Pagina 9 di 41 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 403
  1. #81
    Bava di vento L'avatar di enrico91
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    asti
    Età
    32
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Occhio alla linea temporalesca che potrebbe formarsi su medio-alto Piemonte e Lombardia nelle prossime ore. Landi conferma
    LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter

  2. #82
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    resoconto dalla mia zona e limitrofi

    Villanova solaro massima di +36,5
    Bra +35,5
    Cavallermaggiore 34,6 record stagionale
    Marene 34,1


    inferno a manetta, tuttavia quando scalda cosi' tanto significa che l'HR e' un pochino piu' bassa e non appena cala il sole anche la temperatura scende abbastanza bene, ora sebbene la temperatura sia tutt'altro che bassa ma fuori si sta "discretamente bene" sempre in riferimento al contesto in cui ci troviamo
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #83
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Mi sa che l'unica zona che non vedra' un caxxo di temporali in questa 3 giorni di non stop credo sia proprio Rosignano

    aldila' di tutto e' la prima volta che una fase del genere in estate mi desta preoccupazione, spero sia solo un falso allarme, ma temo che quasi tutta l'energia accumulata in questa settimana verra' tradotta sottoforma temporalesca, altre volte c'erano i temporali prefrontali (magari anche violenti) poi con l'ingresso del freddo tutto finiva questa volta la vedo un po diversamente

    Luca95 mi ospiti gratuitamente a casa tua per 3 giorni? avrei bisogno di pedalare su strade asciutte

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #84
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Mi sa che l'unica zona che non vedra' un caxxo di temporali in questa 3 giorni di non stop credo sia proprio Rosignano

    aldila' di tutto e' la prima volta che una fase del genere in estate mi desta preoccupazione, spero sia solo un falso allarme, ma temo che quasi tutta l'energia accumulata in questa settimana verra' tradotta sottoforma temporalesca, altre volte c'erano i temporali prefrontali (magari anche violenti) poi con l'ingresso del freddo tutto finiva questa volta la vedo un po diversamente

    Luca95 mi ospiti gratuitamente a casa tua per 3 giorni? avrei bisogno di pedalare su strade asciutte

    Non credi che a lungo andare i temporali possano essere sostituiti da pioggia/rovesci più di carattere "autunnale" passami il termine che non estiva? QUi intanto cala bene la temperatura +23,4
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  5. #85
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Non credi che a lungo andare i temporali possano essere sostituiti da pioggia/rovesci più di carattere "autunnale" passami il termine che non estiva? QUi intanto cala bene la temperatura +23,4

    ci credo eccome ma intanto qualche temporale lo avra' gia fatto un po ovunque

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #86
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non ho mai notato nulla di strano nel comportamento termico di Villanova Solaro,fin da quando è attiva la stazione.
    E' un posto assurdo, non c'è niente da dire. A febbraio 2012 ha sparato -23,8° e quasi ogni inverno piazza minime sotto i -10 in scioltezza. E' una ghiacciaia d'inverno e un forno in estate: continentalità piemontese power
    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Più che altro è incredibile come molti utenti diano per assodate delle sovrastime/sottostime di alcune stazioni Arpa senza una serie storica tale per poter decretare qualcosa a livello microclimatico! Servono anni e anni di archivi storici, decenni interi prima di capire davvero se c'è qualche della strumentazione che non va. E poi, rimanendo sempre con l'esempio di Villanova Solaro, non mi sembra che le stazioni più vicine si siano discostate molto da essa.
    non sto parlando di un posto che non conosco, ho abitato 3 anni a 11,2 km in linea d'aria da quella stazione, 11,2 km di pianura lo stesso territorio stessa altezza 264 m..
    dist.jpgconosco bene quella continentalità di cui parli Lou Vall.. ma questa continentalità è abbastanza per giustificare valori termici superiori a quelli di Torino centro (Torino avrebbe un grado di continentalità inferiore? se si dato dalla val susa?..). purtroppo non ho mai potuto dimostrarlo con una stazione decente (perchè l'unica decente è sempre stata già impegnata, a Volvera) solo con sensori "secondari" e temporanei (un esempio qui sotto proprio nel febbraio 2012), con termo auto (non so chi di voi abbia la fortuna di aver un bmw, bianco tra l'altro, ma il suo sensore è davvero preciso.. ma cmq termoauto) ed anche perchè no, l'impressione personale (a pelle, il disagio fisico)
    IMAG0184.jpg tra l'altro quei due termometri, uno digitale, l'altro a mercurio, misuravano quasi sempre la stessa temperatura, che in quel momento, circa le 10 am era di -16,4 gradi. quei sensori mi han sempre dato massime inferiori di V.S. (quando non lasciati in pieno sole xk ovviamente non son schermati.. ecco perchè dico che non riesco a dimostrarlo.. per ora)

    Andrea.. dici che " è incredibile come molti utenti diano per assodate delle sovrastime/sottostime di alcune stazioni".. addirittura incredibile? diciamo che incredibile sarà quello che succederà domenica.. ma ad ogni modo..
    stazioni vicine purtroppo non ce ne sono; le prime sono già lontanucce (una volta esisteva una stazione a Vigone perchè compare sul libro Il Clima Di Torino ma non so che fine abbia fatto) o in zone che iniziano a discostarsi un pochino climaticamente ma cmq qualche confronto riusciamo a farlo:
    con le temperature massime di (ormai) ieri non possiamo farlo, lo facciamo con le massime del 11/06 che per Villanova Solaro è di 35,6 °C
    rete RAM:
    Lombriasco 33.4 (è una delle più vicine, solo un cicinin più bassa e vicina al Po che si è già ingrossato dopo aver ricevuto il Pellice con il Chisone al suo interno)
    lagnasco 33.6 (una delle più vicine ma ad una quota 85 metri più alta, campagna e colture diverse)
    Racconigi 33.9 (la più vicina)
    Saluzzo 34.5 (vicina ma penso sia cittadina)
    Cavour 34.7 (pedemontana, in generale più fresca)
    Falicetto 33.5
    Pinerolo 32.8 (decisamente pedemontana, almeno 100 meri più alta se pur in pianura)
    Candiolo 35.1 (è solita far registrare massime molto alte, è praticamente al confine con il territorio di None quindi meno distante di quanto si possa pensare, le caratteristiche geografiche sono grossomodo le stesse, è la stazione che fece registrare la punta più bassa piemontese di -23.9 °C feb '12 seguita proprio da Villanova Solaro. Ps: è ha 2,4 km da casa mia))

    cosa ne vien fuori? che Lombriasco, Lagnasco e Racconigi che sono le più vicine ed indicate sono medialmente 2 gradi più fresche ed anche prendendo Candiolo la più alta sulla quale già persistono dubbi (personalmente) è mezzo grado più alta..

    rete torinometeo:
    Carmagnola (davis vantage pro, periferia di carmagnola, manto erboso) 32.3
    Cambiano 33.3
    Nichelino (urbana) 32.9

    ARPA:
    Santena (di questa stazione non ho mai avuto alcun dubbio) 33.7 (uguale alla triade lomriasco-racconigi-lagnasco)
    Carmagnola (è a forse meno di 10 metri dal confine con Carignano e cmq molto più vicina a questo comune.. non è certo tra le più fresche lo sappiamo) 34.7 cmq quasi un grado in meno, 0,9.
    Marene e Bra non sono Confrontabili: Marene già inizia a salire più deciso e inizia a rompersi la pianura, Bra è proprio collinare in pù urbana.. ma cmq sono in ordine 32 e 34.3

    QUINDI, sarà incredibile, ma non mi giustifico quei 2 gradi in più.. se non guardando la stazione meteorologica a tu per tu:
    ecce.jpg eccola sta benedetta stazione!.. il termoigrometro cerchiato in rosso: non respira, troppo vicino alla melia, al mais, in una vasca di cemento, sicuramente non a 1,8/2 metri d'altezza..

    concludo con alcuni ps..

    Ps: la serie storica c'è! .. magari non 30ennale ma c'è; ad esempio queste sono le temperature massime estreme anno per anno dal 94 al 2013: 34.9 34.4 35.6 33 35.3 33.8 33.9 35.4 34.5 39.7 35.6 36.1 35 35.6 36 37.4 36.5 38.1 38.5 36.7.. lascio a te Andrea il divertimento di confrontarle con ciò che vuoi; il problema però nell'omogeneità dei dati è siamo sicuri che il sensore non abbia subìto modifiche negli anni? (piccolo cambio posizione, aggiornamento stazione soprattutto?)

    Ps: se avesse invece solo problemi con lo schermo solare.. che so un passivo con poca areazione.. lo stesso problema non si presenterebbe in egual misura con le minime d'inverno: è vero che le superfici si raffreddano per irraggiamento ma anche il sole scalda per irraggiamento nelle massime e non lo fa di certo con la stessa potenza irraggiante (al di la del segno), l'effetto del sole sui dati è più grande (inoltre l'effetto di raffreddamento in una superficie così piccola come quella del termoigrometro è ancor più piccolo e potrebbe essere benissimo controbilanciato della conduzione+convezione dell'aria nella quale il sensore è pur immerso).. ed anche se tutto ciò che ho detto non sia vero: da test metrometrici di laboratorio è risultato che, il termosensore davis vantage 2, a -20°C segna circa 2 gradi in più (-18) .. quindi non mi starei a preoccupare della sottostima delle minime invernali.

    cmq niente, l'importante è parlarne..
    Ultima modifica di effemmelle; 13/06/2014 alle 02:07

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Ieri +33.7°.
    Che 3 giorni assurda , mi aspettavo massime sui 30 max 31.
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  8. #88
    Bava di vento L'avatar di Nemeth
    Data Registrazione
    02/09/12
    Località
    Pinerolo (TO) 380mt
    Età
    38
    Messaggi
    244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Lasciate stare per cortesia la stazione Arpa di Pinerolo che ha seri problemi psicologici ahah xD

  9. #89
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Buongiorno a tutti !!

    Temperatura Minima + 21.1°C alle ore 6:36

    Situazione attuale :

    Cielo : Sereno
    Temperatura : + 25.1°C
    Umidita`: 56 %
    Dew point : + 16°C
    Vento : 6.4 km/h WNW
    Visibilita`: Ottima
    Pressione : 1014 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  10. #90
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-20 Giugno 2014

    Ho letto tutta la dissertazione su Villanova Solaro. Sinceramente, lo ripeto, non vedo nulla di strano nei dati che riporta. Forse il termometro è troppo basso/ troppo vicino alla melia? Può anche darsi, ma teniamo conto che sono moltissime le stazioni Arpa messe in condizioni "limite", anche molto peggio di questa. Chiaro che non c'è una serie storica trentennale, ma Villanova Solaro non è SEMPRE la stazione più calda: lo è certi giorni (questi), ma capita anche che registri massime inferiori ad altre stazioni. E se a 3km ci sono +33° non capisco perchè lì non potrebbero essercene +34°
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •