Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Data Registrazione
    22/04/06
    Località
    Bellano(Lc)350msm.circa.
    Età
    38
    Messaggi
    8,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    era un po' che non scrivevo..

    ma




























    poco fa nevicava e tuonava


    -Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

    mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

    sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

  2. #32
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    era un po' che non scrivevo..

    ma




























    poco fa nevicava e tuonava
    Pure.
    Qui virghe nevose sui rilievi un un tentativo anche qui a livello coreografico.
    Livigno pure con -7°C.al passo.
    Adesso coperto qui schiarite verso il lago.
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Si infatti ho scritto a riguardo dello Zione ''breve ed intenso'' cosi' per ridere.
    Per il CML io ogni tanto scrivo e ammetterai che piu' delle volte nel Forum non c'e' uno scambio di iddee tra Valtellinesi e diciamo Padani come solito fanno tra di loro.
    Poi il Forum ha il difetto,che quando inserisci un messaggio e magari dopo qualche oretta o addirittura un giorno vuoi vedere se qual'uno ti ha rispsosto te lo devi cercare andando indietro nelle pagine per poi scoprire piu' delle volte che non ti ha risposto nessuno.
    Quindi lo bazzico,poco!
    Probabilmente non ho ancora capito il suo meccanismo,pero' dovrebbe essere che se qualc'uno risponde ad un messaggio lo aggiorni nella pagina principale odierna.
    Noto che, e vedo vi capita anche a voi.te e lo Zione,che nessuno ci risponde compreso me,,come se a loro non interessa quello che capita in Valtellina.
    A parte alcuni casi capitati ultimamente.
    Non dico che non li leggono perche' non so' come si fa' a capire,pero',almeno qualcosa dovrebbero esprimere una loro opinione, o no!
    In ogni caso ti rigranzio dei chiarimenti.
    Se hai occasione, digli agli amici del CML,che ce lo' a piu' alta risoluzione,pero' non saprei come fargliela avere.
    Io so solo che per inserire una foto su Forum cml,mi obbliga a ridurla non di poco come specificato da istruzioni.
    A dire la verita' anni fa' qualc'uno ha provato a spiegarmi un altro metodo d'invio ma non ci ho capito una mazza.
    Non nascondo che mi fa' piacere che a molti la foto e stata di loro interesse.
    Per via delle cause che hai specificato per il fatto della neve a Talamona si e Morbegno no,e' un fenomeno che ho visto spesso in special modo quando andavo a lavorare tornando da Milano.
    Pioggia da Morbegno fino al'Agip di Talamona, e poi gradualmente sempre piu' neve fino ad imbiancare.
    Inizialmente credevo ad una sorta di cuscinetto freddo preesistente su Talamona particolarmente nel periodo invernale influenzato da ARdenno.
    Ma poi ho visto che questo fenomeno si ripeteva come adesso in primavera quando la giornata precedente all'evento e' stata particolarmente calda dapertutto.
    Questo fenomeno si ripete tutte le volte quando arriva una perturbazione a carattere freddo come gia' successo un mesetto fa' circa che proprio in quella occasione non ho fatto in tempo a fotografare la stessa foto..
    E li' fa' la differenza,e si mettono in gioco le correnti che hai specificato,tu!.
    Quindi non pensi che che l'influenza mite del lago arrivi con esattezza all'Agip?
    Ripeto tutte le volte e' stato cosi'.
    Pero' penso anche se fosse l'inflenza mite del Lago,teoricamente dovrebbe arrivare fino a me ed il limite neve abbassarsi drasticamente dal ponte del Baffo verso la media valle!
    Quante domande,quante risposte!
    Grazie.Ciao.luigi
    In merito al forum del CML ho avuto la stessa impressione nei mesi scorsi

    Verso le 11.30 mi hanno segnalato che pure a Colico sfiocchettava
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    45
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Ad avere avuto i mm che ci sono stati poco più a sud sarebbe stata una serata interessante... invece non cade quasi nulla... +2,2°C

  5. #35
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Qui nevischia leggero leggero.
    Non grazie alla temperatura di poco sotto i 2°C.ma dall'URL basso.
    Vedremo se fara' la spolverata nella prossima notte come carte svizzere promettono.
    Poi qualcosa di sostanzioso domani sera.
    Vedremo.
    pero' a questo punto preferisco la primavera che l'inverno tardivo.
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  6. #36
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    In merito al forum del CML ho avuto la stessa impressione nei mesi scorsi

    Verso le 11.30 mi hanno segnalato che pure a Colico sfiocchettava
    Temevo di essere l'unico ad avere questi problemi''mentali''
    Magari qualc'un altro lo pensa!
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  7. #37
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cielo ormai sereno, dopo essere stato in buona parte nuvoloso per tutta la notte: Tmin scesa a +0.5° con neve comunque in parte ghiacciata almeno sotto casa mia.

    Bella la web di questa mattina su a Prato Valentino con in primo piano la media valle, da Sondrio verso Ardenno, ben innevata:

    Allegato 355412


    Notevole veramente quanto accaduto ieri, provero' a riassumere brevemente anche con un po' di foto.

    Gran pioggia per tutta la notte, con al primo mattino T comunque ancora di oltre +5° e QN visibile solo verso i 900-1000 m: verso le 11 del mattino la prima "sfreddata", con forti rovesci e T in crollo sino a +2° circa con prp mista e qualche fiocco "marcio" visibile, ma nulla piu'.

    Poi c'e' stata una pausa, con le nubi che si sono alzate, anche se a tratti cadeva quasi un po' di neve molto bagnata piu' che mista !

    Appena dopo mezzogiorno la svolta: prp nuovamente in intensificazione e subito ridiventa mista con i primi fiocchi visibili, pochi minuti e diventa praticamente solo neve seppur ovviamente molto bagnata e pesante, vista la T ancora di +2° circa !

    Ecco qui i fiocchi visibili, siamo intorno alle 12:15

    Allegato 355415
    Allegato 355416


    Velocemente le prp aumentano d'intensita' e i fiocchi si fanno via via piu' asciutti e leggeri, con la T che finalmente inizia a perdere decimi: bastano pochi minuti e si inizia pure ad accumulare, almeno nei prati sotto casa !!

    Ore 12:30

    Allegato 355419

    Ore 12:37 !

    Allegato 355418


    Da qui in avanti si "parte": ecco anche solo 15 min dopo, con la T ormai scesa a +1° circa

    Allegato 355421


    L'apice della nevicata si ha tra le 13:30 e le 14:30 circa, con a tratti neve veramente spettacolare ed accumulo che saliva quasi a vista d'occhio !! Di seguito qualche foto, fatte appunto in tale periodo:

    Allegato 355426
    Allegato 355428
    Allegato 355427
    Allegato 355429
    Allegato 355430


    Alla fine, ricordo, sulla tavoletta ho misurato un accumulo massimo di 5 cm: pluviometricamente e' stata, solo ieri, una giornata incredibile per marzo, visto che ad ora sono a oltre 55 mm di accumulo, ma con il pluvio che sta ancora lavorando vedo !

    A questi vanno poi aggiunti i 14.0 mm di sabato: insomma, perturbazione veramente notevole qui !!



    Edit: dimenticavo, alla fine T che e' scesa sino a +0.3° poco dopo le 14, non male !
    Bel report, che spettacolo!!

    Eh già, Sondrio non è nuova a queste belle sorprese marzoline, e a tal proposito me ne viene in mente una vissuta... qualche anno fa. (Non mi ricordo se l'ho già raccontata o meno; se sì perdonatemi, l'età avanza... ).

    Ero dai nonni, che abitavano in Via Bassi, per le vacanze pasquali; ricordo il giorno (31 marzo) ma non l'anno, anche se provando a ricostruire un po' direi che era molto probabilmente il 1975.

    Il giorno precedente dai "flash" che mi tornano in mente fu bello fresco ma asciutto, con sole pallido e cielo progressivamente più velato. Il mattino seguente era già coperto con "virghe" nevose ancora piuttosto alte sui monti, e pioggia in progressiva intensificazione. Poco prima di mezzogiorno ormai diluviava proprio, e mentre stavamo pranzando noto dalla finestra di cucina delle gocce più pesanti: stava girando! E io che inizio a saltare da una finestra all'altra come un matto... \fp\ .

    Nel giro di una mezz'ora girò completamente fino a imbiancare, con fiocchi davvero enormi, continuando fin verso metà pomeriggio con alcuni cm al suolo, un po' come in questa occasione direi, davvero un bel ricordo!


    Venendo all'ultimo episodio, qui a Trento l'aria fredda è entrata solo nel pomeriggio, annunciata da un temporale, ma quando il calo termico e della q.n. si stava facendo interessante le prp hanno perso intensità e amen; in ogni caso l'episodio da me complessivamente ha prodotto 67,4 mm di pioggia, per cui dal punto di vista pluviometrico (e nevoso per le quote medio-alte) proprio male non è andata neppure quaggiù!


    Saluti a tutti, Flavio

  8. #38
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ero dai nonni, che abitavano in Via Bassi, per le vacanze pasquali; ricordo il giorno (31 marzo) ma non l'anno, anche se provando a ricostruire un po' direi che era molto probabilmente il 1975.
    In effetti nel 1975 Pasqua cadeva il 30 Marzo, quindi dovrebbe essere proprio stato quell'anno !

    Dalle tabelle dell'Apat per il 31/3 vengono indicati solo 22.8 mm con estremi di +2°/+6° riguardo Sondrio: per quanto riguardo i sunti nivometrici per marzo mi ritrovo 5 cm di accumulo in un unico episodio. Il problema e' che dalla tabelle pluviometriche la nevicata viene indicata per il giorno 20/3 (11.2 mm con estremi di +2°/+4°, mentre il giorno prima caddero 46.0 mm con estremi di +2°/+3° !!) e non per il 31/3: tu sei sicuro che nevico' anche quel giorno, vero ?

    Grazie !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #39
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Le orarie Svizzere sono state rispettate alla perfezzione.
    Avevo visto la moviola Svizzera diciamo fin dall'altro ieri,che prevedeva inizio precipitazioni dall'una della scorsa notte fino alle h.4.
    E cosi' e' stato.
    Qui sono caduti 3cm. di neve sotto un piccolo nevischio ma fitto.
    Appena smesso l'Url e' salito sciogliendo subito la neve caduta.
    Promettono per questa sera attorno alle h.23 deboli rovesci un oretta circa e non di piu',anche se in realta' rispetto alla moviola di ieri hanno ridotto i tempi del passagio di precipitazioni,e gli accumuli previsti.
    Poi finalmente si dovrebbe rivedere la primavera ma guadualmente con forse ultimi timidi passaggi, piovosi.
    Min.T.0,1°C.(mentre nevicava)
    Attuale con raggi di sole sui T.2,7°C.
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Orobie e Lario 24-30 Marzo 2014

    Qui non ha fatto pressoche' nulla tranne un breve bagnastrada credo in nottata: ora e' solo parzialmente nuvoloso con un pallido sole in cielo e T in costante ascesa. +8.8°/65%



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •