Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Un po' di dati qua e là:

    • al passo Marinelli il manto nevoso è cresciuto di 96 cm, da 292 cm a 388 cm, e poi è crollato a 308 cm!
    • il nivometro del lago Reguzzo è fermo alle 11 di ieri, quando registrava 441 cm (+54 cm);
    • all'alpe Palù la neve è passata da 181 cm a 254 cm (+73 cm), mentre alle 11 di oggi aveva perso 13 cm;
    • a Campo Moro da 133 cm a 206 cm (+73 cm), per poi calare di 14 cm entro le 11 di oggi;
    • San Bernardo di Ponte registra appena 20 cm di neve (41,7 mm di pioggia): impossibile!

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  2. #12
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Un po' di dati qua e là:

    • al passo Marinelli il manto nevoso è cresciuto di 96 cm, da 292 cm a 388 cm, e poi è crollato a 308 cm!
    • il nivometro del lago Reguzzo è fermo alle 11 di ieri, quando registrava 441 cm (+54 cm);
    • all'alpe Palù la neve è passata da 181 cm a 254 cm (+73 cm), mentre alle 11 di oggi aveva perso 13 cm;
    • a Campo Moro da 133 cm a 206 cm (+73 cm), per poi calare di 14 cm entro le 11 di oggi;
    San Bernardo di Ponte registra appena 20 cm di neve (41,7 mm di pioggia): impossibile!

    Ho chiesto io il dato a quelli dell'osservatorio e loro mi hanno risposto 20cm... che ti devo dire.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  3. #13
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    dir poco stupenda e didattica veramente, salvata subito !!!

    Grande Luigi !
    :

    Be' meno male che a qualc'uno e' stato di suo interesse!
    Pensavo qualche d'un altro a dire la verita'
    Su Facebbok a molti e risultata' assai interessante..
    Va' be'.
    MIn.T.-0,5°C.
    Max.T.7,8°C.
    Attuali T.2,8°C.
    Prossima notte si dovrebbe scendere bene in special modo al fondovalle.
    Domani soleggiato e poi vedo e sento parlare di un nuovo peggioramento per mercoledi'-Giovedi'.
    Se ho ben capito e' la stessa perturbazione passata ieri e giunta a sud dell'Italia che sara' alimentata da aria fredda dall'Atlantico.
    Quindi effetuera' un manovra di ritornante da sud verso nord.
    In queste situazioni saranno maggiormente colpite le zone a sud di Lecco con abbondanti piogge.
    Noi questa volta avremmo bricciole a confronto..
    Penso ancora neve inizialmente sotto i 1000mt. e poi a salire.
    Giusto?
    No:cannato!.
    Dimmi tu.
    Foto questa mattina prima di Tartano quota 1150mt.Foto0762.jpg
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  4. #14
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    dir poco stupenda e didattica veramente, salvata subito !!!

    Grande Luigi !
    :

    Be' meno male che a qualc'uno e' stato di suo interesse!
    Pensavo qualche d'un altro a dire la verita'

    Su Facebbok a molti e risultata' assai interessante..
    Va' be'.
    MIn.T.-0,5°C.
    Max.T.7,8°C.
    Attuali T.2,8°C.
    Prossima notte si dovrebbe scendere bene in special modo al fondovalle.
    Domani soleggiato e poi vedo e sento parlare di un nuovo peggioramento per mercoledi'-Giovedi'.
    Se ho ben capito e' la stessa perturbazione passata ieri e giunta a sud dell'Italia che sara' alimentata da aria fredda dall'Atlantico.
    Quindi effetuera' un manovra di ritornante da sud verso nord.
    In queste situazioni saranno maggiormente colpite le zone a sud di Lecco con abbondanti piogge.
    Noi questa volta avremmo bricciole a confronto..
    Penso ancora neve inizialmente sotto i 1000mt. e poi a salire.
    Giusto?
    No:cannato!.
    Dimmi tu.
    Foto questa mattina prima di Tartano quota 1150mt.Foto0762.jpg
    Ciao.luigi
    Hai ricevuto 9 Like per quello scatto... Sei più vanitoso di una donzella ...
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  5. #15
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Hai ricevuto 9 Like per quello scatto... Sei più vanitoso di una donzella ...
    No no:non sono vanitoso.\fp\
    Il fatto che nel mio messaggio avevo scritto,datemi un vs. parere s' e' stata interessante,magari poi per scambiarci qualche giudizio in merito, o qualche pensiero cosi' per iniziare un discorso con i vs. pareri su queste evidenti spettacolari correnti che fanno la differenza tra la bassa e la media Valtellina, che in questa occasione hanno dimostrato di esserci veramente.
    E non si limitava a delle teorie
    Ma che in pratica queste teorie sono state confermate da questa foto,no!.
    Sul forum l'unico che ha dato un parere e' stato lo Zione.
    Breve ma intenso!
    Quindi ho pensato a questo silenzio al fatto semplicemente ch 'e' stata visionata come una normalissima foto.
    Tanto per cronaca per scattare questa foto mi son fatto 500mt. a piedi sprofondando in 30cm. di neve fresca.Attraversando un tratto di bosco,piegato a 90°dal peso della neve,quasi all'imbrunire, mentre i calzini scivolavano all'interno degli stivali rendendo nudo il piede che proprio in quella occasione scivolava all'interno dello stivale la fresca e candida neve..
    L'ho fatto per far un piacere agli amanti della meteo non per me',che queste cose le vedo in tutte queste occasioni.
    Poi scusa:mi lamenterei solo di questa foto?
    Allora le altre che ho pubblicato.!
    Non mi sono lamentato perche' nessuno mi ha fatto i complimenti.
    Io lo faccio per far piacere agli altri.
    Di certo non mi aspetto bravo.
    Che me frega a me!
    I 9 Lik che mi dici dove si vedo?
    Ciao.Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  6. #16
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    No no:non sono vanitoso.\fp\
    Il fatto che nel mio messaggio avevo scritto,datemi un vs. parere s' e' stata interessante,magari poi per scambiarci qualche giudizio in merito, o qualche pensiero cosi' per iniziare un discorso con i vs. pareri su queste evidenti spettacolari correnti che fanno la differenza tra la bassa e la media Valtellina, che in questa occasione hanno dimostrato di esserci veramente.
    E non si limitava a delle teorie
    Ma che in pratica queste teorie sono state confermate da questa foto,no!.
    Sul forum l'unico che ha dato un parere e' stato lo Zione.
    Breve ma intenso!
    Quindi ho pensato a questo silenzio al fatto semplicemente ch 'e' stata visionata come una normalissima foto.
    Tanto per cronaca per scattare questa foto mi son fatto 500mt. a piedi sprofondando in 30cm. di neve fresca.Attraversando un tratto di bosco,piegato a 90°dal peso della neve,quasi all'imbrunire, mentre i calzini scivolavano all'interno degli stivali rendendo nudo il piede che proprio in quella occasione scivolava all'interno dello stivale la fresca e candida neve..
    L'ho fatto per far un piacere agli amanti della meteo non per me',che queste cose le vedo in tutte queste occasioni.
    Poi scusa:mi lamenterei solo di questa foto?
    Allora le altre che ho pubblicato.!
    Non mi sono lamentato perche' nessuno mi ha fatto i complimenti.
    Io lo faccio per far piacere agli altri.
    Di certo non mi aspetto bravo.
    Che me frega a me!
    I 9 Lik che mi dici dove si vedo?
    Ciao.Luigi
    Lo zione non ha commentato nulla, ti ha fatto solo i complimenti, sul CML invece ove io ho postato la tua foto ne abbiamo parlato e sono uscite le teorie su quanto accaduto! Non so se hai letto ma ti hanno anche chiesto se avevi una versione a maggior risoluzione.
    I Like sono gli apprezzamenti che i forumisti danno a una foto o a un messaggio, li vedi sotto al tuo post.
    Per quanto concerne quanto accaduto... la causa è molto probabilmente dovuta alla posizione del minimo che ha richiamato una corrente da E/NE in uscita dalla strettoia del Tartano, una sorta di borino che impediva il raffreddamento da precipitazioni fino al fondovalle.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  7. #17
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Lo zione non ha commentato nulla, ti ha fatto solo i complimenti, sul CML invece ove io ho postato la tua foto ne abbiamo parlato e sono uscite le teorie su quanto accaduto! Non so se hai letto ma ti hanno anche chiesto se avevi una versione a maggior risoluzione.
    I Like sono gli apprezzamenti che i forumisti danno a una foto o a un messaggio, li vedi sotto al tuo post.
    Per quanto concerne quanto accaduto... la causa è molto probabilmente dovuta alla posizione del minimo che ha richiamato una corrente da E/NE in uscita dalla strettoia del Tartano, una sorta di borino che impediva il raffreddamento da precipitazioni fino al fondovalle.
    Si infatti ho scritto a riguardo dello Zione ''breve ed intenso'' cosi' per ridere.
    Per il CML io ogni tanto scrivo e ammetterai che piu' delle volte nel Forum non c'e' uno scambio di iddee tra Valtellinesi e diciamo Padani come solito fanno tra di loro.
    Poi il Forum ha il difetto,che quando inserisci un messaggio e magari dopo qualche oretta o addirittura un giorno vuoi vedere se qual'uno ti ha rispsosto te lo devi cercare andando indietro nelle pagine per poi scoprire piu' delle volte che non ti ha risposto nessuno.
    Quindi lo bazzico,poco!
    Probabilmente non ho ancora capito il suo meccanismo,pero' dovrebbe essere che se qualc'uno risponde ad un messaggio lo aggiorni nella pagina principale odierna.
    Noto che, e vedo vi capita anche a voi.te e lo Zione,che nessuno ci risponde compreso me,,come se a loro non interessa quello che capita in Valtellina.
    A parte alcuni casi capitati ultimamente.
    Non dico che non li leggono perche' non so' come si fa' a capire,pero',almeno qualcosa dovrebbero esprimere una loro opinione, o no!
    In ogni caso ti rigranzio dei chiarimenti.
    Se hai occasione, digli agli amici del CML,che ce lo' a piu' alta risoluzione,pero' non saprei come fargliela avere.
    Io so solo che per inserire una foto su Forum cml,mi obbliga a ridurla non di poco come specificato da istruzioni.
    A dire la verita' anni fa' qualc'uno ha provato a spiegarmi un altro metodo d'invio ma non ci ho capito una mazza.
    Non nascondo che mi fa' piacere che a molti la foto e stata di loro interesse.
    Per via delle cause che hai specificato per il fatto della neve a Talamona si e Morbegno no,e' un fenomeno che ho visto spesso in special modo quando andavo a lavorare tornando da Milano.
    Pioggia da Morbegno fino al'Agip di Talamona, e poi gradualmente sempre piu' neve fino ad imbiancare.
    Inizialmente credevo ad una sorta di cuscinetto freddo preesistente su Talamona particolarmente nel periodo invernale influenzato da ARdenno.
    Ma poi ho visto che questo fenomeno si ripeteva come adesso in primavera quando la giornata precedente all'evento e' stata particolarmente calda dapertutto.
    Questo fenomeno si ripete tutte le volte quando arriva una perturbazione a carattere freddo come gia' successo un mesetto fa' circa che proprio in quella occasione non ho fatto in tempo a fotografare la stessa foto..
    E li' fa' la differenza,e si mettono in gioco le correnti che hai specificato,tu!.
    Quindi non pensi che che l'influenza mite del lago arrivi con esattezza all'Agip?
    Ripeto tutte le volte e' stato cosi'.
    Pero' penso anche se fosse l'inflenza mite del Lago,teoricamente dovrebbe arrivare fino a me ed il limite neve abbassarsi drasticamente dal ponte del Baffo verso la media valle!
    Quante domande,quante risposte!
    Grazie.Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Un po' di dati qua e là:

    • il nivometro del lago Reguzzo è fermo alle 11 di ieri, quando registrava 441 cm (+54 cm);


    Riguardo il Reguzzo avevo già notato, se non erro a febbraio, un simile "blocco" proprio intorno ai 440 cm: non vorrei che sia proprio alto così rispetto al terreno sottostante, quindi che possa finire "sotto" la neve e non più trasmettere i dati, come ieri !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Si infatti ho scritto a riguardo dello Zione ''breve ed intenso'' cosi' per ridere.
    Per il CML io ogni tanto scrivo e ammetterai che piu' delle volte nel Forum non c'e' uno scambio di iddee tra Valtellinesi e diciamo Padani come solito fanno tra di loro.
    Poi il Forum ha il difetto,che quando inserisci un messaggio e magari dopo qualche oretta o addirittura un giorno vuoi vedere se qual'uno ti ha rispsosto te lo devi cercare andando indietro nelle pagine per poi scoprire piu' delle volte che non ti ha risposto nessuno.
    Quindi lo bazzico,poco!
    Probabilmente non ho ancora capito il suo meccanismo,pero' dovrebbe essere che se qualc'uno risponde ad un messaggio lo aggiorni nella pagina principale odierna.
    Noto che, e vedo vi capita anche a voi.te e lo Zione,che nessuno ci risponde compreso me,,come se a loro non interessa quello che capita in Valtellina.
    A parte alcuni casi capitati ultimamente.
    Non dico che non li leggono perche' non so' come si fa' a capire,pero',almeno qualcosa dovrebbero esprimere una loro opinione, o no!
    In ogni caso ti rigranzio dei chiarimenti.
    Se hai occasione, digli agli amici del CML,che ce lo' a piu' alta risoluzione,pero' non saprei come fargliela avere.
    Io so solo che per inserire una foto su Forum cml,mi obbliga a ridurla non di poco come specificato da istruzioni.
    A dire la verita' anni fa' qualc'uno ha provato a spiegarmi un altro metodo d'invio ma non ci ho capito una mazza.
    Non nascondo che mi fa' piacere che a molti la foto e stata di loro interesse.
    Per via delle cause che hai specificato per il fatto della neve a Talamona si e Morbegno no,e' un fenomeno che ho visto spesso in special modo quando andavo a lavorare tornando da Milano.
    Pioggia da Morbegno fino al'Agip di Talamona, e poi gradualmente sempre piu' neve fino ad imbiancare.
    Inizialmente credevo ad una sorta di cuscinetto freddo preesistente su Talamona particolarmente nel periodo invernale influenzato da ARdenno.
    Ma poi ho visto che questo fenomeno si ripeteva come adesso in primavera quando la giornata precedente all'evento e' stata particolarmente calda dapertutto.
    Questo fenomeno si ripete tutte le volte quando arriva una perturbazione a carattere freddo come gia' successo un mesetto fa' circa che proprio in quella occasione non ho fatto in tempo a fotografare la stessa foto..
    E li' fa' la differenza,e si mettono in gioco le correnti che hai specificato,tu!.
    Quindi non pensi che che l'influenza mite del lago arrivi con esattezza all'Agip?
    Ripeto tutte le volte e' stato cosi'.
    Pero' penso anche se fosse l'inflenza mite del Lago,teoricamente dovrebbe arrivare fino a me ed il limite neve abbassarsi drasticamente dal ponte del Baffo verso la media valle!
    Quante domande,quante risposte!
    Grazie.Ciao.luigi
    Che poema...
    La foto a grande risoluzione se vuoi puoi inviarla a me, poi ci penso io a inviarla a Watson... Mandamela qui: v.rava@centrometeolombardo.com

    Per quanto riguarda l'influenza del lago credo sia solo marginale in queste occasioni.

    Tornando al tempo... Sereno -0.6°/73% e brezza di monte.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  10. #20
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Peccato per le nubi, Tmin che si e' fermata a -1.4° con comunque intensa brinata: Caiolo e' invece scesa sino a -2.9°

    Ora poco piu' di +1° con cielo parzialmente nuvoloso.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •