Pagina 12 di 28 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 276
  1. #111
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono estremamente sereno, al contrario del tempo.
    Faccia quel che vuole da qui a fine ottobre purchè da novembre inizi a imbiancare le piste da sci dai 1500 in su.
    E purchè l'8/12 sia, volendo, tutto pronto anche per le quote più basse.
    Ho le lamine che stridono già...
    Ma infatti, lasciamogliela sta pausa.. meritata per molti ma soprattutto per la dinamicità che non ha dato alcuna tregua. Francamente dell'autunno estremamente piovoso con magari temperature stellari ne faccio volentieri a meno.. discorso diverso se dovesse fare il giusto, con temperature in media = imbiancate via via sempre più in basso e piste che lentamente ringraziano.
    Io per adesso con questa fase anticiclonica ci vado a braccetto, certo.. sempre che non abbia voglia di piazzare +25° di massima anche ai primi di Ottobre.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  2. #112
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Ho goduto tanto (non c'è dubbio)su questa estate semi mancata, però onestamente io sono più della serie... che se doveva fare stabile e caldo, luglio e agosto erano i mesi giusti.vedersi portar via settembre (come spesso può accadere negli ultimi anni) perchè deve far pari con l'estate instabile non lo trovo piacevole.di certo l'acqua non manca, ma sarei dell'idea che in questo mese si devono vedere anche i primi affondi perturbati freschi degni di questo nome.l'aver avuto un'estate soft alla fine serve ben poco (anche in termini di ablazione per i ghiacciai)se mi fa un settembre stile fine agosto...ma qui siamo già OT
    in ogni caso mica detto che sarà stabile tutto il mese e poi non è dopo un settembre senza scossoni che inizierei a preoccuparmi...!

  3. #113
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono estremamente sereno, al contrario del tempo.
    Faccia quel che vuole da qui a fine ottobre purchè da novembre inizi a imbiancare le piste da sci dai 1500 in su.
    E purchè l'8/12 sia, volendo, tutto pronto anche per le quote più basse.
    Ho le lamine che stridono già...
    Mi fremono i pollici \as\ Cmq anche io settembre lo sacrifico volentieri, anche la prima metà di ottobre, poi dopo nessuna pietà, acqua, neve e freddo a manetta.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #114
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Folgaria (Trento)
    Età
    48
    Messaggi
    738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Ho goduto tanto (non c'è dubbio)su questa estate semi mancata, però onestamente io sono più della serie... che se doveva fare stabile e caldo, luglio e agosto erano i mesi giusti.vedersi portar via settembre (come spesso può accadere negli ultimi anni) perchè deve far pari con l'estate instabile non lo trovo piacevole.di certo l'acqua non manca, ma sarei dell'idea che in questo mese si devono vedere anche i primi affondi perturbati freschi degni di questo nome.l'aver avuto un'estate soft alla fine serve ben poco (anche in termini di ablazione per i ghiacciai)se mi fa un settembre stile fine agosto...ma qui siamo già OT
    in ogni caso mica detto che sarà stabile tutto il mese e poi non è dopo un settembre senza scossoni che inizierei a preoccuparmi...!
    Sono d'accordo con te, mesi estivi x eccellenza non contemplano settembre, al tempo stesso però mi auguro possa palesarsi una fisiologica pausa di tempo più stabile, considerato che in molte zone, tra cui la mia, già a fine luglio si era raggiunto il cumulato annuale di precipitazioni. Ad ogni modo noto una certa estremizzazione dei fenomeni con una frequenza maggiore della genesi delle cosiddette"bombe d'acqua"...
    [B]Caldofilo, temporalofilo, antinivofilo, antifreddofilo... [/B]

  5. #115
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Mi aspetto una prima parte della prossima settimana dai controni quasi estivi, non eslcudo anche dei trentelli nelle mie zone e sulle pianure emiliane..potrebbe durare anche parecchio questa fase, dipende da quanto (poco) ondula il getto atlantico. Meglio ora che un mese fa

  6. #116
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    ukmo e gfs12 in attesa del dottore propongono un marginale effetto della goccia sul nord est europeo.non grandi fenomeni (un po' d'instabilità sulle alpi centro orientali), ma una ribassata più veloce delle termiche dopo la +15 che prova a farsi strada lunedì.

  7. #117
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    settimana instabile in vista ma le termiche non vanno affatto bene

  8. #118
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    settimana instabile in vista ma le termiche non vanno affatto bene
    sui settori ovest soprattutto saranno temperature da tarda estate.sul nord est le probabili influenze della goccetta mi sembrano smorzare in parte la calura...!

  9. #119
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    sui settori ovest soprattutto saranno temperature da tarda estate.sul nord est le probabili influenze della goccetta mi sembrano smorzare in parte la calura...!
    vabbè un breve sopramedia ci sta anche, dopo quello che abbiamo passato. oltretutto nulla di traumatico!
    così guardando i modelli l'impianto europeo mi sembra decisamente buono: azzorre che tende a starsene in disparte guardando più verso le americhe che verso l'europa, bella attività depressionaria nel N eu. che comunque prova con degli affondi verso il basso. una volta smaltita la traccia "estiva" e con il flusso più basso sec me se ne vedranno delle belle.
    intanto mi godo un po' di sole. ma a inizio ottobre deve scatenarsi l'atlantico di gennaio e febbraio scorsi e seppellire le alpi.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #120
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: settembre: ultima spiaggia di questa strana estate o sarà il 3° mese autunnale del 2014?

    Per compensare lo scempio estivo esigo un inverno 06/07 bis
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •