Pagina 37 di 40 PrimaPrima ... 273536373839 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 392
  1. #361
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Neve al Colle di Sampeyre (fonte feisbuc)



    Lou soulei nais per tuchi

  2. #362
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per la serie "minime di fine luglio" trasmettiamo
    Demonte: +10,0°
    Pian delle Baracche: +4,0°
    Pontechianale: +6,6°
    Brossasco: +12,0°
    Boves: +11,6°
    Mondovì: +12,1°
    Ceva: +12,5°
    Villanova Solaro: +11,7°

    Argentera +3.8°C...

  3. #363
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Argentera +3.8°C...
    Oh yeah!!!! Ma come sai non posto i dati non pubblici che bravo bambino che sono

    Altra foto di ieri pomeriggio di un amico: nevicata estiva sul gruppo Marchisa - Chersogno - Pelvo!

    Lou soulei nais per tuchi

  4. #364
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Neve al Colle di Sampeyre (fonte feisbuc)

    Immagine


    Immagine
    mah...a vederla a me sembra piuttosto grandine fine ...non mi pare ci fossero i presupposti per nevicare a quote "di larice"...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #365
    gps75
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Fantastico, avevo previsto due o tre escursioni oltre 2500 quest'estate, se continua così non ne faccio nemmeno una

  6. #366
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    mah...a vederla a me sembra piuttosto grandine fine ...non mi pare ci fossero i presupposti per nevicare a quote "di larice"...
    Mah, guarda che la zona è stata bel colpita eh? La foto che ho messo dopo (del Chersogno e Pelvo d'Elva) sono proprio vicini al Colle di Sampeyre, ed è tutto bello imbiancato.
    Poi non so, la stazione di Pian delle Baracche (2135m.) ieri ha registrato 8.8mm di pioggia con estremi +9,6°/+2,8°, il colle è a quota 2284metri.. a meno che quella che si vede in foto dalla pianura non sia tutta grandine, ma mi fa un pò strano...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #367
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Nuvoloso e +18.4°, minima a +14.8°.
    Mese salito a 92.2mm, dato notevole per queste lande desertiche e calcolando l'incredibile serie di lisci
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  8. #368
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, guarda che la zona è stata bel colpita eh? La foto che ho messo dopo (del Chersogno e Pelvo d'Elva) sono proprio vicini al Colle di Sampeyre, ed è tutto bello imbiancato.
    Poi non so, la stazione di Pian delle Baracche (2135m.) ieri ha registrato 8.8mm di pioggia con estremi +9,6°/+2,8°, il colle è a quota 2284metri.. a meno che quella che si vede in foto dalla pianura non sia tutta grandine, ma mi fa un pò strano...
    dalla foto che si vede in pianura sembra tutta neve, ma in realtà sono quasi sicuro che non sia così...nel senso che dai 2400/2500m in su penso di si, ma il bianco si vede anche più basso presumo che sia anche grandine o grandine molle, ma non neve classica a fiocchi. Le foto del colle del sampeyre sono molto esplicative in tal senso spc la prima. la neve fuori stagione (parlo di neve a fiocchi), attecchisce prima sull'erba che non sul terreno, in quanto la terra è più calda della temperatura ambiente e fatica a depositarsi a contatto con il terreno...io però non vedo neve sull'erba ma il bianco è solo a terra, quindi significa che il precipitato è di tipo solido e compatto non soffice come la neve!
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #369
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    dalla foto che si vede in pianura sembra tutta neve, ma in realtà sono quasi sicuro che non sia così...nel senso che dai 2400/2500m in su penso di si, ma il bianco si vede anche più basso presumo che sia anche grandine o grandine molle, ma non neve classica a fiocchi. Le foto del colle del sampeyre sono molto esplicative in tal senso spc la prima. la neve fuori stagione (parlo di neve a fiocchi), attecchisce prima sull'erba che non sul terreno, in quanto la terra è più calda della temperatura ambiente e fatica a depositarsi a contatto con il terreno...io però non vedo neve sull'erba ma il bianco è solo a terra, quindi significa che il precipitato è di tipo solido e compatto non soffice come la neve!
    Mmm, non sono d'accordo sulla parte che ho grassettato. Mi è capitato a casa di osservare che in alcuni casi (in genere si tratta di spruzzate, quindi con accumuli poco significativi se non quasi nulli) la neve attecchisce quasi esclusivamente sulla strada e non sull'erba e nei prati, anche con temperature negative o comunque vicine allo zero. E in quei casi sono sicuro che non si trattasse di grandine molle. Forse il discorso andrebbe spostato sulla composizione del fiocco, sull'umidità, ecc. ecc. ecc.
    Per il resto concordo con quanto da te detto: probabilmente oltre una certa quota (2400-2500) deve aver nevicato, mentre al di sotto (fino ai 2100 ad esempio) avrà fatto grandine molle
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #370
    Burrasca
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    Asti
    Età
    26
    Messaggi
    5,213
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 21-31 Luglio

    Luglio qui conclude a 101.2 mm in 11 giorni piovosi (prp >=1 mm) a fronte di una media '81-10 di 35.3 mm in 4 giorni piovosi.
    Risulta uno dei più piovosi di sempre in quanto ad Asti, secondo la serie pluviometrica, dal 1881 solo altre 8 volte l'accumulo in Luglio ha superato la tripla cifra, tuttavia siamo ben lontani dal record di 211 mm del 1887. Quel che è eccezionale invece è il numero dei giorni di pioggia: 11 che per questo mese non ha alcun riscontro in tutta la serie, infatti il precedente primato apparteneva al Luglio 1914 con 10 giorni.

    Ed intanto al settimo mese siamo già vicini alla media pluviometrica annuale con i 632 mm attuali a fronte dei 655 mm sulla '81-10, ci sono zone che l'hanno già superata come Asti Est dove siamo a 671 mm; qui peraltro, zona maggiormente interessata dai fenomeni temporaleschi, Luglio ha chiuso con ben 143 mm!
    Ultima modifica di Fagge97; 30/07/2014 alle 13:03
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •