Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 141
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Data Registrazione
    14/10/05
    Località
    Bari/Manduria
    Età
    50
    Messaggi
    939
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    Si fino a stamane non sembrava avesse ricevuto molto la Pusteria credo ora si sia intorno ai 40mm, tipo Villabassa etc
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014


    Mappa aggiornata!
    Qui a Laives 55.8 mm piove ancora bene e 10º sono in minima.


  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte pioggia Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    H 23:00, +10°C, 60.8mm da inizio eventi. Altra botta considerevole. Mi manca poco ai 900mm.

    A me un poco inizia a preoccupare questo, mi spiego: con tre annate consecutive tutte >900mm l'erosione del suolo accelera notevolmente, consuma le infrastrutture. Tutto così rema contro l'attuale modello di vita che abbiamo. E basta, non mi viene altro da dire se non farmi pensieri strani tipo cosa potrebbero pensare i figli della mia generazione, se mai io ne avrò o ché...

    [Certo, simili pensieri non si presentano dopo tre annate di stipsi -perdonate il neologismo- tipo '05-'06-'07, anzi: lì ci si lamenta della siderale distanza da annate tipo queste che viviamo ora. Solo che qualcosa, in questo ''ora'', lascia dei timori in più...]

    Ciò detto, proprio mentre butto giù ste due righe, fuori il rumore di fondo aumenta ed in questi istanti è in corso una precipitazione mod.-forte, rain-rate dal radar sui 10-14mm/h ancora.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    68.3mm, oltre 8mm in un'ora. 10.3°C


    Il record appartiene ad ora al fronte freddo 18.09.2011, 88.5mm in 24h. Poi credo vi siano valori ancora più notevoli in passato.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    31mm dalla mezzanotte!!

    Parziale evento a 99.2mm.

    Mai visto in novembre una roba simile. Mai, manco nel 2000 o 2002. Ora controllo i dati fino al 1921, ma non credo di ritrovare precedenti altrettanto forti.

    Piove mod.-forte da almeno le 5, ora in cui è stata l'intensità a svegliarmi.





    Superata in allegria la media mensile già ieri sera, superando i 66mm medi.

    Sta continuando a diluviare, a me veramente una simile insistenza lascia esterrefatto. Fra l'altro oggi la maggior parte dei nuclei risale fin oltre la conca!!



  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    Ad ora siamo sotto S-SW (nei bassi strati SE) e tuttora i nuclei riescono a sfondare oltre 100km di catena alpina? Significa che è tutto fuori scala, 'sta perturbaz. è monstre!!

    Nessun LAM dava tripla cifra d'accumulo fin quassù, 40-70mm max. li contemplavo....

    Stanotte ho già superato i 900mm annui, per località mediamente secche come quelle dell'A.A. è raro e molto significativo. Le statistiche storiche riportano credo 2 o 3 annate >1000mm, vediamo se questo '14 si prenoterà!!


    T°minima a 9.7°C, evento epocale, degno di tutti gli eventi forti di questo 2014.


    Parziale evento: 101.2mm - valore straordinario [media storica di novembre a Bz: 68mm].

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    La carta aggiornata alle ore 08, mancano gli scatti dell'ultima mezzora, continua a piovere moderato.



    Nel frattempo, l'aria fredda dal N-Atlantico, immensa e vasta struttura che spinge tutto il fronte caldo, ha impattato sulle Alpi. QN in crollo lungo la cresta di confine fin sui 1000mt. Altrove in A.Adige sempre oscillanti sui 18-2000mt.

    Ad Innsbruck, dopo il fohn con +20°C, ieri pioveva e oggi:




    E' la prima nevicata dell'anno sul fondovalle tirolese. Accumulo irrisorio ma ci sono tracce.

  8. #28
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    Spettacolo al Brennero

    mob_km1.jpg


    km1.jpg
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  9. #29
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    Quindi in val venosta e nella valle dove si trova la vetta d'Italia (non ricordo il nome) presumo sia girata in neve?
    A proposito, ma dove c'è la vetta d'Italia ci sono anche sfondamenti da Nord durante l'anno?

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol - Novembre 2014

    H 11.30, continua a piovere, debole ora. Portate dei fiumi che iniziano a dare fastidio soprattutto in Trentino.



    105.6
    mm parziale evento all'idro. Annuo che va oltre i 950mm e si piazza quindi in prima posizione nel triennio 2012-2013-'14 quanto ad accumuli e surplus.

    Bolzano idro ha dati storici precisi dal 1921, altrimenti dal 1865 ma meno precisi.

    In oltre 90 anni solo 2 annate hanno registrato >1000mm annui. Stiamo vivendo un periodo eccezionalmente piovoso e mite.

    E questo rende sospettosi: il trend sembra segnato, GW e cambiamenti climatici.



    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Quindi in val venosta e nella valle dove si trova la vetta d'Italia (non ricordo il nome) presumo sia girata in neve?
    A proposito, ma dove c'è la vetta d'Italia ci sono anche sfondamenti da Nord durante l'anno?
    La Vetta (d'Italia o d'Europa, forse cambia nome) -2920mt.- si trova nelle alpi della Zillertal e chiude il sistema vallivo della Valle Aurina.
    Stiamo parlando della cresta di confine.

    Quelli sono posti che vedono precipitazioni 50% da sud e 50% da nord.

    Nel senso: se tira l'ostro da Sud, la´si vede il sole, se tira libeccio da SW, la´diluvia o nevica, se sfonda da Nord lassu´si fa anche 2-3giorni di neve in base a quanto dura la perturbazione.

    L'Alto Adige, fino a una linea che collega Merano a Bressanone e separa N-S la provincia, a Nord di questa linea appunto riceve ancora ingenti precipitazioni da Nord, a Sud di questa linea invece riceve solo il föhn, il vento adiabatico di ricaduta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •