!
    D'altronde non mi stupisce per niente, è stato instabile da bestia negli ultimi 7-10 giorni.

  5. #145
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    sono uscito per l'ultima misurazione
    oggi siamo a 44 gatti
    non male dopo un non inverno durato tre mesi
    Notte
    ora nevica debolmente e la bufera è finita
    questa è delle 21
    1978802_10202522416174901_342722282_n.jpg

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  6. #146
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma voi precipitofili vorreste ancora pioggia?
    No così, per pura curiosità.
    Ma guarda ti dirò che al posto dello schifo che mostra Reading di stamattina io dico si ancora pioggia, non ne posso più di vedere delle primavere sempre più precoci e di dover iniziare a sudare già adesso e poi con tutto il secco che c'è in estate non capisco tutta questa voglia di vedere il sole. Ci sarà tempo!
    E poi la primavera è una stagione piovosa non fatta solo di giornate miti e soleggiate quindi al posto delle +8 secche io preferisco una bella +2 con perturbazioni a manetta.
    Vai Atlantico spazza via questo guano
    Love rain and hate sun!

  7. #147
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma voi precipitofili vorreste ancora pioggia?
    No così, per pura curiosità.
    Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
    Ma ti confesso.... un conto è la troppa pioggia in inverno, sinonimo di un inverno atlantico che non piace nemmeno a me perchè mi nega le vere emozioni invernali.

    Da marzo in poi, però la musica cambia e la pioggia non mi dà alcun fastidio anzi.... tanto con il freddo e la neve qui abbiamo chiuso.

    Stufo della pioggia? Beh, io mi stufo più con il sole, ma magari è un mio problema... \as\

    Più che altro, mi pare che ultimamente la si stia buttando fin troppo in "tragedia" con 'sta pioggia. Insomma, dopotutto, è il 3 di marzo, non di maggio...E il periodo del grigio uniforme eterno è alle spalle

    E leggo pure, di tanto in tanto, qualcuno che si augura non piova più fino alla notte dei tempi e una estate pure bollente e secca... Vi attendo al varco.... \as\
    Ha già risposto Ghizzo.

    Aggiungo che 2-3 giorni totalmente sereni, dato quello che è venuto giù, li accetto quasi volentieri. Poi però se la serie si allunga il volentieri sparisce in fretta...

  8. #148
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Io invece mi accodo a Simo e a tutti coloro che vorrebbero anche una decina/quindicina di giorni di sole: non vedo cosa ci sia di male nell'avere un po' di sole e nel vedere che i campi e tutto il putridume che ci circonda si asciugasse un po'...

    E poi, ad esempio con queste, ci sarebbe il sole ma non vedo eccessi termici che mi facciano pensare immediatamente al suicidio e/o entrare in modalita' Mosconi:

    graphe6_1000___11_300000_44_533333_.gif ECM0-120.gif

    Credo che le situazioni preoccupanti siano altre... Intanto, giusto pour parler, ieri ha chiuso a 50.5mm, mensile che si porta a 63mm (molto piu' della meta' delle prp di marzo) dopo gennaio e febbraio che hanno chiuso abbondantemente sopramedia.

  9. #149
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    ragazzi, come stanno i fiumi che qui la neve fonde a vista d'occhio?

    Lunedì mattina le campagne intorno a S.Prospero , Bomporto e Sorbara erano spugne
    intrise d'acqua, e alcune zone ancora con evidenti ristagni.
    Speriamo bene

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  10. #150
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 Marzo 2014

    Era da un po' che non vedevo gli spaghi così aperti e in ogni caso c'è ancora sufficiente margine di manovra per poter pensare a un calo delle isoterme nei prossimi run.

    MT8_Verona_ens.png

    Capisco "in cold we trust" che le primavere precoci possano dare fastidio ma:

    - i fiumi, il terreno e le potenziali frane fanno assolutamente capire che c'è un estremo bisogno di una pausa, il terreno è intriso d'acqua come forse non avevo mai visto prima.
    - per cambiare la situazione di incrancrenimento del pattern attuale, è quasi ovvio dover passare attraverso una fase di anticiclone, che si configura come un vero e proprio reset barico, finalmente.

    Naturalmente, come preferenza personale, spero nella visione "soft" di GFS (magari anche più fredda), che non in quella più anticiclonica di ECMWF.
    Vedremo, ma conosco abbastanza bene queste situazioni di debole circolazione orientale e ho come la sensazione che ci stia vedendo meglio GFS, ma è solo una mia ipotesi, vedremo nei prossimi run.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •