Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 175
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Il marrone dell´Isarco è da giorni che c´è, ben prima dell´inizio di questa ondata calda, almeno dalla metà della settimana scorsa.
    Io ho idea che stanno facendo lavori a monte, oppure che hanno aperto qualche diga.
    Scioglimento per scioglimento non mi spiegherei il colore cristallino del Talvera. Inoltre la cosiddetta acqua da neve ha tutt´altro colore.
    L'acqua da neve fa i fiumi azzurri sì. L'Isarco è marrone da giorni ma considera quanto demonio nevoso è sceso quest'inverno e quanta erosione già in autunno s'era creata: secondo me sono gli alvei di migliaia di torrenti che hanno portato a colorare così di scuro l'Isarco, alvei erosi dalla fusione in alta quota e resi instabili dall'autunno e dall'inverno piovosissimi appunto.
    Sarebbe interessante indagarne le cause, ci vuole un geologo sì.

    O sennò chiedo di nuovo al Wetterteam che sbrighi questo nodo misterioso.

    Grandi ribollimenti nelle vallate interne, sopra gli altipiani di Renon e Sarentini si sta organizzando una linea molto tosta.


    Qua una cupola d'incudini ha fermato una t°max a 33.7°C, abominevole, un grado in più di ieri - è davvero caldissimo 'sto clima.

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    55km/h all'idro e 0.1mm anche se un bel muro d'acqua da 1 minuto ha scrosciato su tutta la città.

    Si conferma l'invalicabilità della conca: una vallata semplicemente troppo grande perché i temporali in formazione riescano a centrarla. Solo se i nuclei sono già completamente sviluppati riescono a transitarvi, altrimenti è un aggiramento impossibile attraverso altipiani (Sarentini-Renon-Sciliar) e catene (Mendola e Catinaccio).



    C'è stato un gran bel cielo scuro tutto attorno tranne che a sud. Peccato per il nulla-di-fatto.

    Comunque ho bell'e capito come butta giugno: correnti da nord che seccano e non danno piogge + rimonte da sud con campane africane micidiali. La seconda ondata di calore dell'estate è già pronta al termine di questa rinfrescata e si prenderà pure l'inizio di luglio. Quest'estate sarà un bel po' tosta.

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    18.7°C all'idro oggi, 0.1mm ieri soltanto alla fine. 29.9°C attuali e nubi convettive già più appiattite: in alta quota è entrata aria più fredda o sta entrando.



    Come temevo il sottovento ci eviterà i botti, io perciò sono molto contrariato.



    Temporali dell'altroieri immortalati con la GoPro Hero da un meteo-amatore bolzanino vista NW, lui riprendeva dal versante sotto il Colle, quartiere Oltrisarco-Aslago:

    Spettacolare fulmine ripreso da un balcone di Oltrisarco a Bolzano - Video Alto Adige



    Saetta nube-nube che trova sfogo nube-terra proprio su un parafulmine di qualche alto edificio in zona ospedale e scarica tutta la sua potenza lì al suolo.

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    Ma che spettacolo! Video davvero bello!
    Ieri qui 4 gocce di numero (0 mm), oggi minima 17.7 e max a 32.0 alle 13.47. Ora grandi nuvoloni e tuoni verso Caldaro.


  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    Altra gran bella giornata dinamica.

    32.4°C la massima.

    La cella temporalesca di oggi ha lisciato Bolzano lavando il centro città e lasciando a secco l'idro.


    60km/h lì e la conferma che quella stazione con quelle correnti lì fa cacare!!

    Ecco l'avanzata della cella, ho visto i muri d'acqua illuminati dal sole delle 18.20 cadere dalla cima della nube sui tetti della città ed avanzare lentamente verso dov'ero io, in biblioteca civica, all'altezza di p.te Talvera vista Prati e vista monumento della Vittoria.








    E qui l'arcobaleno nr. 2 della giornata. E' il quinto arcobaleno dell'anno, era splendido e nitidissimo. Bolzano si presta con l'ampia apertura ad W che ha a vedere begli arcobaleni.





    Ah, NB: all'idro nessuno scatto!! Qua da me oggi sono caduti altri 2.5mm probabili il doppio già in zona stazione e così il divario con l'idro aumenta, lì ferma a 21mm mensili, qui oltre i 30mm.

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    Arcobaleno bellissimo anche sopra il paese di Lana alle 19:40
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    18.1°C minima ventilata all''idro dopo che ieri i downburst hanno raggiunto i 60km/h lì.

    Parz. mensile a 20.4mm all'ospedale - 31mm in centro qua da me. A comprovare le correnti perlopiù da nord per cui i nuclei convettivi attraversano l'ampia valle laddove è più stretta cioè qua, dov'è sorto il centro storico.

    Credo che con oggi sia finita coi temporali in A.Adige, o almeno: domani sarà sicuramente una giornata splendida, sebbene i LAM fino a 5gg fa dicevano il contrario.

    Sarà tutto per le pianure a partire da domani. Per rivedere temporali quassù o si aspetta lunedì sera o dopo martedì.

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    Anche ieri nemmeno una goccia a Pineta, come l'idro con queste correnti qui si vedono sfilare i temporali in oltradige mentre in bassa atesina non fa nemmeno una goccia! 14.7 la minima ora 31.6!


  9. #59
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    anche oggi un arcobaleno sulla città!!!

    10450535_10154212277785542_3267712461627925194_n.jpg

    E intanto qui nemmeno una goccia!


  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige - Südtirol: Giugno 2014

    31.1°C all'idro, sotto i 30°C in città da me.

    Altri 3mm oggi, parz. mensile a 34mm qua in città. Fastidioso invece il secco registrato per poche centinaia di metri dall'idrografico.






    Potenza dei fenomeni temporaleschi pomeridiani comunque molto lenita. Via via più deboli si sono fatti da giovedì ad oggi.


    Io di tutte 'ste convergenze di venti e di correnti settentrionali ne ho già un po' le balle piene, voglio temporali seri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •