Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 256
  1. #71
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    ma solo io sento u'afa da paura? ma che fastidio! intanto io per domani dalle mie parti prevedo ben poco: goccia troppo ad ovest.
    In effetti c'è una discreta afa.
    Tra l'altro le temperature non è che siano proprio basse come qualcuno vuole far credere visto che in ER ci sono dei 29-30° diffusi e DP sui 18-19°.
    Anche le minime di stanotte sono state tutt'altro che glaciali: qui 20.8°C.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    In effetti c'è una discreta afa.
    Tra l'altro le temperature non è che siano proprio basse come qualcuno vuole far credere visto che in ER ci sono dei 29-30° diffusi e DP sui 18-19°.
    Anche le minime di stanotte sono state tutt'altro che glaciali: qui 20.8°C.
    Tutta benzina per domani \as\\as\

  3. #73
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    Tutta benzina per domani \as\\as\
    Poppo,non ti arrabbiare ma queste frasi le ho sentite spesso e le ho usate anch'io e puntualmente sono stato asfaltato da numerose e cocenti incxxate!

  4. #74
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    ora qui bel vento sostenuto....

  5. #75
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    E intanto si arriverebbe a fine Luglio...

  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di Severino
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Marano Vicentino (VI
    Messaggi
    407
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Cielo che si copre sempre più
    T. +28.5°C in calo
    Ur 54%
    hPa 1010,0
    DP +18,3°C
    vento 4,3 Km/h NW
    ps: ma farà mica un temporaletto anche oggi !??!!?!!

  7. #77
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    29.9°
    DP sui 14°

  8. #78
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    Tutta benzina per domani \as\\as\
    Eh....anche questo ormai è un mito da sfatare, anche perchè se fosse così Mezzogoro sarebbe già stato raso al suolo centinaia di volte (per fortuna invece no.....\as\).

    Altro mito da sfatare è quello di voler prevedere le precipitazioni basandosi esclusivamente sulle carte dei geopotenziali a 500 hpa + pressione al suolo (anch'io a volte mi illudo che sia così semplice e scontato).
    Spesso si sente dire: " il giorno X dell'anno Y con quella carta qui abbiamo fatto 50 mm quindi siamo apposto....." oppure "se con quella carta non mi fa almeno 30 mm vuol dire che non ho capito niente del clima della mia zona......", ecc......

    Purtroppo però ci sono un mare di altre variabili da considerare, spesso sottovalutate e le "fotocopie" in meteorologia non funzionano\as\.

    L'unica configurazione su cui mi sentirei discretamente tranquillo è una VL a gennaio con una -10 sulla testa a 6h dall'evento.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  9. #79
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Giorno a tutti Qua oggi minima davvero inaspettatamente alta, pari a 21.3 gradi, complice anche il cielo coperto per tutta la notte. \fp\

    Ora 29,7 gradi, cielo poco nuvoloso, massima 30,2 gradi (mannaggia, sara la settima volta che varchiamo i 30 per qualche decimo quest'anno ).

    Dai modelli vari vedo un Emilia centro-occidentale colpita e affondata per domani, dal Secchia verso Ovest potrebbero vedere quantitativi davvero elevati, qui a Est invece ho paura che saremo troppo a est appunto per essere interessati bene...staremo a vedere, intanto bel bubbone in esplosione sul Piemonte, in anticipo con i tempi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e Basso Veneto 21-27 luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Eh....anche questo ormai è un mito da sfatare, anche perchè se fosse così Mezzogoro sarebbe già stato raso al suolo centinaia di volte (per fortuna invece no.....\as\).

    Altro mito da sfatare è quello di voler prevedere le precipitazioni basandosi esclusivamente sulle carte dei geopotenziali a 500 hpa + pressione al suolo (anch'io a volte mi illudo che sia così semplice e scontato).
    Spesso si sente dire: " il giorno X dell'anno Y con quella carta qui abbiamo fatto 50 mm quindi siamo apposto....." oppure "se con quella carta non mi fa almeno 30 mm vuol dire che non ho capito niente del clima della mia zona......", ecc......

    Purtroppo però ci sono un mare di altre variabili da considerare, spesso sottovalutate e le "fotocopie" in meteorologia non funzionano\as\.

    L'unica configurazione su cui mi sentirei discretamente tranquillo è una VL a gennaio con una -10 sulla testa a 6h dall'evento.
    Perche in realtà dovremo considerare che esiste una bella differenza in meteorologia tra "situazione uguale" e "situazioni simili" ....effettivamente quando noi appassionati facciamo (mi ci metto anche io perché a volte capita anche a me anche se so che non e' corretto ragionare così ma e' più forte di me\as\) discorsi del tipo che hai detto te, sbagliamo perché non teniamo conto che una situazione di partenza simile non necessariamente produce risultati simili, in quanto la meteorologia non e' un sistema lineare, e quindi anche le piccole differenze di dettaglio, apparentemente irrilevanti, possono invece modificare tutto.

    In Estate poi questo fatto e' ancora più evidente, dato che i peggioramenti estivi sono al 90% temporaleschi e in tali casi si possono avere anche differenze enormi nell'arco di pochi km.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •