Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 178
  1. #71
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    No beh questa la dovete vedere.

    Quiz: indovina dov'è la casa di Simone Costi.

    epico!.JPG

  2. #72
    Brezza leggera L'avatar di Tempesta1995
    Data Registrazione
    01/01/14
    Località
    Soragna(PR)
    Età
    29
    Messaggi
    413
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Bel temporale poco fa! Prima del temporale ero a 10 km di distanza da casa mia, ho visto il temporale e mi sono messo a fare storm chasing :D prima scattando 3 foto di tutta la struttura e poi l'ho aggirato avvicinandomi il piu possibile al muro d'acqua senza peró entrarci ed ho scattato un'altra foto.

    Stazione Davis Vantage Pro 2. Avatar: la mia Davis il 6 febbraio 2015
    Dati sticker provenienti dalla mia stazione. Stazione presente anche su Rete Asmer, Lineameteo, Wunderground, MeteoParma
    Codice stazione su Meteonetwork: ero173 Wunderground: IPARMAIT2

  3. #73
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014


  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Questa è la mappa delle precipitazioni previste ieri sera dal LAMMA su base ECMWF:

    pcp24hz2_web_2.png

    Questo invece è quanto si è poi verificato oggi (mappe ASMER e Meteonetwork):

    RAIN.png 2014-06-26_prec_emilia_romagna.jpg

    Ora, al di là della copertura regionale della rete Meteonetwork che mi pare più capillare rispetto a quella asmer, deduco che sicuramente il LAMMA ha cannato di brutto gli accumuli sull'appennino piacentino e pianura parmense (poi anche in Romagna, ma non è di nostro immediato interesse), mentre per il resto io non vedo particolari discrepanze... Anzi è stato centrato anche abbastanza bene il buco precipitativo nell'alta modenese (il LAMMA vedeva attorno agli 1-3mm mentre non ha fatto quasi nulla).

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    liscio atomico su Modena sud alla fine! Saltati a pie pari

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di Tempesta1995
    Data Registrazione
    01/01/14
    Località
    Soragna(PR)
    Età
    29
    Messaggi
    413
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    gran ts anche nel piacentino, queste le ho scattate oggi
    Trattasi dello stesso temporale che c'è stato qui oggi pomeriggio

    Stazione Davis Vantage Pro 2. Avatar: la mia Davis il 6 febbraio 2015
    Dati sticker provenienti dalla mia stazione. Stazione presente anche su Rete Asmer, Lineameteo, Wunderground, MeteoParma
    Codice stazione su Meteonetwork: ero173 Wunderground: IPARMAIT2

  7. #77
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Questa è la mappa delle precipitazioni previste ieri sera dal LAMMA su base ECMWF:

    pcp24hz2_web_2.png

    Questo invece è quanto si è poi verificato oggi (mappe ASMER e Meteonetwork):

    RAIN.png 2014-06-26_prec_emilia_romagna.jpg

    Ora, al di là della copertura regionale della rete Meteonetwork che mi pare più capillare rispetto a quella asmer, deduco che sicuramente il LAMMA ha cannato di brutto gli accumuli sull'appennino piacentino e pianura parmense (poi anche in Romagna, ma non è di nostro immediato interesse), mentre per il resto io non vedo particolari discrepanze... Anzi è stato centrato anche abbastanza bene il buco precipitativo nell'alta modenese (il LAMMA vedeva attorno agli 1-3mm mentre non ha fatto quasi nulla).
    ah sì dici che la rete meteonetwork sia più fornita di stazioni?? interessante non sapevo.....tutto quell'omogeneità di colori mi faceva supporre a poche stazioni e quindi ad una colorazione "troppo" omogenea.......interessante (o strano dipende dai punti di vista) vedere come nella zona di Medicina (BO) e Massa Lombarda (RA) la rete asmer veda belle precipitazioni mentre MTNW poca roba

  8. #78
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Strano che venga evitato dai temporali più intensi...d'accordo che non è ancora detta l'ultima parola, ma quando è così poco convinto, non ho molta fiducia. Assurda 'sta zona, una delle meno temporalesche di tutto il nord.
    oh sai che ci pensavo proprio oggi????? sono convintissimo che la zona compresa tra casa della Lince e Castelfranco Emilia, indicativamente proprio lungo la linea dell'autostrada del sole, sia davvero una delle peggiori zone in quanto a precipitazioni da metà giugno fino a metà settembre!!!
    allucinante........è vero che in inverno ci si riesce a salvare perchè in un modo o nell'altro qualcosa si raccoglie sia che provenga da ovest o da est, ma in estate è un incubo!!! un paio di anni fa avevo visto delle medie pluviometriche e Mirandola (ma in generale tutta la bassa da colorno fin quasi a comacchio, incluso ovviamente ferrara) aveva almeno il triplo/quadruplo di mm rispetto a modena e reggio città

  9. #79
    Vento teso L'avatar di Rigoz
    Data Registrazione
    07/02/12
    Località
    Podenzano(Pc)(118mt)
    Messaggi
    1,929
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta1995 Visualizza Messaggio
    Trattasi dello stesso temporale che c'è stato qui oggi pomeriggio
    Si...oggi c'è stata una bella fascia di temporali che ha attraversato le nostre lande...

    image.jpg

    image.jpg

    Se non nevica non mi diverto...

    www.meteovalnure.it

  10. #80
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 22/30 Giugno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    ah sì dici che la rete meteonetwork sia più fornita di stazioni?? interessante non sapevo.....tutto quell'omogeneità di colori mi faceva supporre a poche stazioni e quindi ad una colorazione "troppo" omogenea.......interessante (o strano dipende dai punti di vista) vedere come nella zona di Medicina (BO) e Massa Lombarda (RA) la rete asmer veda belle precipitazioni mentre MTNW poca roba
    Infatti Poppo la mia era un'ipotesi, che comunque si è rivelata errata: bastava semplicemente guardare in basso sulle mappe ove è riportato che le stazioni attive per la rete ASMER sono 203, mentre quelle di meteonetwork 138 .
    E' sicuramente vero quanto dici tu, ASMER avrà sicuramente una copertura nel complesso migliore, mentre meteonetwork ce l'avrà solo in alcune limitate zone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •